Page 26 of 29 FirstFirst ... 162223242526272829 LastLast
Results 376 to 390 of 425

Thread: Meanwhile in Greece

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Secondo me ci sono i presupposti politici per avviare un percorso di parziale sussistenza agli stati più deboli, ma questo si deve ottenere quando gli stati deboli si presentano in europa senza colpe.
    Perfetto
    So far, so good...

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Altro che vincita della democrazia, questo tipo di politica è la morte della democrazia. Fosse per me avrei fatto commissariare la Grecia e riformato il sistema nel minor tempo possibile, ed una volta messe le basi per ricominciare avrei dato la possibilità alla gente di votare il proprio governo. Questa sarebbe stata una buona UE: non sei capace di gestirti, bene ci pensiamo tutti insieme a gestirti il paese, così in poco tempo stiamo tutti meglio. Dare soldi in prestito ad un paese con politici inadeguati e gente che non vede l'ora di saltare giu dal treno non è Unione Europea è una schifezza.
    questo è il pensiero che condivido di più, perchè nonostante io sia ( penso si fosse capito) anti ue , accetto la cosa e le regole del gioco ma a questo punto voglio una vera europa senza fronzoli e confini politici, voglio una federazione dove un organo europeo vigila e commissiona dove necessario ma per aiutare non oper spolpare e poi lasciar naufragare un paese, allora mi sentirei davvero europeo così come un californiano di sente americano.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    questo è il pensiero che condivido di più, perchè nonostante io sia ( penso si fosse capito) anti ue , accetto la cosa e le regole del gioco ma a questo punto voglio una vera europa senza fronzoli e confini politici, voglio una federazione dove un organo europeo vigila e commissiona dove necessario ma per aiutare non oper spolpare e poi lasciar naufragare un paese, allora mi sentirei davvero europeo così come un californiano di sente americano.
    sogna finche la germania è l'unico paese che si arricchisce con questa situazione non ci sara mai quello che vuoi te sopratutto se dobbiamo fare gli acordi commerciali i base al volere del colorato al dilà dell'atlantico.

Hador's Avatar

mi spieghi cosa vuol dire essere anti ue? cioè cosa ci guadagneremmo a non essere in ue esattamente, perché a me non è per niente chiaro. Io ringrazio dio ogni giorno che sono nato in europa e non fuori, vedo ogni giorno gente che viene cacciata qua perché perde il lavoro/scade il contratto/finisce l'uni e non è cittadino comunitario.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Dovrebbe essere così, in modo da poter avere anche una omogeneità di politica interna, estera ed economica.
    Ma non trovi nessun paese europeo disposto a cedere sovranità nazionale. Noi per primi.

mi spieghi cosa vuol dire essere anti ue? cioè cosa ci guadagneremmo a non essere in ue esattamente, perché a me non è per niente chiaro. Io ringrazio dio ogni giorno che sono nato in europa e non fuori, vedo ogni giorno gente che viene cacciata qua perché perde il lavoro/scade il contratto/finisce l'uni e non è cittadino comunitario.
    Penso che intenda la UE com'è adesso: mi sembra che abbia specificato che una vera federazione di stati sarebbe un'altra cosa
    Last edited by Whiskeyjack; 14th July 2015 at 11:37.
    So far, so good...

Hador's Avatar

Ah per il solito discorso moneta, ci si ripete. Tutti gli stati UE che non sono nell'euro non sono forti economicamente grazie alla loro moneta, fossero nell'euro non gli cambierebbe un cazzo. In svizzera l'economia si adatta alla moneta, non vice versa, come dev'essere in tutte le economie sane. Il franco si è valutato del 100% in 10 anni e, incredibile, l'economia si è adattata e il paese cresce nonostante il costo del lavoro e dei prodotti sia più alto di un 30-40% che negli altri paesi ue.
    La favola della svalutazione per crescere vale al più per i paesi in via di sviluppo, di certo non vale per l'italia che ha una economia simile a quella tedesca - quindi se la gioca alla pari e se perdiamo il confronto è perché qualitativamente siamo inferiori - ed è li che dovremmo migliorare.
    Nel discorso grecia, la grecia non esporta un cazzo e il turismo è già molto sviluppato e abbastanza saturo, credete veramente che una svalutazione monetaria farebbe rifiorire la grecia grazie al turismo? Conoscete qualcuno che non va in grecia per i prezzi? Seriamente? La grecia non ha industria, quella che ha - armatori - non pagano le tasse in grecia.

hador te ragioni in piccolo wolfo ragiona in grande io non so anti ue anche se ultimamente riconosco che l'ue ci sta affossando del brutto.

il problema che sollevi te è una caccola in confronto ai miliardi che perdiamo ogni giorno per le leggi fatte dall'ue sui ns comparti forti primario e beni di lusso, noi ci reggiamo su questo e lue sta facendo scomparire tutto appiattendo a favore di paesi con produttivita scadente maggiore tipo la polonia tanto per fare un esempio.

