hdr.
bnet profile
Così a memoria , tipo l' Fmi aveva un tasso del 3.5
si, nel 2010, e la grecia ha ristrutturato già una volta il suo debito nel 2012. Questo vuol dire un tasso di interesse del 3.5% verso un debitore che tempo 2 anni ha ristrutturato del 50% il proprio debito.
Questo è un grafico del rendimento dei bond greci in quegli anni.
Sicuramente FMI e fondo salvastati potevano dare tassi ancora inferiori, ma tra il 3.6% e il 9% (tasso di mercato nel momento del primo prestito) c'è una bella differenza eh.
Oggi sta a 10-12% btw.
Potete chiamarla speculazione, ma a me pare più che normale quando hai Tsipras che ogni mezzora chiama vampiri i creditori e che dice che vuole ristrutturare di nuovo il debito. Chi sano di mente, da privato dico, presterebbe soldi alla grecia in questo clima.
Last edited by Hador; 9th July 2015 at 10:07.
hdr.
bnet profile
cioè nessuno infatti i tassi sono alle stelle.
Da quando le cose si sono messe male i creditori privati (aka le banche) si sono tirare fuori il prima possibile, nel momento di picco nessuno si è esposto verso la grecia benché i tassi fossero altissimi, per questo che chiede soldi a noi.
tie: http://www.giampaologalli.it/2015/06...e-ecco-perche/
hdr.
bnet profile
non capisco dove vuoi parare. Le banche avevano comprato dei bond, quando han visto che le cose andavano male li han venduti, quando ci sono riusciti, smenandoci sul valore. Quelli che non han venduto sono stati ristrutturati nel 2012.
Questa è una procedura ordinaria, non c'è nulla di eccezionale. Nel senso che io mi compro un btp con fineco e vedo che l'italia sta fallendo (o ho bisogno di soldi) posso decidere di venderlo, mica me lo devo tenere 10 anni finché non scade. Ovviamente lo vendi a prezzo di mercato, e il prezzo è tanto più basso quanto il debitore è considerato inaffidabile e quanto alto è lo spread tra il bond in vendita e quelli attualmente sul mercato. Se ho comprato un btp che rende il 3, e quelli nuovi rendono il 10, il mio che rende 3 non varrà un cazzo.
hdr.
bnet profile
sei un biricchino, circa il 32% dei soldi dati dalla troika sono serviti per pagare titoli in scadenza che in quel momento erano ancora sopprattuto "privati" banche in particolare francesi e tedesche, poi che sia normale è un discorso, in Cina mi sputavano vicino mentre mangiavamo, ma negare che si sia spostato il debito greco da finanziatori privati agli stati dell'unione è scorretto
No aspetta stai facendo confusione.
Pre 2012 i debiti PRIVATI contratti dalla grecia sono stati in parte restituiti grazie ai prestiti FMI, in parte ristrutturati per un valore che si aggira intorno al 50%. Le banche sono fallite per questo? No. Ma neanche ci han guadagnato. il 32% dei soldi della troika sono pochini eh. Ah nota che stiamo parlando di bond con tassi di interessa basso, essendo bond pre-crisi.
Da quel momento in poi il debito si è spostato dal privato all'unione europea ma non perché la troika abbia comprato i titoli greci dalle banche, ma perché le banche hanno smesso di comprare titoli greci, e la grecia ha ottenuto prestiti dalla troika/unione europea extra mercato. Invece che emettere titoli, ha ricevuto soldi con un canale alternativo, che le ha consentito di avere tassi aggevolati rispetto al mercato. D'altronde quando ha ricevuto i soldi aveva appena ristrutturato il debito, e nessuno sano di mente ti presta soldi il giorno dopo che hai deciso di non pagare i tuoi creditori.
L'alternativa sarebbe stata quella di non aiutare la Grecia, che sarebbe fallita trascinandosi dietro qualche banca (non facendola fallire, ma sicuramente creando casini). Non si capisce come questa opzione sia più europea che aiutare economicamente la Grecia. Inoltre se siamo in crisi da 8 anni è per colpa del fallimento di UNA banca, americana. Azzoppare il sistema bancario europeo aprirebbe le porte ad altri 10 anni di crisi. Che volendo ci sta eh, però se poi le banche non fanno prestiti alle aziende stai zitto e non ti lamenti.
hdr.
bnet profile
Intanto forte del no tsipras propone piano da 12 miliardi invece che gli 8 originali. Mhn... Cioè a me sta benissimo, ma vedo una leggera incoerenza.
hdr.
bnet profile
La genialata di tspipras indice u referendum al grido di "volete mangiar la merda?" Il popolo risponde no chiaramente.
Lui passa da salvatore della patria, il leader dell'opposizione si licenzia e tsipras fa una prova di forza non indifferente.
Poi dice al popolo "ciao popolo mangia questo piatto di merda ma aspetta che prima ti metto la mano in culo".
Se vinceva il no accettava ció che l'eu proponeva e zitto zitto se ne restava li al potere.
Belli sono I discorsi pre elettorali "no austerity"...
come disse qualcuno, se tutto gli va bene ha guadagnato 3 anni con altri 50 miliardi.
Poi tra 3 anni in grecia rivotano e sono cazzi di quello dopo![]()
hdr.
bnet profile