Page 7 of 26 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast
Results 91 to 105 of 376

Thread: Oregon shooting: Gunman dead after college rampage

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Ma infatti il problema si riconduce sempre li, al fatto che il nostro sistema giudiziario sia una barzelletta, e che le nostre forze dell'ordine facciano ridere. Ci fosse certezza della pena, meno formalità nel gestire queste cose, e delle forze dell'ordine decenti non staremo a parlare di questi casi. Così non è, purtroppo, e non mi pare ci sia una inversione di tendenza. Comunque toccare il sistema giudiziario è difficile, appena cambi una virgola di scassano il cazzo all'infinito.
    Comprarsi un'arma non mi pare comunque una gran soluzione.

mi permetto di correggerti, a mio parere su una cosa: se ci fosse certezza e proporzione della pena, magari i furti e gli episodi non calerebbero, ma probabilmente ci sarebbe un minor sentimento da parte dell'opinione pubblica, della gente comune, nel volersi fare giustizia da soli o nel volersi difendere a modo proprio.
    Io la penso idealmente come Bortas ha scritto ma capisco perchè si arrivi a tenersi in casa il fucile e alla prima ombra sospetta si prema il grilletto. Lato tragicomico, c'è chi ha shottato parenti in casa pensando fossero ladri.. e qui chiudo il cerchio.
    Daoc
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    mi permetto di correggerti, a mio parere su una cosa: se ci fosse certezza e proporzione della pena, magari i furti e gli episodi non calerebbero, ma probabilmente ci sarebbe un minor sentimento da parte dell'opinione pubblica, della gente comune, nel volersi fare giustizia da soli o nel volersi difendere a modo proprio.
    Io la penso idealmente come Bortas ha scritto ma capisco perchè si arrivi a tenersi in casa il fucile e alla prima ombra sospetta si prema il grilletto. Lato tragicomico, c'è chi ha shottato parenti in casa pensando fossero ladri.. e qui chiudo il cerchio.
    bhe oddio, se ci fosse più lotta all'illegalità, ma anche al degrado, e certezza della pena li beccherebbero prima ed eviterebbero reati citofonati e reiterati. Che poi è il problema, nella stragrande maggioranza dei casi si legge che le persone coinvolte erano senza fissa dimora e noti alle forze dell'ordine, o peggio col foglio di via. Se si permette alle sacche di criminalità di esistere fottendosene, queste creano le condizioni per favorire attività illegali quali i furti. Dato che c'è la percezione di impunità, i criminali, ma non solo, sono incoraggiati a delinquere. Dico non solo perché è un discorso più generale, vale anche per lo scemo che parcheggia l'auto sul passocarraio per tutto il giorno e quando glielo dici di insulta dicendo di non rompergli i coglioni, tanto nessuno gli fa nulla.

Bortas's Avatar

Nel frattempo sta uscendo la notizia che il tenero signore gli ha sparato sul pianerottolo, forse il ladro non gli è entrato nemmeno in casa.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Warrant Officer dariuz's Avatar

le pertinenze dell'appartamente (come le scale di un condominio, il garage ecc.) sono considerate parte dell'abitazione, che fosse in casa in taverna o in giardino era sempre nella propietà sbagliata.

A me interessa poco dove o come gli ha sparato, mi interessa che dalle indagini si capisca se ha sparato ad un ladro/criminale o a uno a random. Nel primo caso io non piango di certo, nel secondo al gabbio senza passare dal via.

secondo me questo non è farsi giustizia da soli, farsi giustizia da soli è quando esci di casa per andare a "corcare di botte quello che l'ha passata liscia per una gabola legale" (una decisione "attiva" e pianificata) , questo è semplicemente reagire ad una situazione. Non stai facendo il vigilantes, non stai cercando lo scontro. Sei a casa a farti i cazzi tuoi e ed è il ladro che ti piomba dentro ... e tu rispondi come meglio credi.
    Last edited by dariuz; 22nd October 2015 at 10:32.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Bortas's Avatar

Quindi Furto=Ti posso freddare, mi pare che avete perso il capo.
    Spoiler

Spoiler

Master Chief Petty Officer

Io penso che se mio padre fosse stato abituato a sparare a vista ogni volta che sentiva un rumore in casa la notte e vedeva un ombra probabilmente sarei morto un venerdì/sabato sera random già moltissimi anni fa.

