sono d'accordo pero vedi arthu quante opere non solo anime, ma anche altri media ti hanno spiazzato cosi tanto da non saperne gia molto tempo prima il finale?
Se prendi maison ikkoku sai che alla fine Kyoko e godai finiranno in un modo o nell altro indieme, se vedi kiseijuu sai che lui superera tutto il cazzo del tutto, se vedi sword art online hai mai pensato che kirito o asuna venissero shottati? che in kill la kill che so a te piace ed a me no che lei avrebbe shottato tutto il cazzo del tutto?
insomma quante opere ti hanno lasciato come gli insoliti sospetti che, di fatto, non ne hai capito un cazzo fino ai 5 minuti finali ed hai detto, "cazzo!" perche ti ha stupito e trollato da dio?
ad esempio per ora tra manga ed anime l'unica che non so come possa finire e' appunto Orange perche non so nemmeno dove vuole andare a parare, ma non me ne vengono in mente tante altre
A quel punto il preferisco qualcosa come steins; gate dove sai che Okabe saves the day alla fine ma almeno c'e' la brillantezza di uno script forse anche per il soggetto dove come dal titolodelle puntate "il prologo è la fine" e "la fine è l'inizio" e l'intelligenza di tutto quello che sta in mezzo.
per questo aldnoah telefonato quanto sia per quanto una cosa sola atm e' chiara che la guerra finira' non si sa chi crepa chi vive come va a finire la romance se veramente c'e' ne una, rientra nella "media" di tutto il resto non e' la presenza di originalita', in alternativa dopo la primas erie ti shottavano per sempre inaoh e poi facevano diventare main slaine, con aseylum che se ne innaomorava ed alla fine scopriva che aveva ucciso inaoh e lo fraggava, ma sarebbe stata meglio? sicuramente piu originale e nemmeno troppo come i mille film gialli degli anni 80 dove la troietta di turno si innamora di quello che scopre essere l'assassino alla fine e lo fragga o fa arrestare.
Anzi ti dirò un altra cosa a volte la ricerca ossessiva del colpo di scena come fraggarti la gente senza senso, a meno che non sia strumentale ad altro (kamina in ttgl o yuki in sao ad esempio tutte e due strumentali ad altro) o la scoperta che non sono fratelli per potere sviluppare la romance o che sono fratelli per mettere il cockblock definitivo (con santapace a oreimo ed il cadavere dell autore nella baya di tokyo, cit.) o inserisci tu il colpo di scena "alla cazzo" li trovo anche più "disturbanti" nell economia di una storia che qualcosa di più' lineare, tutto sommato.
per farti un esempio la bellezza dei manga e storie di adachi (e guardati crossgame xdio ) e' proprio quello che succede in mezzo insomma non come si arriva a quello che gia a partire da 1/10 dell opera sembra abbastanza telefonata.
poi ho sara che non sono un grande fans dei finali a sorpresa anche perche in quelli c'è sempre il 50% che siano di merda (sono stato equo in verità penso che l'80% siano di merda

)