Page 26 of 40 FirstFirst ... 1622232425262728293036 ... LastLast
Results 376 to 390 of 594

Thread: Parigi, ora

  1. #376
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    oddio mica tanto, non hanno una organizzazione locale, sono una dittatura assoluta che sta in piedi col terrore e con la legge del taglione. Ad esempio puoi anche bombardarli e sanzionarli ma son fanatici, che cazzo gliene frega a loro, non è che crei malcontento nella popolazione - la popolazione il malcontento lo ha già. Qualche pagina addietro qualcuno diceva che l'ISIS portava infrastrutture. Ma quali infrastrutture, sti qua governano col mitra e con la sharia. Per fare un parallelismo, a momenti devono radere al suolo Gaza per fargli smettere di lanciare - inutili - missili contro israele, e quelli sono molto più moderati e pieni di civili, pensate che qualsiasi intervento militare diverso dall'andare li e occupare militarmente la regione serva a qualcosa contro l'isis?
    l'organizzazione locale la stanno dando per quanto possa stare in piedi con il terrore e sia anacronistica perche di fatto è il corano, hanno polizia che segue la sharia nonché "tribunali" che seguono la sharia e questa e' una delle prime differenze e palesi risptto ad altri fenomeni terrorsitici, inoltre altra circostanza che molti scodano il popolo in siria e per l'80% sunnita, esattamente come loro

    come ripeto io non parlavo del risiko e convengo che con il bombardamento non serva a molto, non so chi abbia parlato di infrastrutture sinceramente non lo so e convengo che la siria specie con assad figlio era abbastanza civilizzato per gli standard dei paesi mediorientali.
    al di la dei profili fattuali su cui se ne e' parlato anche troppo ieri L'isis va inquadrato in quello che è e non va confuso con un movimento terroristico.

    se prendiamo al qaeda come termine di paragone innanzitutto le differenze nascono in base ai nemici che hanno
    se per al quaeda i nemici erano gli stati uniti la causa primaria della corruzione nel medio oriente, lo scopo era che gli usa mollassero i regimi apostati, mollassero il medio oriente in modo da lasciare tali regimi più deboli, quindi un nemico lontano , inoltre prima bin laden e poi Zawahiri non vedevano di buon occhio andare contro i governi sciiti per quanto li considerassero apostati, per l'isis i nemici non sono cosi lontani sono proprio i regimi apostati nel mondo arabo, il regime di assad, il regime di Abadi in iraq, tutti gli sciiti siriani ed iracheni, la hezbolla libanese, gli yazidi curdi anche l'opposizione al govrno di assad in siria e compresa al nusra che e' al quaeda in siria. ovviamente rientrano tutti gli occidentali in quanto infedeli ed appoggiano questo o quel regime mediorientale. ma non sono l'obbiettivo primario, che sono quei regimi che combattono sul territorio per prendere territorio e poi gestirlo.
    Da questo ne deriva un approccio differente per l'isis e' fondamentele il controllo del territorio dato che lo scopo non è cacciare li oppressori occidentali americani ma creare uno stato mussulmano con leggi mussulmane governato da mussulmani Sunniti che tra l'altro sono la maggioranza della popolazione anche in siria stessa
    il controllo del territorio è fondamentale ed al contempo stumentale visto che piu territorio hai piu hai bisogno di armate per proteggerlo, piu armate hai piu espansione puoi fare, lo scopo è la conquista del territorio e conservarlo, mettere postazioni di artiglieria, carri armati, postazioni di terra etc
    L'uso della brutalità serve per prima cosa li sul territorio per distruggere il morale dei nemici sul territorio, esecuzioni di massa, crocefissioni, stupri sono fatti LI per terrorizzare anche la popolazione per da un lato avere supporto dai fondamentalisti dall altro creare acquiescenza con la paura, cosa che non faceva per nulla al quaeda anzi Zawahiri criticava un eccessiva violenza sui mussulmani perché indicava che poteva far si che la popolazioni gli andassero contro ed esortava ad un proselitismo mediato, lasciami passare il termine per quanto si sta parlando di terroristi, con i mussulmani inoltre ripeto non stragiavano gli sciiti in linea di principio.
    se il terrorismo in occidente era mezzo per al quaeda di fare proselitismo e propaganda, twin tower, pentagono, ambasciata usa in kenya ed in tanzania per tutta la loro politica stante il loro scopo, l'isis il grosso del "terrorismo" lo fa sul territorio, il terrorismo internazionale per l'isis e' da inquadrare ovviamente oltre che per fare proselitismo, ma sopratutto per risposte concrete, infatti non e' un caso che gli ultimi due attentati "all'occidente" siano di fatto risposte a bombardamenti riceviti da francia e russia. poi se prenderà un altra piega ovviamente chi lo sa

    andando al risiko ovviamente convengo che non sono i bombardamenti a fermare il fenomeno e servirà un lungo intervento di terra, ma ripeto l'isis ,e quello che sta facendo in siria e parte dell iraq non deve essere confusa con un organizzazione terroristica, nemmeno con una della portata di al queda questi hanno scopi differenti e mire differenti e di fatto fino ad ora nei loro territori occupati che sono decisamente tanti considerando il lasso di tempo, lo stanno realizzando.