Inoltre se è vero che il tizio ha sparato dalla finestra della cucina mentre il ladro era ancora sulla scala esterna.....

Voglio dire accendere le luci e fare un pò di rumore per farli scappare non gli è venuto in mente?
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Plurirecidivo, espulso, pregiudicato e in Italia senza permesso di soggiorno.

Non piango per uno così, anzi.

Eh si, accendi la luce, esci... era solo il terzo (pare ma bisogna confermare ma sicuro a luglio la denuncia l'ha fatta) furto in 3 mesi. Poi esci e che fai? Aspetti che ti mena lui o gli altri due di sotto?

Come spiegato, lo diceva ieri il rettore della facoltà di diritto della Luis o come si scrive... quello sopra descritto, che sia giardino, scale, cantina o salcazzo cosa entri nella mia proprietà.

Se avevano fatto denuncia, se la storia era risaputa, se magari si scopre che altri avevano segnalato nella zona altri furti... mi domando come mai le forze dell'ordine non hanno intensificato i controlli. Visto che... i vicini avevano messo le inferriate alle finestre. Eh che bello... mettersi in galera per difendersi dai delinquenti.

Razj's Avatar

il fatto che l'abbia fraggato all'interno della sua proprietà non cambia nulla se non che è applicabile, in caso, la legittima difesa speciale introdotta nel 2006

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Plurirecidivo, espulso, pregiudicato e in Italia senza permesso di soggiorno.

Non piango per uno così, anzi.

Eh si, accendi la luce, esci... era solo il terzo (pare ma bisogna confermare ma sicuro a luglio la denuncia l'ha fatta) furto in 3 mesi. Poi esci e che fai? Aspetti che ti mena lui o gli altri due di sotto?
    .

Guarda per l'unica esperienza che ho avuto io non è servito nemmeno accendere le luci: i cani hanno fatto due abbaiate (erano dentro casa) e il ladro è scappato.
    la mia ragazza manco se ne è accorta, ho trovato io un seghetto fuori dalla porta quando sono tornato a casa più tardi....

Poi scusa, se li ha visti dalla finestra della cucina al massimo sparare in aria piuttosto che ad altezza uomo no?
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Tuttologo Estrema's Avatar

il problema è molto semplice che devi fare una legge ( in realta gia c'è ma sembra molto complicata da capire per lea maggior parte degli italiani) chiara o decidi che se ti entrano in caso con un effrazione puoi difenderti in qualsisasi modo e se lo accoppi non succede nulla oppure lasci la questione ai vari gradi leggitima difesa che a volte i giornali riportano in maniera errata e perciò si tende a non capire.

esempio molto classico se mi entra in casa un ladro con una pistola e gli tiro una sedia e questo cade e sbatte la testa e muore è un caso se mi entra in casa un ladro con un coltello e gli sparo è un altro, noi tendiamo a metterli tutti nello stesso calderone ma non è cosi.

Bortas's Avatar

Il problema è che sei la nazione con più forze dell'ordine di tutta Europa, ma lo sbirro ti ferma e ti rompe il cazzo per il fanale dell'auto per il resto latita, se lo chiami non arriva e se arriva ed interviene il giorno dopo il criminale è a piede libero, li devi agire, non trasformare la nazione un far west perchè se non mi difendooneon11!11!!1!!!! sono in pericolo.

Fai funzionare le leggi, fai più carceri se straripano, dai un calcio in culo ai poliziotti per farli lavorare, cazzo pago le tasse e mi vengono anche a guardare le virgole se le pago e le devo pagare tutte, voglio che i servizi funzionino, questo è quello che voglio, non una pistola in casa per farmi una giustizia sociale e sommaria da maschio alfa che protegge il pollaio, perchè davvero qui si è perso il capo, io non voglio morto quello che mi scassina la porta e mi frega la la tv e il frullatore, lo voglio in galera a rispondere del suo reato.
    Last edited by Bortas; 22nd October 2015 at 14:05.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Il problema non è che ti fottono la tv, qualche contante o il frulltore, il problema è che spesso ti menano, ti legano, ti corcano e minacciano la tua famiglia, qualche volta, fortunatamente poche ti bombano la moglie o le figliole.

Se sapessi che uno entra in casa mia per prendermi la tv ma sticazzi che gli sparo, ma ormai sta sicurezza non la hai più! E comunque sia, casa mia porco il d.. è sacra! Se non sono sicuro manco li oh ndo cazzo posso esserlo?

