Da tempo pensavo di scrivere qualcosa su Gundam, vuoi per mancanza di tempo vuoi perché e' un "lavoro" complesso sicuramente più di ogni altra franchigia storica ho sempre rimandato, complice un influenza ho avuto un po' di tempo.
Cosa e' Gundam per i cultori dell'animazione? Perché è cosi famoso? Cosa ha generato? Perché dopo 36 anni dalla sua creazione da ancora tutto questo hype? Queste sono alcune domande a cui cercherò di rispondere per aiutare chi vuole avvicinarsi a questa lunga saga che parte 36 anni fa o semplicemente a chi ne e' curioso.
Innanzitutto perché Gundam fu un must nel '79?
Per una serie di innovazioni che stravolsero non solo il mondo emergente delle storie di robot, si... perché iniziarono a venire chiamate mecha stories solo dopo Gundam, ma cambiarono anche il modo di raccontare le storie e non solo nel mondo dell'animazione.
Ideata da Yoshiyuki Tomino Gundam e' una storia di guerra, ambientata da un punto di vista temporale nell'Universal Century 0079 ovvero nel 79mo anno dopo la colonizzazione spaziale che porta alla creazione di sette colonie della terra situate nei punti di Lagrange. In quell'anno side 3, dove si e' costituito un principato a seguito delle visoni scientifiche-filosofiche di Zeon daikun dichiara guerra alla federazione terrestre. Zeon Daikun ravvisava che l'uomo nello spazio stava sviluppando dei poteri e si fosse alle soglie di una successiva evoluzione dell uomo quello che Zeon stesso chiama i New-type atti ad indicare un nuova generazione di uomini. Questo porta nello 0058 alla dichiarazione d'indipendenza di Side 3 e la creazione della repubblica Indipendente di Zeon, salgono tensioni tra side 3 e la terra ma il culmine si ha quando Zeon Daikun viene assassinato 9 anni prima dell'inizio della serie dalla Famiglia Zabi, famiglia militare della stessa side 3 che sfruttera' questo assassinio come spinta per un insurrezione popolare addebitando l'assassino alla federazione terrestre, facendo nascere cosi un movimento insurrezionale, per mettersi a capo di esso, e la costituzione di un Principato che sfocerà, appunto, dopo nove anni nella dichiarazione di guerra, una guerra civile che verrà chiamata "la guerra di un anno" , durerà infatti dallo 0079 allo 0080.
La trama quindi si sviluppa subito molto complessa, c'è la politica, l'indipendenza, motivi sociali ed economici ed a differenza di molte altre serie dei tempi Tomino non crea degli alieni che vogliono invadere la terra, il principato di Zeon è composto da umani ed hanno anche delle motivazioni comprensibili per reclamare l'indipendenza , anzi a dirla tutta tomino non crea nemmeno dei cattivi, per la prima volta in una storia di animazione non esistono buoni o cattivi, la guerra scoppia per un movimento indipendentista con una base sociale-scientifica e per ragioni politiche dello sfruttamento della terra nei confronti delle colonie spaziali che non hanno nemmeno loro rappresentanti politici con diritto di voto nel governo federato. Tomino quindi esce dallo schema buono e cattivo e questo si nota anche nei personaggi principali della serie Amuro Ray e Char Aznable: non esiste un buono ne un cattivo sono i protagonisti della serie pur se di fazioni opposte, questo al di la dell'adattamento penoso che venne fatto in italia negli anni 80.
La serie Gundam infatti venne trasmessa in quegli anni doppiata dalle reti private senza che fosse stata licenziata con un adattamento fatto a braccio e sbagliato che non ne coglie l'innovazione, si praticamente piratata/rubata cosa per cui la Sunrise ne Tomino diedero nessun diritto in italia se non fino ad una decina di anni fa, quella che avete visto da piccoli con la sigla "sono peter ray comandante del robot" e' tutta sbagliata come storia.
Amuro è un ragazzino che si trova coinvolto nella guerra, anche lui e' uno spacenoid di side 7, colonia che si schiera con la federazione terrestre, sale a bordo di un mech prototipo il Gundam per proteggersi e ne resterà come pilota per tutta la prima serie e parte delle successive, Char Aznable è l'asso del principato di Zeon, scappato 9 anni prima ai cospiratori Zabi, insieme allo sorella Artesia (che si troverà arruolata nella federazione terrestre con il nome falso di Sayla e che avrà anche una romance con Amuro) è il figlio di Zeon Daikun, caratterizzato da una personalità molto particolare ed una grande forza di volontà da un lato vuole portare la sua personale vendetta nei confronti della famiglia Zabi, pur combattendo tra le fila del loro principato, dall'altro vuole continuare a fare vivere le idee illuminate ed indipendentiste del padre.
Federazione e principato di Zeon hanno entrambe le loro motivazioni entrambe valide lasciando cosi lo spettatore libero di parteggiare per uno o per l'altro, ogni fazione ha dei personaggi negativi, ogni fazione personaggi positivi ma non c'e' una dicotomia buoni e cattivi. Quindi appare evidente fin da subito che l'impostazione sia qualcosa di innovativo, ricordiamo che parliamo di 36 anni fa. Contesto della guerra ben sviluppato, assenza di cattivi dato che ognuno ha le sue motivazioni che sono comprensibili, e si arriva ad un altro punto che e' ancora attuale in quasi tutti gli anime fatti dal 1979 ad oggi il dualismo. Amuro e Char, si rispettano si temono nel proseguo della trama saranno anche rivali su vicende personali perché Lala Sun, New-type addestrata da Char, rimarrà attratta ed in risonanza con Amuro, attirando le gelosie di Char. Lala Sun però resta vittima di Amuro durante la guerra, Char questo non lo perdonerà mai ed Amuro non lo perdonerà mai a se stesso. Un ulteriore innovazione di Tomino che si guadagna il soprannome kill em all e' la crudeltà della serie, e' guerra e la gente muore e ne muore tanta non solo comprimari ma anche protagonisti, la serie parte con l'operation British un operazione che fara' precipitare la colonia di side 2, una colonia popolata che si era schierata con la federazione terrestre, sulla terra a Sydney, uccidendo tutti gli abitanti della colonia e distruggendo gran parte del continente australiano. Gundam e' una serie crudele, e' una serie caratterizzata dall' odio, che viene alimentato nella barbaria della guerra in un escalation, perché le morti causano morti e successiva vendetta. Odio che durerà a lungo ed anche dopo la guerra di un anno dato che chi ha perso amici parenti mogli e figli nella guerra di un anno non sarà sazio con un trattato di pace. La guerra o insurrezioni quindi vengono alimentate da una pluralità di motivi dal piano sociale, dell indipendenza dallo sfruttamento economico ed a seguito anche dalla vendetta che le parti in causa vogliono adoperare a seguito della violenza e le perdite subite a causa della guerra. In linea di principio non ci sono buonismi la gente si ammazza. Anche tra gli stessi piloti dei mech, a volte riserve inesperte mandate in prima linea dopo la morte dei militari, è subito evidente come combattano per ammazzare il pilota nel cockpit, questo ha una motivazione tecnica che spiego dopo, ma sopratutto non lasciare sopravvissuti vuol dire non avere altri nemici in futuro, il nemico va ammazzato.