    credo che sia ovvio ma specifico che quindi laddove al qaeda al di la di campi di reclutamento e qualche roccaforte o base che si scopriva con l'intelligente era annidata , l'isis invece ha di fatto territori e vasti che controlla con sue strutture, ha un suo popolo ormai (se cagato o esaltato e tutto da vedere) ha pure persino una capitale atm che e' raqqa etc. ha risorse economiche proprie ed infatti vendono petrolio al mercato nero ed i giacimenti sono stati obiettivo di bombardamento usa 2 gg fa. insomma non e' solo un organizzazione terroristica ribadisco che è di fatto come attaccare uno stato.
    Last edited by McLove.; 17th November 2015 at 18:40.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  2. #377
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    l'isis ha iniziato tra virgolette con la siria perchè c'eran le situazioni gia in precedenza creata da noi occidentali con il tentativo di rovesciare il governo assad tramite l'aiuto a una parte di ribelli partigiani dissidenti chiamteli come volete, i loro in passato l'han detto chiaramente prima risolviamo il conflitto arabo ovvero eliminare gli eretici( vedi gli sciiti) poi passiamo alla conquista di roma cristiana vedi l'occidente per fare questo hanno bisogno del califfato un entita territoriale precisa dove fiznziarsi con la vendita di petrolio dove addestrarsi dove professare quello che secondo loro è il vero corano ecc ecc è ovvio che non è al queida ( ache se all'interno ci sono i combattenti di diversi gruppi terroristici mussulmani vedi anche i ceceni che però ora son partiti per andare ad aiutare il pugile suonato di ucraina.


    poi se è vero quello che predicano il califfato l'eliminazione dell'eresia islamica l'esportazione del corano su tutti i territori infedeli ecc non lo so se è solo prpaganda ci credono perdavvero e voglion fa la guerra al mondo.

  3. #378
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    andando al risiko ovviamente convengo che non sono i bombardamenti a fermare il fenomeno e servirà un lungo intervento di terra, ma ripeto l'isis ,e quello che sta facendo in siria e parte dell iraq non deve essere confusa con un organizzazine terroristica, nemmeno con una della portata di al queda questi hanno scopi differenti e mire differenti e di fatto fino ad ora nei loro territori occupati che sono decisamente tanti considerando il lasso di tempo, lo stanno realizzando.

    credo che sia ovvio ma specifico che quindi lddove al qaeda al di la di campi di reclutamento e qualche roccaforte o base che si scopriva con l'intelligente era annidata , l'isis invece ha di fatto territori e vasti che controlla con sue strutture, ha un suo popolo ormai (se cagato o esaltato e tutto da vedere) ha pure persino una capitale atm che e' roqqa etc. ha risorse economiche proprie ed infatti vendono petrolio al mercatonero ed i giacimenti sono stati obiettivo di bombardamento usa 2 gg fa. insomma non e' solo un organizzazione terroristica ribadisco che è di fatto come attaccare uno stato.
    si siamo d'accordissimo, quel che intendevo io è che non si può fargli guerra come se fosse uno stato normale perché uno stato normale in un qualche modo tutela i suoi cittadini. Questi sì hanno del territorio che amministrano, ma sono dei fanatici del cazzo, quindi a tirargli bombe in testa rischi solamente di farli incazzare di più. Lo abbiamo anche visto in afghanistan comunque, e in salsa diversa in vietnam. Se c'è il fanatismo di mezzo, vuoi politico, religioso o culturale, non ne esci col logoramento e lo sfinimento.

    Inoltre è vero che l'isis non è al quada, ma è più simile ad al quada che ad uno stato in quanto ad organizzazione interna. È probabile che se si riesce a far cadere quelle 20 teste che muovono i fili, l'isis - anche come territorio, regole e stato - smette di esistere in una settimana. A differenza di uno stato normale o pseudo tale. Paradossalmente nuclearizzare l'imam e tutti i compagni potrebbe funzionare benissimo per arginare il problema, d'altro canto nel 1800 fecero esattamente così coi saud. Anche se magari possiamo evitare di sparare la testa del loro capo da un cannone, impalandogli il resto del corpo ed il cuore in mezzo ad instanbul

  4. #379
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    cmq leggendo un po in rete siti un po bolscevichi non sono molto convinti che l'eurpoa e l'america accetterano un intervento di terra per liberare la regione in mano all'isis