esempio stupido che è di questi giorni, l'italia per legge può produrre solo formaggio con latte vero questo è una legge ns l'ue ci ha gentilmente detto di abolire questa legge perchè nell'ue è ammessa la produzione di formaggi con latte in polvere, questo ce significa che nel momento in cui tu hai un eccellenza nella produzione di formaggi l'ue fa si che non sia più un eccellenza perchè se domani aprono un azienda in italia i francesi e iniziano a produrre fomraggio possono scriverci made in italy ma lo fanno con standrd minori rispetto ai ns e costi sensibilemmnte piu bassi e il povero cinese comprera il loro pensando che sia made in italy magari un buon grana padano fatto però senza latte.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    hador te ragioni in piccolo wolfo ragiona in grande io non so anti ue anche se ultimamente riconosco che l'ue ci sta affossando del brutto.

il problema che sollevi te è una caccola in confronto ai miliardi che perdiamo ogni giorno per le leggi fatte dall'ue sui ns comparti forti primario e beni di lusso, noi ci reggiamo su questo e lue sta facendo scomparire tutto appiattendo a favore di paesi con produttivita scadente maggiore tipo la polonia tanto per fare un esempio.

esempio stupido che è di questi giorni, l'italia per legge può produrre solo formaggio con latte vero questo è una legge ns l'ue ci ha gentilmente detto di abolire questa legge perchè nell'ue è ammessa la produzione di formaggi con latte in polvere, questo ce significa che nel momento in cui tu hai un eccellenza nella produzione di formaggi l'ue fa si che non sia più un eccellenza perchè se domani aprono un azienda in italia i francesi e iniziano a produrre fomraggio possono scriverci made in italy ma lo fanno con standrd minori rispetto ai ns e costi sensibilemmnte piu bassi e il povero cinese comprera il loro pensando che sia made in italy magari un buon grana padano fatto però senza latte.
    È esattamente il contrario, tu ragioni come se il nostro sistema economico fosse immutabile e le norme devono tutelare il nostro sistema economico immutabile. Io ragiono pensando che il nostro sistema economico debba primeggiare essendo competitivo. Ripeto, la svizzera è stritolata da paesi che producono ad un quinto dei costi, eppure esporta. Come? Investendo su qualità, tecnologia e marchi. Noi questo non lo facciamo, ci sediamo sulle nostre palle e frignamo se i tedeschi si comprano la ducati.
    L'esempio del formaggio (che ovviamente non è catastrofico come lo riporti, leggi: http://www.ilpost.it/2015/06/29/unio...vere-formaggi/ ) ne è un esempio. Ammettiamo che da domani fare il latte in polvere non è più illegale. Il produttore di formaggio DOP oggi come domani può stampare sulle proprie confezioni FATTO CON VERO LATTE ITALIANO, NON CON LATTE IN POLVERE COME ALTRI FORMAGGI. Tu pensi che queste cose non avrebbero mercato?
    Ora. Fossimo un paese di produzione industriale di massa potrei anche capire, uno perde la competizione contro la cina. Ma dato che siamo un paese di PMI che puntano più sulla qualità e l'affidabilità che sulla produzione a volumi assurdi, tutto il discorso viene a cadere. Se il consorzio del parmigiano avesse speso un decimo delle energie a fare campagna pubblicitaria internazionale per il valore del suo prodotto verso il parmesan rispetto a quelle che ha speso per fare ricorsi a questa e quella corte, stai sicuro che ci avrebbe guadagnato non poco.

Infine c'è anche un discorso di popolazione di stronzi. Qua molti svizzeri comprano Swiss Made a prescindere perché sanno che la qualità è garantita e vogliono supportare i prodotti locali. Noi se ci fanno il prosciutto in romania che costa 5 euro in meno al kilo subito che compriamo quello.

Razj's Avatar

Scusa ma il discorso che fai sui formaggi non regge: di alternative cheap a formaggi di un certo livello ce ne sono anche adesso in italia; non è che introducendo la possibilità di produrre formaggio con latte in polvere allora il mercato si sposta di massa su quel prodotto. Non sono beni COSI alternativi. Il povero cinese che compra il formaggio in polvere è una parte piccolissima del mercato e probabilmente chi decide di comprare formaggio con latte in polvere era anche fuori dal mercato dei formaggi. Lo strumento di tutela per i prodotti di qualità in europa esiste ed è il marchio DOP. Limitare e distorcere il mercato per tutelarne una parte si chiama lobbying e non mi pare un modo intelligente di fare politica economica, perché non aiuta la competitività e quindi la crescita economica.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

dopo rispondo al resto, ma mi sta a cuore il discorso latte, vi rammento che oggi qua da noi si chiamerebbe sofisticazione, usare latte ricostruito o latte in polvere per fare una mozzarella, il desiderio di fare una mozzarella falsa e poterla chiamare così non è per che gli tira il culo, è perchè ci sono quelle 3/4 major che non possono vendere la loro merda qua da noi e gli da al cazzo e allora i servi prezzolati li aiutano