Ed arriviamo ad una delle più importanti innovazioni di Gundam: i mecha, per la prima volta si crea un contesto di guerra robotica realistica, si passa dai real robot di Nagai che non hanno articolazioni e che sono spesso l'impersonificazione del pilota, con il pilota che si contorce, o il robot stesso che si contorce se prende danni, a semplici strumenti delle macchine... Mech. Macchine da guerra nulla piu' , Mobile suit appunto che hanno un numero limitato di colpi/armi, macchine che devono avere fatto la manutenzione, a cui servono pezzi di ricambio, macchine che si inceppano e che danno problemi. Tomino e' attentissimo non solo dal lato estetico ma anche dal punto di vista tecnico, introduce ad esempio le particelle Minovsky che sono delle particelle rilasciate dalle navi che fanno una sorta di Jamming e che rendono inutilizzabili i radar quindi tutto, nel buio dello spazio, e' a vista o cmq i sistemi di puntamento sono ristretti ed a cortissimo raggio le comunicazioni radio sono praticamente nulle e disturbate. In un contesto del genere introduce anche i dummy che non sono altro che palloni gonfiabili con le forme di mecha o navi o asteroidi per rendere ancora più difficile la visibilità e non fare capire il numero di truppe e rendere piu difficile l'individuazione dei target. Da una ragione in più' perché i piloti cerchino di ammazzare il pilota avversario mirando al cockpit o lacerando l'abitacolo, causando morti orribili, i mecha hanno reattori nucleari il loro scoppio può fare scoppiare gli altri specie se finite le munizioni si deve andare con un arma melee come le heat axe di zeon o le light saber dei mech della federazione. La cura per la pseudo scienza/tecnologia è meticolosa. Ma Tomino non si ferma a questo si parlava poco sopra dei New-Type il nuovo stadio di evoluzione dell'uomo , be conoscete la "forza" di starwars? i New-type hanno un concetto molto simile: l'evoluzione dell'uomo e gli anni nello spazio, quello che zeon indica essere "l'assenza del peso della gravità", fa sviluppare alcuni poteri che assomigliano molto ai jedi, oltre ad essere ottimi piloti possono comunicare tra loro telepaticamente, sentire la presenza gli uni degli altri, dialogare con gli spiriti degli altri New-type specie nei momenti particolari, emotivamente pesanti, o gli istanti dopo la morte. In più hanno anche dei poteri psichici che Tomino usa ed integra alla tecnologia nelle successive serie con gli Psycommu apparati all'interno dei mech che permettono ad esempio di teleguidare i Funnels (imbuti) che non sono altro che dei laser remoti, dei droni potremmo dire , che vengono utilizzati in combattimento distaccati dal mecha operati mentalmente ed utilizzati per attaccare target multipli o lo stesso da più direzioni, o in genere ad usare i mech o parti di esso con un interfaccia neurale.
L'opera di tomino come si puo' vedere e' maestosa da ogni punto di vista si possa guardare.
Ci sono tanti problemi che si presentano se si vuole iniziare a vedere Gundam, per il neofito è un grosso scoglio: il primo è la molteplicità di storie e serie, il secondo è che all interno della stessa linea temporale si devono vedere in ordine, i riferimenti sono sempre troppi, è un universo vivo dove si susseguono eventi, interventi militari, politica, scoperte tecnologiche ed esperimenti, ideologie che si basano su presupposti scientifici tutti da dimostrare come la reale esistenza dei New-type e tanto altro, non conoscere un presupposto o il motivo di alcuni comportamenti semplicemente non fa capire quindi vedere Gundam unicorn, l'ultima serie nell universo U.C., senza avere visto tutte le precedenti, nonostante abbia protagonisti che non ci sono nelle precedenti serie, la fa sembrare niente di che mentre per chi ha visto tutte le precedenti e' semplicemente un capolavoro. Questo fa si che si devono vedere in ordine ma sono serie che hanno tanti episodi ed alcune sono ovviamente molto datate.
Altro problema che spesso fa fare confusione al Neofito che si avvicina a Gundam e quello delle linee linee temporali, si perché Gundam ha una sua linea temporale "base", diciamo cosi, che e' l'universal century dove nasce la storia e che contiene molte serie comprese side stories, chiamiamolo "l'universo" principale.
Poi esistono altre linee temporali che hanno proposto altre serie, che non sono serie minori o sidestory o spinoff, ma sono dei veri e propri reimagine della saga ex novo con altri presupposti, altri eroi, altri motivi, ovviamente che ne mantengono alcune peculiarità o tradermark, alcune volte con successo altre meno per farvi capire meglio la differenza la noterete abbastanza facilmente con il secondo post quando parlo delle storie non appartenenti all'universal century
L'universo base e' L'universal century o UC quindi, quello in cui la saga inizia nel 1979 con Mobile Suit Gundam 0079
Ora elencherò le serie del Universal century che meritano di essere guardate ed anche quelle che lo meritano meno, di fatto Gundam è l'universal century, elenco le serie in ordine di visione per quanto alcune sono side stories che pur venendo prodotte dopo sono ambientate anni prima per questo inserisco anche l'anno dell' universal century in cui e' ambientata , cosa utile per avere riscontro in che periodo si svolga la eventuale side story
Mobile Suit Gundam (1979, 43 episodi o 3 film riassuntivi da circa 2 ore l'uno)
Settembre-Dicembre, UC 0079
E' la prima serie tratta delle vicende della guerra di un anno dal suo inizio nel settembre dell'anno 0079 al dicembre dello stesso anno fino alla battaglia di A Baoa Qu alla fine della quale si firma un armistizio. I protagonisti sono Amuro Ray e Char Aznable i rispettivi assi delle due forze in guerra civile. Ovviamente e' una serie datata sicuramente lo è visivamente. I tre film riassuntivi possono essere un alternativa per quanto molto viene tagliato.
Mobile Suit Z Gundam (1985, 50 episodi o 3 film riassuntivi da circa 1 ora e mezza l'uno)
UC 0087 - 0088
seconda serie della saga, ma per quanto in parte partecipano anche Amuro, in parte ridotta, ed in parte più ingente Char, il protagonista della serie è Camille Bidan, un giovane impulsivo New-type ed il contesto è la Guerra di Gryps: a seguito della fine della guerra di un anno e nei successivi anni per evitare altri fenomeni di insurrezione prendono il potere alcuni gruppi elitisti paramilitari in seno alla federazione che esercitano un regime militare repressivo: I Titans. Come corrispettivo si formano anche gli AEUG , associazione paramilitare ritenuta terroristica dalla federazione ed in tutto questo si aggiungono al conflitto anche alcuni sopravvissuti del principato di Zeon che vogliono restaurare il principato guidati da Haman karn che usa la sua protetta, l'infante Mineva Lao Zabi, unica sopravvissuta della famiglia del principato di Zeon. La serie una delle più crude e da pugno nello stomaco. Anche qui e' una serie vecchiotta esteticamente ed anche qui i tre film sono un alternativa ma poco valida perché tagliano molto, di contro i film presentano un finale differente, il perché lo spiego dopo meglio quando parlo di zz gundam ma fu fatto di fatto per tagliare fuori dalla continuity la successiva serie ZZ gundam , serie di scarso valore, in modo che si potesse passare direttamente a Char's counterattack dopo avere visto Z gundam
Mobile Suit Gundam Char's counter attack (1998, film)
UC 0093
Sono passati 14 anni dalla guerra di un anno, la situazione tra colonie e terra è sempre tesa e Char che da anni era considerato disperso si mette alla guida di un movimento di insurrezione chiamandolo Neo Zeon minacciando la terra con un'attentato simile a quello di anni prima su Sydney. Char's counter attack e' un capolavoro senza se e senza ma, inoltre è il capitolo finale della rivalità tra Amuro e Char la rivalità durata 14 anni finisce e chiaramente vi ometto come.
- Con questo finisce la main story di Amuro e Char ma prima di passare a Gundam Unicorn che da una chiusura ed in modo perfetto alla storia della federazione e zeon c'e' altro da vedere.
Il problema è sempre il solito sono tutte storie che presuppongono la conoscenza di quanto successo in gundam, z gundam e char's counter attack si possono vedere anche senza averle viste ma di fatto possono risultare criptiche perché danno per scontato moltissimo quindi non si apprezzano per come si dovrebbe.
Mobile Suit Gundam 0080: the war in the pocket (1989, oav 6 episodi)
UC 0079
Mentre altrove si combatte la guerra di un anno, e' ambientata su side 4 una colonia che si è dichiarata neutrale ed il protagonista è un bambino delle elementari che si diverte a "giocare alla guerra" coi suoi coetanei , parlare di mech e simpatizzare per una o l'altra fazione. Gli eventi della guerra arriveranno anche su side 4 poco prima dell'armistizio che porrà fine alla guerra di un anno ed Alfred scoprirà a sue spese il dramma della guerra. E' una storia sui generis ma che fa riflettere ed a tratti molto toccante.
Mobile Suit Gundam 0083: stardust memory (1991, oav 13 puntate o un film riassuntivo)
UC 0083
Stardust memory, di cui consiglio la visione in 12 puntate più che del film, e' una storia ambientata qualche mese prima di Z Gundam, e di fatto spiega quali siano gli eventi e la politica che portarono alla creazione dei gruppi paramilitari come i Titans che poi ritroviamo in Z gundam appunto. La storia nasce dopo il furto di un prototipo di un Gundam carico di testate nucleari, bandite dal trattato di pace , da parte di alcuni reduci del principato di Zeon e la minaccia del loro utilizzo. Al mecha design c'e' Kawamori di Macross.
Mobile Suit Gundam: the 8th ms team (1995, oav 12 ep + uno special)
UC 0079
8th ms team e' una delle serie più belle e piu' riuscite di Gundam è ambientata un mese dopo l'inizio della guerra di un anno e sulla terra i protagonisti sono un plotone di mobile suit stanziati in una regione dell asia. L'ambientazione quindi lascia lo spazio ed il buio per passare in foreste e deserti.
Personaggi ottimamente caratterizzati è assolutamente un must, presenta una buona romance tra i due protagonisti un tenente della federazione e il pilota di un mobile armor sperimentale di Zeon figlia di una nobile casata di side 3: la loro storia ed il loro rapporto farà vedere loro la guerra sotto un altro punto di vista.
- Dopo queste side stories tutte decisamente ben fatte si arriva saltando alcune serie poco riuscite di cui parlerò dopo a quello che e' l'epilogo della saga sull'universal century
Mobile Suit Gundam Unicorn (2010, oav 7 episodi da 1 ora l'uno)
UC 0096
La storia e' ambientata 3 anni dopo char's counter attack ma inizia con un antefatto nell anno 0001 cioe' l'anno in cui si diede inizio alla colonizzazione spaziale. Tornando al presente gli eventi di char's counter attack non hanno ancora risolto nulla , ma l'attenzione viene posta sulla corporazione Vist che ha sede in industrial 7, corporazione che da anni mantiene un segreto denominato come lo scrigno di Laplace che dovrebbe contenere qualcosa che potrebbe cambiare il presente ed il futuro perché andrebbe a dare una diversa connotazione non solo all'espansione spaziale iniziata nel UC 0001 ma anche agli eventi che hanno portato alla guerra di 1 anno. La federazione vuole mantenerlo segreto a tutti i costi, mentre i terroristi simpatizzanti di zeon o comunque indipendentisti hanno intenzione di scoprirne in contenuto e valutare in seguito se tenerlo nascosto o diffonderlo. I protagonisti sono Banagher Links che si scoprirà essere legato a doppio filo con la corporazione Vist e Mineva Lao Zabi, l'unica sopravvissuta della famiglia Zabi che si era vista, appena nata, in Gundam 0079 durante la battaglia di Salomon e come reggente fantoccio di 8 anni, in Z gundam, del principato di Neo zeon. La realizzazione tecnica è sublime la storia e' molto intelligente, geniale cosa in realtà sia lo scrigno di Laplace, ottime le metafore tra la storia e gli arazzi che ne sono il filo conduttore, realmente esistenti, de "La dama e l'unicorno". Anche in questo caso però se non avete visto gundam, z gundam e char's counter attack ne capite ben poco, non comprendete le motivazioni , molto di quanto succede, i termini tecnici , il passato di alcuni personaggi etc.
- Per fare un esempio se non sapete cosa siano i new-type e le percezioni che hanno non capite perché Banagher, a pochi minuti dall'inizio della prima puntata, sente la presenza di Mineva su industrial 7 ne perché sente questa presenza in pericolo e va a controllare/salvarla. Ovviamente è solo uno dei tanti esempi che posso fare senza fare major spoiler. Quindi se non siete dentro le dinamiche della saga di gundam il 90% di quanto succede non lo capite o pensate che non abbia alcun senso.
Questo e' un esempio piccolo e banale su Unicorn ovviamente, ma puo' essere utilizzato come esempio generale della ragione dei motivi per cui molta gente vedendo storie di gundam random e senza un ordine non le capisce e non capisce il fenomeno della stessa saga, con ottima probabilità chi vede Unicorn senza avere il background necessario si interroga su cosa abbia visto e che senso abbia avuto, scambia plothole dove non ci sono etc. e crede alla fine che non sia nulla di che.