Che poi le leggi e le forze dell'ordine latitano non ci vuole un laureato per capirlo ma non possiamo manco metterci a pecora e farcelo spingere in culo da ogni cazzo di balordo che gira per il paese.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Il problema non è che ti fottono la tv, qualche contante o il frulltore, il problema è che spesso ti menano, ti legano, ti corcano e minacciano la tua famiglia, qualche volta, fortunatamente poche ti bombano la moglie o le figliole.

Se sapessi che uno entra in casa mia per prendermi la tv ma sticazzi che gli sparo, ma ormai sta sicurezza non la hai più! E comunque sia, casa mia porco il d.. è sacra! Se non sono sicuro manco li oh ndo cazzo posso esserlo?

Che poi le leggi e le forze dell'ordine latitano non ci vuole un laureato per capirlo ma non possiamo manco metterci a pecora e farcelo spingere in culo da ogni cazzo di balordo che gira per il paese.
    Rispetto a tutta la sommatoria di furti che accadono, quanti sono violenti ed efferati come te descrivi? Io gli ultimi che ho sentito, dove c'è stato il morto era tutta gente disarmata, che entrava a rubare, ora se tutti i furti fossero con stupri e percosse non staremo qui a ragionare, di che stiamo parlando? Fanno cronaca e sono fatti roboanti, ma chi stupra mena e sequestra una famiglia, non è che il giorno dopo e fuori dal carcere con un foglio di via.

Edit: Se le leggi e le forze dell'ordine latitano, le fai funzionare perdio, ti adoperi per quello ti incazzi se non funzionano, voti chi le fa funzionare, li denunci ti muovi in tal senso, il farsi giustizia (se poi è giustizia sparare ad uno disarmato, prendendo il caso in questione) non mi pare assolutamente la via da seguire.
    Last edited by Bortas; 22nd October 2015 at 14:38.
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Rispetto a tutta la sommatoria di furti che accadono, quanti sono violenti ed efferati come te descrivi? Io gli ultimi che ho sentito, dove c'è stato il morto era tutta gente disarmata, che entrava a rubare, ora se tutti i furti fossero con stupri e percosse non staremo qui a ragionare, di che stiamo parlando? Fanno cronaca e sono fatti roboanti, ma chi stupra mena e sequestra una famiglia, non è che il giorno dopo e fuori dal carcere con un foglio di via.
    questa è una argomentazione del benga, anche se i numeri dicono una cosa, tu rischieresti? Che è, vedi un ladro e lo fai entrare "tanto al più mi fottono la tv?". Dai. Sono d'accordo con quel che hai scritto sopra, ma il sentimento del pensionato che si sente minacciato, anche se il ladro è disarmato ed è fuori casa, è totalmente comprensibile. Non è che hai un cinghiale in giardino che fai rumore e scappa. Hai 3 criminali, quel che vogliono e possono fare è imprevedibile. E ci sono moltissimi precedenti dove le cose finiscono male.

Poi ripeto, il problema è sicuramente a monte, delle forze dell'ordine e dell'ordinamento giuridico barzelletta che abbiamo, ma in questi casi - anche se io non terrei mai un'arma in casa - è difficile prendersela con chi spara. Soprattutto se non stiamo parlando di un trentenne alto 2 metri che fa kick boxing, ma di un pensionato che sa bene che ha poche possibilità di difendersi.

- questo non vuol dire che se scappano uno li deve inseguire sparandogli nella schiena, spero sia chiaro.

Bortas's Avatar

Che la paura faccia 90 è un dato di fatto, che uno possa reagire male è comprensibile, mettigli anche una pistola in mano non credo sia saggio, arrivo a capire benissimo la gente che presa dal panico o stressata fa cose azzardate, ma se impugni una pistola e decidi di usarla a quel punto te ne assumi le responsabilità, perchè se sei psicologicamente instabile la pistola non dovresti averla e se sei in testa ok la confusione, ma non spari al cuore ad uno sul pianerottolo dal secondo piano, come non spari a qualcuno nella schiena mentre scappa, o dopo avergli sparato due volte addosso lo finisci con una spranga, giusto per prendere i casi su cui state a fare polemica "eeeee ma si difendeva" li la difesa, scusate il termine, non c'entra un cazzo.
    Spoiler

Spoiler

Page 7 of 26 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast