Results 1 to 9 of 9

Thread: Linux

  1. #1
    Lieutenant Junior Grade
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    @MyHome
    Posts
    4.362

    Default Linux

    raga siccome linux a parer mio è molto + stabile/sicuro di windows... vorrei sapere se è compatibile con daoc...
    Lux.
    Dwightz.

  2. #2
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    manco un po', e cmq linux non va bene per i giochi perchè in quanto sistema (quasi) serio fa molti più controlli sulle chiamate di sistema.
    Inoltre non dispone di driver performanti come quelli per windows, that's all
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  3. #3
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    gia'

  4. #4
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default

    sui driver c'è un po' da discutere. ultimamente ne sono usciti svariati di molto buoni per ati.
    Per i giochi dipende, se sono sviluppati in opengl qualche volta c'è il porting (per quake c'è ad esempio) mentre per i d3d bisogna, a quanto ne so, passare forzatamente per wine o xwine.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  5. #5
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta
    manco un po', e cmq linux non va bene per i giochi perchè in quanto sistema (quasi) serio fa molti più controlli sulle chiamate di sistema.
    Inoltre non dispone di driver performanti come quelli per windows, that's all
    precisiamo....con wine daoc lo fai girare ma con un 30% di prestazioni in meno e nn e' poco.....la stabilita' nn e' il top ma va, per un bot o per loggare multiaccount bot va da dio visto l'irrisorio utilizzo di risorse rispetto a windows.


    discorso drivers sono in disaccordo in parte, ati e nvidia sviluppano drivers professionali di altissimo livello nell'ambito opengl, roba che su windoze ti scordi (ma ancora credete che le workstation grafiche di livello professionale utilizzano OS microsoft? -.- per carita rabbrividisco, a quest'ora saremmo all'eta' della pietra nel fotorealismo digitale).....ci sono altri esempi di driver studiati dalle stesse case produttrici dell'hw ma anche driver "rifatti da zero" da amatori ma che funzionano benissimo, a volte meglio di quelli di windows, unica nota negativa e' il supporto di tali driver, o li sai installare, configurare e soprattutto conosci la versione giusta che funziona o ti devi mettere le mani nei capelli.....insomma su linux se nn sai le cose e' meglio nn metterci piede, a meno che nn hai voglia di imparare qualcosa facendo disastri e ti assicuro che questa e' la via migliore (slackware reinstallata decine di volte x sputtanamente vari quando ero alle prime armi )
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  6. #6
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    Io ho provato il mio motore grafico sotto windows e sotto linux, con gli ultimi driver Ati disponibili e andava netteamente meglio sotto windows... Non c'era bisogno di fare porting, usava librerie openGL e non aveva nessuna funzione dipendente dal sistema... Per cui per quanto mi riguarda sotto windows va ancora meglio
    Poi la questione che in emulazione usi meno risorse ti sbagli, l'applicazione usa tot memoria, non dipende da windows o da linux... che lavori in nativo o in emulazione sempre quel tot di memoria ti chiede...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  7. #7

    Default

    Il problema non sono le performance, è il supporto.

    La maggior parte dei programmatori oggi scrive con directX quindi non può prescindere da Windows.

    Giochi che forniscono un buon supporto ce ne sono, per linux, e le MESA openGL stabili hanno performance eccezionali, basta saperle configurare come cristo comanda, dato che su linux non siamo nel regno di Avanti-Avanti-Fine.
    Per inciso, per quake non è stato fatto un vero e proprio porting, era l'architettura del sistema a renderlo "adattabile" a linux, grazie al concetto dei *.pak che valevano sotto ogni piattaforma, bastava avere l'eseguibile x86 piuttosto che l'exe per windows.
    E tra l'altro il nucleo di quake e delle successive modifiche è compilato con GNU Make
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

  8. #8
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.153

    Default

    Quake 3 se non erro è stato sviluppato prima sotto linux, è ovvio che abbiano costruito l'eseguibile per prendersi quello che gli serve a seconda che giri sotto linux o sotto windows
    E' più difficile farlo, ma è immensamente più comodo quando hai dei programmatori con le palle che sanno come fare un vero gioco modulare
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  9. #9
    x4d00m's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Brescia (BS)
    Posts
    5.952

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta
    Io ho provato il mio motore grafico sotto windows e sotto linux, con gli ultimi driver Ati disponibili e andava netteamente meglio sotto windows... Non c'era bisogno di fare porting, usava librerie openGL e non aveva nessuna funzione dipendente dal sistema... Per cui per quanto mi riguarda sotto windows va ancora meglio
    Poi la questione che in emulazione usi meno risorse ti sbagli, l'applicazione usa tot memoria, non dipende da windows o da linux... che lavori in nativo o in emulazione sempre quel tot di memoria ti chiede...

    si ma forse ti dimentichi che nella memoria che viene caricata risiede in parte pure l'os e buona parte di quello che controlla tra linux e winxp o win2k o win2k3 nn c'e' dubbio che linux nn ha rivali....ergo se in emulato mi occupa 100+10 (os) e in nativo mi occupa 100+50(os) la cosa cambia, e come se cambia
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 77.90 Kb. compressed to 66.63 Kb. by saving 11.28 Kb. (14.47%)]