Ed e' esattamente questo il motivo per cui dico che se si vuole vedere gundam lo si deve fare con ordine e senso o e' sicuro che non ne capirete una ceppa o non ne riuscirete a cogliere l'estrema bellezza e complessità.
Il neofito di Gundam deve passare per forza per le prime due serie che sono di 36 e 30 anni fa ( o i film che sono eccessivamente riassuntivi quindi non coprono tutto ovviamente) e char's counter attack, c'e' poco da fare.
- Altre storie ambientate nell' UC , ma che non vale la pena vedere a mio avviso, sono:
Mobile Suit Gundam ZZ (1986, serie 47 episodi)
UC 0088-0089
nasce come sequel diretto di Z gundam, ma contestualmente all'air di questa serie viene dato a tomino il Green light per char's counter attack, tomino decide quindi di cambiare toni ed atmosfera, più demenziale , cambia pure personaggi non compaiono ne Amuro ne Char indiscussi protagonisti del film di prossima uscita. Per questo tomino quando creerà le compliation movies di Z gundam ne cambia il finale in modo che si possa anche saltare.
Mobile Suit Gundam F91 (1991, film)
UC 123
progetto nato come una serie da 50 episodi per creare una nuova saga all'interno dell'Uc di fatto naufraga per i litigi del cast dopo la produzione dei primi 12 episodi, ancora non trasmessi, da qui ne nasce un progetto di un film, molto rimaneggiato, che non risulta essere niente di che con molto di già visto precedentemente.
Mobile Suit Victory Gundam (1993, serie 51 episodi)
UC 0153
Victory gundam non e' malaccio ma e' la più cruda e triste storia ambientata nell' Uc nonostante i personaggi siano tutti dei bambini, ha una trama molto adulta ed è la più "kill em all story" di Tomino, data l'ambientazione fatta diversi anni dopo non e' totalmente slegata dalla main story di federazione e zeon, ovviamente ha riferimenti. Ad esempio sul protagonista si hanno molti hint che sia il nipote di Char, il cognome della madre di Uso Ewin è Miguel: durante Char's counter attack l'amante di Char si chiama Nanai Miguel, la cosa avrebbe anche una sua corrispondenza con il tempo trascorso , passano 60 anni tra char's counter attack e victory gundam, quindi la madre di uso potrebbe tranquillamente essere la figlia di Char e Nanai ma non è stato mai confermato da nessuno dello staff. Di fatto resta una serie che si può anche saltare
- Altre serie dell'Universal century che nascono da manga ed in cui e' in corso l'adattamento in anime sono
Mobile Suit Gundam: The Origins (manga in 23 volumi completo dal 2001 al 2011, adattamento parziale anime in corso in 4 film di cui 2 rilasciati)
e' una rinarrazione degli eventi che parte dall'anno 0058 quindi con l'assassinio di Zeon daikun da parte degli zabi. E' la storia di Casval (Char) e Artesia (Sayla) ancora bambini che fuggono da side 3, storia molto adulta e superbamente sceneggiata, anche questa deve essere vista in foreshadowing, e' un prequel che da per scontato che si sappia cosa succederà dopo. E' dedicato in particolar modo ad approfondire gli antefatti e i retroscena degli avvenimenti e dei personaggi principali
Mobile Suit Gundam Thunderbolt (manga in corso, a dicembre inizieranno a venire rilasciati 4 ova sui primi 4 volumi del manga)
E una storia ambientata durante la guerra di 1 anno quindi nello 0079 in un settore denominato thunderbolt per le scariche elettrostatiche provenienti dal debris della colonia distrutta di side 4 e narra la storia di un plotone di zeon la divisione soprannominata living dead sopravvissuti del settore per lo più menomati e storpiati dalla guerra con Darly il loro asso sniper, menomato anche lui in entrambe le gambe, e Flaming asso della federazione, poco affezionato alla causa federale per completare il solito dualismo di un Gundam che si rispetti
mi riservo il prossimo post per scrivere in futuro quali storie delle altre linee temporali quindi in veri e propri universi distinti di gundam valga la pena vedere, chiaramente le storie in universi temporali distinti sono di più facile fruizione visto che non necessitano di conoscere tutto quanto successo dal 1979 ad oggi ma sono per lo più standalone con eventualmente loro sequel diretti.