
Originally Posted by
Hador
Il problema è un grande problema di ipocrisia e di immobilismo, che negli anni ha portato alla situazione attuale.
Prima di tutto è innegabile che la presenza di immigrati non qualificati e spesso clandestini abbia creato dei problemi. Crea criminalità, degrado e ha un costo sociale notevole. Questa non è demagogia, è realtà e negarlo fa guadagnare voti a salvini. Solito esempio, gli asili nido pubblici a milano sono appannaggio di soli immigrati, o la mia ragazza fa l'educatrice a domicilio per il comune e lavora solo con immigrati, i furti in casa sono aumentati del tipo 4000% ecc.
Il punto qual'è, in italia non c'è welfare. Il welfare, storicamente, è la famiglia - chiunque non sia supportato dalla famiglia è a rischio pezze al culo, figurati chi arriva senza soldi, senza istruzione specializzata e senza il supporto di nessuno. Se quindi tu prendi un numero sempre crescente di disperati, li fai entrare perchè altrimenti gesù/la boldrini piangono ma dal giorno dopo che sono entrati te ne dimentichi, la cosa non potrà fare altro che degenerare. Tu non puoi accettare gente e fottertene. Tu non puoi dare assistenza sanitaria e istruzione a gente che è qua clandestinamente. Così facendo sdogani lo stato di clandestino e te ne lavi le mani. È semplicemente ipocrita e non risolve un cazzo.
O prendi ste persone e le inserisci in qualche cazzo di programma pensato per non farle degenerare, o le spedisci indietro. Se spedirle indietro non è fattibile o umano, la soluzione attuale di tenertele qua facendo finta che non esistano non funziona e OCCORRE fare qualcosa.
Se sono troppi, si DEVE trovare un modo per smistarli in europa. Ma prima di smistarli in europa dovremmo smistarli in Italia, se vai ad amsterdam smistano i rifugiati tra i quartieri della città, non è che negano lo status di rifugiato, senza il rimpatrio, e lasciano tutti liberi di colonizzare quartieri della città ormai invivibili.
Morale del discorso, a me la retorica di sinistra sull'argomento mi è sempre stata sul cazzo e parsa molto più ipocrita di quella di destra. Quella di destra non ha mai funzionato perchè è sempre stata applicata male/non applicata. Ma a sinistra mentre han sempre detto "volemoci bene" non hanno mai fatto un cazzo ne per sta gente ne per i cittadini italiani.