Non ho scritto che si sono integrati subito, ho scritto che lo han fatto in 2-3 generazioni, cosa che i mussulmani attualmente fanno poco. E che, vuoi per cultura, vuoi per ambiente, han fatto una scalata sociale. Cosa, again, che fa fatica a succedere oggi, in italia come in europa: http://www.linkiesta.it/it/article/2...romossa/28271/
Poi noi siamo beceri, però mi spiace ma sta al migrante fare il primo passo per dimostrare che il razzismo e le critiche facilone sono infondate. E non lo dico da italiano che si lamenta degli immigrati, ma da emigrato italiano, in un posto dove con gli italiani ce l'hanno a morte. Io in ticino ne conosco N di italiani che spalan merda sulla svizzera e comunque non si adattano un cazzo (ed è estremamente facile, dato che i paesi culturalmente sono praticamente uguali), e sinceramente comportarsi così alimenta solamente il pregiudizio e l'astio.
Se ci sono i ghetti, se non c'è integrazione, se la stragrande maggioranza dei nord africani guadagna due lire, è più colpa loro che nostra. Anche se è ovvio che la soluzione debba venire da noi, perché se aspettiamo che loro si sveglino rischiamo di aspettar 300 anni.
hdr.
bnet profile
Se non sbaglio il più grosso caso di linciaggio nella storia degli USA è proprio a danno degli italiani .
Mi sa che comunque l'integrazione nel vero senso della parola avviene intorno agli anni 50-60.
Che non sono precisamente 2-3 generazioni ma un centinaio di anni.
Facciamo 80 toh.
boh secondo me fate molta confusione storica per paragonare l'immigrazione dei arabi in europa a quella peculiare degli italiani in usa, certo sono tutte e due immigrazioni e tutto il discorso di adattarsi ed evitare la ghettizzazione va bene ma deve essere dato il contesto storico.
innanzi tutto in europa molti fenomeni di immigrazione nascono a seguito di un esperienza coloniale nel senso che dalle ex colonie emigrano nello stato colonizzatore non per nulla ad esempio in francia c'e' uno sproposito di algerini. In Usa c'e' il fenomeno inverso invece gli usa erano tutte colonie. c'e' una grossa differenza abbastanza palese, inutile dilungarsi
l'immigrazione italiana in usa inizia nel 1850 nemmeno 100 anni dopo la dichiarazione d'indipendenza e se una generazione è 25 anni si tratta di 4 generazioni dopo.
ora non voglio ne probabilmente sarei in grado di fare una ricostruzione storica accurata ma la sostanza è che una cosa e' integrarsi in un "nuovo" stato o in tot stati federati appena nati e frutto del melting pot di diverse razze ed etnie come gli stati uniti, cosa differente invece in stati con un identità nazionale più radicata nel tempo, gli stati uniti hanno una forte identità nazionale ORA, il problema è che si è sviluppata quando già l'immigrazione era bella che iniziata, gli immigrati ne hanno fatto parte, hanno preso parte al fenomeno e l'hanno fatta nascere anche perché di fatto in usa erano TUTTI immigrati.
insomma non mi stupisce per nulla che Fiorello la Guardia nel 1930 diventa sindaco di new york in quel contesto, questo mettendo da parte tutti i rumors del perchè un italiano a new york in quegli anni, ma sono altri discorsi.
per quanto riguarda il discorso nord e sud trascurate sempre uno dei motivi dell emigrazione, da un lato c'e' ovviamente la carenza di lavoro e strutture al sud che spinge il terrone a cercare lavoro altrove dall altro però c'e' il fatto che statisticamente al sud studiano di più (forse proprio come esigenza per riuscire ad emergere) e se non vogliamo entrare nel merito della preparazione, ne potremmo farlo in alcun modo, studiare di più (voti, master etc) vuol dire anche semplicemente migliori titoli, miglior curriculum che vengono valutati in sede di assunzione per non parlare dei concorsi pubblici. quindi non mi stupisce che al nord italia molta gente del sud venga assunta e spesso abbia anche posizioni più di rilievo della media, chiaramente parallelamente a chi invece viene alla ricerca di fortuna e basta.
una cosa del genere non esiste nell imigrazione africana o araba , ovviamente ci sono eccezioni, ma per usare un termine usato da hador e su questo convengo molti che arrivano sono "unskillled" quindi partono dal basso il processo è più lungo.
prender a paragone gli usa per me è abbastanza fuorviante
@palur esattamente
Last edited by McLove.; 21st November 2015 at 17:31.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
@ MC
Ricordavo bene https://it.m.wikipedia.org/wiki/Linc...di_New_Orleans
Le prime grandi immigrazioni dal sud italia erano di lavoratori unskilled. Però quei genitori hanno investito sui figli, che han fatto poi una scalata sociale. Cosa che gli immigrati oggi, ma anche i poveri oggi in generale, fanno molta più fatica a fare.
