è davvero complesso trovare una soluzione, e altrettanto complesso capire perché si è arrivati a questo, l'immobilismo mentre migliaia di persone vengono massacrate però non è la risposta, ne in siria ne in nigeria ne in qualsiasi altro posto.
è davvero complesso trovare una soluzione, e altrettanto complesso capire perché si è arrivati a questo, l'immobilismo mentre migliaia di persone vengono massacrate però non è la risposta, ne in siria ne in nigeria ne in qualsiasi altro posto.
un popolo se vuole la rivoluzione la fa ance senza armi oggi nessun stato occidentale farebbe una strage per fermare una rivoluzione hanno mezzi diversi, tipo la corruzione, insomma quello che sta accadendo in ucraina, non c'è bisogno di nuclearizzare, il problema è se il popolo vuole la rivoluzione, l'esempio classico del nord africa è l'algeria dove cmq il popolo i francesi li ha in parte cacciati e si son dati un governo contrapposto alla tunisia dove in realta i francesi se ne so andati e avevan messo un governo compiacente.
Ma scusa l'iran e l'iraq sai come sono nati?
Hint. Li ha fatti l'occidente, a fine prima guerra mondiale, tirando due righe a caso su una cartina, sbattendosene della cultura di quella zona, infilando in ogni stato un mix sbilanciato di sunniti sciiti e curdi. Strappando accordi commerciali assurdi in perfetto yankee style, del tipo ti succhio le risorse ti pago una sega ma pago solo te, così diventi stramiliardario e sticazzi se il 98% del tuo popolo muore di fame. Se rompi troppo i coglioni passo le armi ai tuoi nemici, rivoluzioneeeheheheh tu finisici impiccato/squartato/fucilato e io rifaccio gli stessi accordi con loro.
In questo marasma dopo una trentina di anni ci abbiamo pure infilato Israele, per compensare gli ebrei di aver chiuso occhi orecchie naso e gola mentre baffetto li gassava in giro per il nord europa. Li abbiamo armati fino ai denti, gli abbiamo detto "fate il cazzo che vi pare oh" e via, nel giro di manco 10 anni erano già in guerra con tipo 4 paesi confinanti.
E ora ci stupiamo che, dopo 70 anni di caos la gente sia così sfondata da andare dietro a sti pazzi dell'isis? Che dopo 70 anni di demolizioni un popolo sia annichilito al punto di aggrapparsi al buco del culo della religione e far saltare per aria la propria storia?
Ma va la dai, sono arabi del cazzo non è colpa nostra, son loro che fan cagare, oh in india c'era ghandi!
Last edited by Il Nando; 25th May 2015 at 14:45.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Vi vedo un pelo confusi.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
guardate che l'iran è stato l'unico a non essere nato dopo la disgregazione dell'impero ottamano alla fine della prima guerra mondiale gia esisteva da prima era l'erede( almeno cosi si definivano) dell'impero persiano.
hdr.
bnet profile
Ohhh riemergo dal caos primordiale...
Dunque, posto che ho un pelo stravolto la storia del golfo persico, diciamo per licenza poetica
Il nocciolo del discorso era altro: è stata l'ingerenza occidentale in medio oriente, dalla grande guerra in poi, la principale causa delle condizioni attuali di quei paesi.
Il colonialismo novecentesco "yankee-style", cioè il risucchio di risorse senza occupazione territoriale e senza alcun investimento nel territorio genera instabilità.
Beh ora quell'instabilità ci si sta rigirando nel culo sotto forma di isis e la versione ufficiale dice che la colpa è loro perchè sono barbari ignoranti ladri violenti e soprattutto musulmani, seems legit.
Meno confuso?
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Non e' tanto il colonialismo, e' proprio che gli USA hanno di fatto destabilizzato il medio oriente finanziando ribelli e colpi di stato a destra e a manca; e' proprio la loro politica, destabilizzano e creano caos per evitare che si uniscano.