Hador's Avatar

Altro esempio, da noi si frignava che non è obbligatorio in europa mettere la provenienza per alcuni ingredienti alimentari. MA STICAZZI, nulla ti vieta di farlo e usarlo come marchio pubblicitario. A me sta cosa manda in bestia. Ora, io vado alla coop svizzera, prendo un prodotto bio, faccio lo scan del codice col cellulare e mi porta alla pagina personale del produttore con tanto di storia, mappa, cazzi e mazzi. Se compri il pesce c'è la fottuta traccia GPS della minchia di barca che lo ha comprato.
    È obbligatorio? Cazzo no, ma lo fanno per marketing. Da noi i produttori "bio" invece che fare cose analoghe, fanno a frignare al ministero con la bandiera della coldiretti.
    dopo rispondo al resto, ma mi sta a cuore il discorso latte, vi rammento che oggi qua da noi si chiamerebbe sofisticazione, usare latte ricostruito o latte in polvere per fare una mozzarella, il desiderio di fare una mozzarella falsa e poterla chiamare così non è per che gli tira il culo, è perchè ci sono quelle 3/4 major che non possono vendere la loro merda qua da noi e gli da al cazzo e allora i servi prezzolati li aiutano
    vedi cosa ho scritto. Io oggi vado al supermecato e devo comprare mozzarelle a caso perché non ho idea di chi le faccia e cosa ci sia dentro.

Detto ciò anche oggi puoi comprarti la mozzarella di merda, se ti prendi questa come alternativa alla bufala DOP non capisci una minchia di cibo e c'è poco che si possa fare
    Last edited by Hador; 14th July 2015 at 12:04.

quanta pazienza ci vuole a parlare con gente che crede di sapere le cose perchè le legge su un giornale o su un libro e non sa come sta in realta la vita reale del paese in cui vive.

domani produrremmo il brunello con le cartine e invece di vendere 1 milione di litri a 10 euro ne venderemo mezzo milione ad un eruo perchè tanto che ve lo spiego a fare che cosa significa mercato dei beni di lusso.

Warrant Officer dariuz's Avatar

a parte che Dop, Igp e Stg non vengono ovviamente toccati da sta cosa ( e quindi le nostre eccellenze tipo grana, mozzarella di bufala, ecc.) e che la legge italiana vale solo per i formaggi prodotti in italia, quindi tutti quelli fatti all'estero venduti qua potrebbero essere fatti con latte in polvere. Potrebbero perchè non si sa non essendo obbligatorio indicarlo in etichetta e io piuttosto punterei a questo, obblighi a scriverlo in etichetta se è latte normale o in polvere. Poi ognuno fa quallo che vuolo avendo tutte le informazioni

e poi nessuno pensa alla povera germania che produce troppo latte e quindi lo trasformano in polvere (invece che avere il problema delle famose quote latte come noi) e deve venderlo ?
    Last edited by dariuz; 14th July 2015 at 12:15.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    a parte che Dop, Igp e Stg non vengono ovviamente toccati da sta cosa ( tipo grana e mozzarella di bufala) e che la legge italiana vale solo per i formaggi prodotti in italia, quindi tutti quelli fatti all'estero venduti qua potrebbero essere fatti con latte in polvere. Potrebbero perchè non si sa non essendo obbligatorio indicarlo in etichetta e io piuttosto punterei a questo, obblighi a scriverlo in etichetta se è latte normale o in polvere. Poi ognuno fa quallo che vuolo avendo tutte le informazioni
    e certo ti pare lo hannno fatto? secondo te lo faranno? te lo dico al momento no.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    a parte che Dop, Igp e Stg non vengono ovviamente toccati da sta cosa ( e quindi le nostre eccellenze tipo grana, mozzarella di bufala, ecc.) e che la legge italiana vale solo per i formaggi prodotti in italia, quindi tutti quelli fatti all'estero venduti qua potrebbero essere fatti con latte in polvere. Potrebbero perchè non si sa non essendo obbligatorio indicarlo in etichetta e io piuttosto punterei a questo, obblighi a scriverlo in etichetta se è latte normale o in polvere. Poi ognuno fa quallo che vuolo avendo tutte le informazioni
    Ma perché devi obbligarlo dio santo, i produttori lo possono scrivere anche volontariamente. Lo fanno? No. Sta cosa mi fa uscire di testa. Possibile che se in svizzera compro una mozzarella bio ho il codice del produttore (lo vedo sul fottuto google maps, c'è la foto del tizio e la presentazione), e se la compro all'esselunga no? Le leggi sono uguali eh.

Page 26 of 29 FirstFirst ... 162223242526272829 LastLast