Rispetto alla cosa che al sud studian di più mi è nuova. Sinceramente durante gli anni 80 non saprei, ma oggi il sud sforna meno laureati del nord, e le università sono valutate meno. C'è una forte immigrazione anche di studenti da nord a sud, non è vero il contrario invece. Qua ci sono un po' di dati, quelli messi meglio sono al centro: http://www.istat.it/it/files/2013/03...formazione.pdf
hdr.
bnet profile
ed infatti perchè ti è nuova che scrivi cosi quei dati che linki sono del 2011 tra l'altro non distinguono tra diploma di laurea, laurea triennale e laurea magistrale che ovviamente fa cambiare le cose dal giorno alla notte.
controlla l'ultimo studio statistico di Almalaurea del 2014, cercalo è facile da trovare, c'e' un divario tra triennale e laurea di secondo livello (magistrale) tra nord e sud del 8% ed in favore del sud italia, mancando gli sbocchi di lavoro molta più gente continua a specializzarsi ed a studiare.
E' ovvio poi che nel mondo del lavoro chi ha una laurea specialistica ha accesso più facile nelle assunzioni o cmq nella valutazione dei titoli si hanno dei titoli maggiori ,questo a prescindere dalla reale preparazione ovviamente ma nelle assunzioni e concorsi i titoli servono e fanno graduatoria, ed infatti dallo stesso studio risulta che chi ha una laurea specialistica trova lavoro più velocemente di chi consegue invece una triennale.
quindi si al sud si studia di più come dicevo ed e per questo che sempre più aziende del nord o anche amministrazione pubblica assume gente del sud al nord, semplicemente sono più preparate/hanno più titoli.
cmq stiamo andando ot secondo me sbagli a fare un paragone con il fenomeno di immigrazione in usa e relativa integrazione con il medesimo in europa proprio per le differenti basi storiche e sociali che sommariamente ti ho evidenziato sopra, cosi come non può essere fatto nemmeno un paragone con i terroni al nord. I punti in comune sono veramente esigui.
Last edited by McLove.; 21st November 2015 at 19:17.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
mc, lo sai che gli stessi dati potrebbero essere facilmente interpretati in modo opposto? Eviterei discorsi di questo tipo, perchè secondo me sono pure non sense da entrambe le parti
mah almalaurea li interpreta in quel modo che riferisco, io riporto quanto letto da più parti ovviamente, ma chiaramente concordo che i dati statistici danno luogo a tante interpretazioni spesso distinte ed ancora più spesso opposte.
Sono pienamente d'accordo che siano discorsi che non portano a nulla ed erano solo un esempio per le analogie che, a mio avviso, forzatamente trovava hador sul discorso integrazione/immigrazione in usa, lo stesso fenomeno in europa ed anche il discorso all'interno dell italia nord/sud. Sono tutti fenomeni _per me_ molto differenti
Last edited by McLove.; 21st November 2015 at 19:25.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
beh io spero non siano cosi matti, una città come questa con la metro anche solo ferma x un guasto imbecille di poche ora causa la terza guerra mondiale del traffico. Ho visto scene isteriche di taxisti, gente qualunque e vigili tutti a sbraitare aoe in mezzo ad incroci, roba al limite fra il surreale e un film tragicomico![]()
DaocSpoiler
Almalaurea dice che uomini e laureati e residenti al nord hanno un profilo occupazionale molto al di sopra della media di tutti gli altri. Rifrasando, le università che garantiscono probabilità più alta di trovare lavoro sono al nord e sono frequentate da studenti da tutt'Italia, ma sicuramente in queste università non c'è una maggioranza di studenti meridionali. Poi sinceramente sticazzi. (Ma gli unici dati standardizzati, quelli dei licei, in merito alle competenze scolastiche mettono il sud in fondo a tutti - purtroppo - quindi seguire la tesi che al sud sono più preparati mi pare un po' azzardata.)
Il discorso usa-oggi era stato portato da bortas, il mio punto non era fare parallelismi, era dire in termini generali che SEMPRE nella storia gli immigrati sono stati discriminati, ma esistono moltissimi esempi dove - nonostante le discriminazioni - gli immigrati sono riusciti poi a integrarsi e ad avere un riscatto sociale. Questo per combattere la tesi che dice che è colpa nostra, degli italiani, dei francesi etc, se gli immigrati nord africani sono poveri ed emarginati. Sicuramente c'è discriminazione, sicuramente bisogna migliorare tantissimo, ma altrettanto sicuramente i primi responsabili della situazione attuale sono loro. I cinesi che sono discriminati uguale si fanno un culo come una capanna (e mafiano), si sono comprati quartieri interi e mandano i figli all'università. Durante le grandi immigrazioni del dopoguerra dal sud al nord italia i milanesi erano stronzi forte e la discriminazione contro i "terroni" era una cosa seria, ma tempo una generazione questi sono tutti milanesi che votano lega.
![]()
Last edited by Hador; 21st November 2015 at 20:03.
hdr.
bnet profile
che è uno dei motivi per cui fini non si opponeva a dare il voto agli immigrati perchè a differenza di quelli del suo partito( che ancor oggi fanno politica gasparri e compagnia) sapeva benissimo che un immigrato che acquisisce i diritti poi se li tiene stretti e diventa piu conservatore e xenofobo di un italiano, la famosa teoria della guerra tra poveri![]()