Si esatto, il caos facilita gli affari. E' questo che intendevo per "colonialismo" yankee-style, forse il termine puù adatto sarebbe "vampirismo" ghgh
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
non erano i romani dividi e impera
cmq si gli usa dal 1917 a oggi hanno fatto politiche di comodo loro creando alleati e nemici come gli aggradava ogni tanto i nemici so diventati alleati e gli alleati nemici, la verita è che gli usa 50 anni fa andavano avanti da soli oggi non potrebbero andare avanti con i tenori di vita che hanno( vedesi risorse che consumano) da soli
Il discorso è un pelo più complesso. E' indubbio che in quella regione l'occidente ci ha fatto i porci comodi suoi, prima gli inglesi, poi gli americani. Ma anche gli emiri del golfo persico non è che si sono tirati indietro in quanto a comodi loro, benchè con finalità diverse.
La colpa è di tutti questi fattori, è colpa dell'ingerenza dell'occidente, ma è anche colpa che in questi paesi non è nata nessuna società civile che possa colmare il vuoto dei dittatori messi su da questo e da quello. E l'islam gioca un ruolo fondamentale in questo, l'esistenza stessa di forti movimenti islamici, finanziati dagli emiri, ha soppresso qualsiasi altra forma di movimento più progressista. E questi movimenti sono spesso peggio dei vari dittatori, benchè siano supportati dal popolo.
Sfiga vuole che nel mentre gli USA il petrolio hanno imparato ad estrarselo in casa, quindi il medio oriente ha perso il ruolo strategico fondamentale che aveva. Sfiga per chi ci abita, dato che sarà dura prima che qualcuno faccia qualcosa di concreto contro l'ISIS, dato che finchè si ammazzano tra di loro, e non ci sono vantaggi economici, non ci sono gran motivi per andar li.
Magari se sale un repubblicano le cose cambiano, ma ne dubito.
hdr.
bnet profile
Anche no, non e' che il medio oriente ha perso il suo ruolo strategico, lo e' sempre, per quello li attaccano, solo che li destabilizzano per tenerli separati ed evitare che si sgancino dal dollaro.
Han raso al suolo Iraq e Libia, cosa avevano in comune a parte il petrolio? Che volevano usare una moneta che non fosse il dollaro per le transazioni dell'olio. Saddam voleva usare l'Euro mentre Gheddafi stava discutendo di una moneta unica africana.
Il dollaro e' pompato pesantemente dai massicci volumi di denaro prodotto e venduto all'estero ai paesi che vogliono comprare olio, quindi la Federal Reserve stampa denaro a chili che pompa l'economia americana. Perche' quindi e' cosi' importante che devastino qualsiasi paese che si oppone al petroldollaro?
Perche' con un cambio della valuta, i paesi interessati all'olio renderebbero istantaneamente tutti i dollari in loro possesso per usare un'altra valuta, questo carebbe il collasso della Federal Reserve creando un'inflazione che non sarebbe sostanibile ed il paese andrebbe ai maiali.
ma veramnte gheddaffi è stata tutta un operazione made in france gli american c'avevano rinunciato grazie alle pressioni europee degli anni 80/90, gheddaffi facevq comodo a noi alla germania alla turchia ultimamente si stava affacciando la cina, chi era tagliato fuori storicamente era la francia, che invece ora è rientrata in libia con la total sempre di risorse si parla ma a sto giro gli stati uniti han piu preso la palla al balzo perchè il nano francese ha tenteto l'ultima carta pre elettorale ma gli è andata male uguale.
Nel calderone di chi e' andato a far casini in medio oriente ci aggiungerei pure i Russi che hanno fatto porcate in Iran, Afghanistan e soci, giusto per chiudere il circolo di chi e' andato a muovere puzze nella terra dei cammelli.
In Afghanistan ci sono per motivi diversi, li non e' petrolio ma metalli preziosi.