Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 62

Thread: Uomini Grassi di tutto il mondo... NOOOOooooo!!!!!

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Come ama dire un mio amico diabetologo ai pazienti che si lagnano con frasi del tipo "eh dottore sono di costituzione grossa" oppure "ho il metabolismo lento": ad Auschwitz erano tutti magri.

Io sono stato un adolescente obeso nonostante praticassi un'attività agonistica intensa (basket a livelli più che discreti) fatta di 4 allenamenti settimanali + partita nel we (173cm x 92kg).

Poi sono dimagrito a 19 anni a 72kg. Sono arrivato anche a 67kg verso i 28 anni. In alcuni anni, ciclicamente, causa pigrizia e alimentazione sregolata (l'ultimo lo scorso anno) son tornato ad essere anche 85-86kg.

Se non porcheggio da fame nervosa e faccio un minimo di attività fisica regolare mantengo i 72kg di adesso senza sforzi particolari.
    Last edited by Incoma; 7th December 2015 at 17:41.

Petty Officer 3rd Class Elisewin's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Come ama dire un mio amico diabetologo ai pazienti che si lagnano con frasi del tipo "eh dottore sono di costituzione grossa" oppure "ho il metabolismo lento"
    Io ho anche sentito:è perché sono di ossatura grossa . Cetto cetto.
    Il metabolismo lento in alcuni casi influisce, sopratutto quando si vuole perdere peso e si è in presenza di un ipotiroidismo, ma sicuramente non da solo.
    Se si è in sovrappeso al 90% dipende da un'alimentazione sbilanciata e poca o nessuna attività fisica.
    "This way / Lightnings from a cloud and her body is there / Cornfields is where she was born / Her faith, memories and heart – have they lost? / She had no direction home”

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Come ama dire un mio amico diabetologo ai pazienti che si lagnano con frasi del tipo "eh dottore sono di costituzione grossa" oppure "ho il metabolismo lento": ad Auschwitz erano tutti magri.
    esattamente non e' mai "mangio di merda come un porco e non muovo mai un dito" ma scusa random incagabile il 99% delle volte.

Quote Originally Posted by Elisewin View Post
    Io ho anche sentito:è perché sono di ossatura grossa . Cetto cetto.
    Il metabolismo lento in alcuni casi influisce, sopratutto quando si vuole perdere peso e si è in presenza di un ipotiroidismo, ma sicuramente non da solo.
    Se si è in sovrappeso al 90% dipende da un'alimentazione sbilanciata e poca o nessuna attività fisica.
    infatti fermor estando che il metablismo l'acceleri con una determinata alimentazione ed attivita fisica, ieri banalmente parlavo di come l'aumento della massa magra accelera il metabolismo.
    In soldoni dire sono grasso perché ho il metabolismo lento equivale a dire sono grasso perché sono grasso.
    Last edited by McLove.; 7th December 2015 at 19:11.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Io tra le altre cose non riesco più a stare senza fare attività fisica. Ormai il mio fisico è talmente abituato che se sto fermo 10 giorni patisco come un leone in gabbia

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Io tra le altre cose non riesco più a stare senza fare attività fisica. Ormai il mio fisico è talmente abituato che se sto fermo 10 giorni patisco come un leone in gabbia
    beh questo è abbastanza risaputo perche fare attività fisica favorisce il rilascio di endorfine, che di fatto sono analoghe alla morfina o altri oppiacei, che oltre a dare una sensazione di benessere tra l'altro regolano l'umore.
    Tanto per fare un altro esempio che ho studiato per la mia tesi di laurea sulle interrelazioni tra le forme di dipendenza delle sostanze psicotrope ed il delitto, chiaramente non a sfondo medico ma criminale, quindi potrebbero esserci alcune castronerie mediche metto le mani avanti, alcuni fenomeni come la dipendenza causata dall'eroina vengono spiegati proprio con il fatto che l'eroina blocca la creazione di endorfine, l'eroina ne prende il posto instaurandosi cosi la dipendenza della sostanza psicotropa.

Leggevo di alcuni casi in cui la dipendenza del rilascio di endorfine con l'attività fisica raggiunga i casi di patologia alcuni la chiamano la sindrome di adone, ma sono i veri e propri malati (mentali) di sport ed attività fisica.

