
Originally Posted by
Alkabar
Sono quelle che i dottori chiamano concause, diventi obeso e poi depresso o diventi depresso e poi obeso, ci sono entrambe le casistiche. E poi da obeso a diabetico o con problemi cardiaci o ipertensione è un passo.
La depressione di per se ti puo' far fare di tutto, andare in anorressia, drogarti, diventare un ciccione. Quando sei depresso, ne vuoi uscire in qualche modo, puo' essere il cibo, puo' essere la droga, puo' essere buttarsi giu' da una montagna in paragliding da un giorno all'altro o prendere rischi assurdi, puo' essere andare a prostitute. La depressione è un po' un asso piglia tutto. Alle volte non si vede nemmeno, c'è chi ti sorride in faccia, e impara a nascondere il suo stato perchè effettivamente pensandoci è debilitante, nessuno ti prenderebbe a lavorare. Vedi il tizio di German Wings. Quello correva maratone: quando corri la maratona, per un po', il cervello rilascia endorfine, per cui, per un po', stai anche bene. Quando l'effetto finisce, corri un'altra maratona. Oppure no, ti schianti e la fai finita.
Alle persone depresse, quelle con depressione severa, manca l'appiglio o la coscienza di se, o quel meccanismo di automotivazione che per esempio fa tirare avanti il businessman che fallisce tre o quattro volte. Se quello manca, ciccione sei e ciccione resti, uno deve riprendere controllo dei propri pensieri e poi fare qualcosa per tutto il resto.