Originally Posted by
Bortas
L'ho letto, ma stai facendo confusione, i soldi che tu dici vanno nel famoso patto di stabilità come dice Estrema che poi non è altro che che un assicurazione per la gestione del debito che le economie forti europee richiedono ai pigs, ora in quei conti, non solo in quelli ci sono parecchie voci e tutte vincolate, come finanziamenti all'agricoltura, all'industria, ed a mille altre cose, dove forse ci appare anche la famosa cassa per i rifugiati. Ora perchè il tuo ragionamento fa acqua? Perchè le divisioni di queste casse non sono ripartite equamente, ma tramite studi e statistiche vengono suddivise e ripartite, badabene quello a cui ti riferisci riguarda solo l'italia perchè anche altre nazioni hanno la loro partecipazione alla cassa magari ricevono più aiuti e quindi intascano di più di quello che versano, poniamo un esempio: La Romania ha bisogno di uno sviluppo industriale maggiore di quello della spagna, ho gli aiuti europei e quindi in base alle mie proiezioni io per quest'anno di 10 miliardi (ipotetici) ne finanzierò 7 alle industrie Romene e 3 a quelle spagnole, come si ottiene questa ripartizione? in base a quello che si ritiene più necessario, vincolando la somma a solo quel piano, se per il piano industriale la Romania ne spende 6 di miliardi, il miliardo d'avanzo che figura in quella voce non può essere speso per altro ma deve ritornare in cassa europea. (questo per quanto concerne il tuo articolo)
Ora a parte che a logica non arrivi al fatto che una volta che versi quei soldi non sono più tua ma dell'europa se te ne da meno indietro, magari è legato ad un fatto di proporzioni (patti di stabilità etc), quindi dei 12 che ti rientrano te li usi per l'industria, il welfare, l'agricoltura etc ripartite in voci vincolate, detto questo il tuo articolo non dice cose fondamentali ma parla di altro, ovvero sta cassa rifugiati? è in quei 12 miliardi di resa? E una voce straordinaria ripartita in modo diverso (vedi casse d'emergenza)? rientra in parte in quei soldi li che ci ridanno? se si in che proporzione? Tutte le nazioni europee contribuiscono, quanto incide nelle loro voci? Se non puoi rispondere a questo evita di postarmi articoli che non c'entrano nulla col thread, perchè non è che se ci metto dentro la fondazione della torre di pisa (argomento serio) immediatamente ho qualche valenza nell'argomento.