  5. #380
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq leggendo un po in rete siti un po bolscevichi non sono molto convinti che l'eurpoa e l'america accetterano un intervento di terra per liberare la regione in mano all'isis
    sinceramente non lo so sicuramente non penso nemmeno io che gli usa facciano un intervento di terra a meno che l'isis non gli rompa i cazzi in casa, l'europa con al francia e la Russia e magari l'appoggio di qualche altro stato interventista le vedo gia più pronte
    ma sta convinzione da cosa nascerebbe?
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  6. #381
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.515

    Default

    Onestamente li vedo più pronti ad agire con operazioni mirate su qualche capoccia, il problema è che chi comanda l'ISIS non è proprio chiaro.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  7. #382
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Onestamente li vedo più pronti ad agire con operazioni mirate su qualche capoccia, il problema è che chi comanda l'ISIS non è proprio chiaro.
    this. Manco son sicuro siamo capaci di andare a fare una guerra sul campo senza gli US

  8. #383
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    sinceramente non lo so sicuramente non penso nemmeno io che gli usa facciano un intervento di terra a meno che l'isis non gli rompa i cazzi in casa, l'europa con al francia e la Russia e magari l'appoggio di qualche altro stato interventista le vedo gia più pronte
    ma sta convinzione da cosa nascerebbe?
    sentivo anche trasmissioni tv russe e ho letto i giro qualcosa ma diciamo che le sfumature mi è difficile capirle non so russofono mi perdo qalche ragionamento complesso specialmente in tv dove parlano veloci, cmq penso per questioni di immagine a livello politico nel non cedere la leadership delle operazioni sul territorio la russia vorrebbe l'iran di noi la francia.

    cmq ne parleranno anche qua penso magari in qualche trasmissione inglese o francese se aspettiamo le italiane fanno tempo a finire la guerra

  9. #384
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Niente niente la Fallaci aveva ragione.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  10. #385
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    this. Manco son sicuro siamo capaci di andare a fare una guerra sul campo senza gli US
    questo è l'ultimo dei problemi gli americani ci servono al massimo per i numeri sia fisici che economici.

  11. #386
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    questo è l'ultimo dei problemi gli americani ci servono al massimo per i numeri sia fisici che economici.
    dici poco
    cioè hai detto "se non fosse che siamo senza soldi e in quattro gatti, saremmo super temibili"

  12. #387
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    dici poco
    cioè hai detto "se non fosse che siamo senza soldi e in quattro gatti, saremmo super temibili"
    no ho detto abbiamo le capacita peccato che ci manca la carne da cannone e i soldi per mantenerla

  13. #388
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.136

    Default

    putin ha già fatto una prima retromarcia, rispetto al g20.

    gli usa non entreranno mai con forze di terra senza che la russia onn lo accetta, li hanno loro il obccino in mano e se gli usa tentano di scavalcarli saranno cazzi amari, altro che house of cards.

    ergo russia bombarda, francia bombarda e caragna aiuto, eu e usa dicono aspetta che devo andare in bagno... e per ora rimarrà tutto uguale.

    pare strano ma putin preferisce far decantare l'incazzatura o forse, vuole mettere alle strette la ue e richiedere il suo aiuto in cambio della fine dell'embargo dopo l'ukraina

  14. #389
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    Quote Originally Posted by Shub View Post
    putin ha già fatto una prima retromarcia, rispetto al g20.

    gli usa non entreranno mai con forze di terra senza che la russia onn lo accetta, li hanno loro il obccino in mano e se gli usa tentano di scavalcarli saranno cazzi amari, altro che house of cards.

    ergo russia bombarda, francia bombarda e caragna aiuto, eu e usa dicono aspetta che devo andare in bagno... e per ora rimarrà tutto uguale.

    pare strano ma putin preferisce far decantare l'incazzatura o forse, vuole mettere alle strette la ue e richiedere il suo aiuto in cambio della fine dell'embargo dopo l'ukraina
    poroshenko come dice l'inizoo del suo nome poro sta messo male e tutto sto casino in francia non fa altro che peggiorare la sua situazione a voglia a sbandierare che da gennaio abbattera le bariere doganali con l'ue, c'è caso che alle prossime elezioni l'attuale governo sparisce gli oligarchi se so accorti che facevan piu affari sotto putin che con l'ue che ogni mese gli chiede una riforma in cambio di 2 quattrini per ripagare il debito che hanno con i russi.

  15. #390
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.309

    Default

    Intanto Germania Olanda rinviata x sicurezza

    Sembra che abbiano trovato una bomba dentro un'ambulanza...
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Page 26 of 40 FirstFirst ... 1622232425262728293036 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.48 Kb. compressed to 98.26 Kb. by saving 15.22 Kb. (13.41%)]