Quindi non c'e' nulla di strano se quando ci si ferma per un motivo o per un altro nel di sentirsi come un leone in gabbia, per me e' la medesima cosa. Ed anzi come dicevo anche ieri , la "dipendenza" nello svolgere attività fisica legata alle endorfine, più la spinta emotiva dei risultati, che chiaramente arrivano con il tempo e la costanza ma che comunque arrivano, dovrebbero essere ulteriore sprono a "muoversi" perché una volta che inizi è molto difficile che smetti o quantomeno è più facile continuare che smettere.
    Altro motivo per cui gli alieni che ti lanciano ciambelle in bocca sono meri alibi.
    Last edited by McLove.; 7th December 2015 at 20:48.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    infatti fermor estando che il metablismo l'acceleri con una determinata alimentazione ed attivita fisica, ieri banalmente parlavo di come l'aumento della massa magra accelera il metabolismo.
    In soldoni dire sono grasso perché ho il metabolismo lento equivale a dire sono grasso perché sono grasso.
    Perfettamente daccordo. Volevo solo dire che in taluni casi (molto selezionati) un'alimentazione bilanciata associata ad attività fisica adeguata può dare risultati scarsi o insoddisfacenti, nonostante l'impegno che ci si mette; questo ad esempio se si è in presenza di patologie come l'ipotiroidismo. Questo non vuole affatto dire che non si perde perso, ma che ci sono difficoltà, risolvibili seguendo una terapia sostitutiva sotto controllo di un endocrinologo.
    Comunque massimo rispetto e tanta ammirazione per chi come drako o gramas riesce a perdere così tanti chili da solo, senza la guida di un nutrizionista e senza dover ricorrere a scelte molto drastiche come chirurgia bariatrica e altro, perchè quando si superano certe soglie e si parla francamente di obesità scattano meccanismi psicologici difficilissimi da gestire che portano le persone a non essere capaci di seguire una dieta, a gestire i risultati ottenuti che arrivano piano piano e sopratutto a ricadere nell'effetto yo-yo citato da alkabar appena mollano il colpo.
    Infatti per me il problema non sta tanto nel dimagrire, ma nel gestire il dopo quando la pressione si allenta e devi mantenere i risultati ottenuti, li si vede davvero la forza di una persona.
    Last edited by Elisewin; 7th December 2015 at 21:15.
    "This way / Lightnings from a cloud and her body is there / Cornfields is where she was born / Her faith, memories and heart – have they lost? / She had no direction home”

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

Sempre parlando di meccanismi psicologici un altra cosa importante a mio avviso è il non cercare di fare i buonisti verso i ciccioni

Una spinta mentale per me è stata data anche da chi mi ha dato del ciccione in modo brutale o più semplicemente qualcuno che me lo ha fatto capire in modi più "carini"

Anzi io ricordo che quando volevo andare da un nutrizionista mio padre era contro perchè "tanto ti leva solo soldi.." se ci penso dio santo..

Certe volte uno sconosciuto che ti dice cosa devi mangiare può darti una motivazione sufficiente
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Diciamo che spesso quello che manca è fondamentalmente una educazione alimentare che ti dia le conoscenze per una corretta alimentazione rapportata al tuo stato di salute e al tipo di attività fisica che svolgi. Ho visto fare cose assurde da mie amiche nell'alimentazione dei figli che si potrebbe stare a parlarne per ore.
    Sul dare del ciccione in maniera brutale dipende, per alcuni può funzionare, per altri può aggravare ancora di più la situazione portando la persona a vivere con estremo disagio il proprio stato, aumentando lo stress, il sentirsi isolato, non capito e di conseguenza ricorrere al cibo come consolazione in un meccanismo perverso.
    Alla fine il cibo diventa come una droga, sei consapevole di farti del male, ma mangi ugualmente perchè hai una specie di sensazione di appagamento-rilassamento, ma poi ti senti in colpa, aumenti di nuovo lo stress e ricorri al cibo come consolazione in un ciclo che si ripete finchè con tanta forza di volontà, impegno e molto sacrificio non decidi di interroperlo.

McWoT. McLove.'s Avatar

Sul dare del ciccione in maniera brutale dipende, per alcuni può funzionare, per altri può aggravare ancora di più la situazione portando la persona a vivere con estremo disagio il proprio stato, aumentando lo stress, il sentirsi isolato, non capito e di conseguenza ricorrere al cibo come consolazione in un meccanismo perverso.
    sono decisamente d'accordo infatti io cerco ad esempio di essere il più realista possibile. "Ghettizzare" il ciccione e' sbagliato ma penso lo sia anche di più assecondarlo negli alibi che si crea. Spesso per questo continuo a dire che nel 2015 non esistono i ciccioni ma solo gente pigra, chiaramente è la frase d'effetto/cazzara e sintetica ma che cmq ha un forte fondo di verità quantomeno rispetto alla sfortuna, le ossa grandi, la costituzione grossa, il metabolismo lento etc.
    Come ripeto ho amici bene in carne ma sono consapevoli e per nulla complessati di come sono e' una loro scelta "edonistica", in tutta franchezza se ne sbattono e sono contenti, sono ovviamente liberissimi di fare come vogliono e ci si prende beatamente per il culo, ma il mio amico o conoscente in carne che si crea un alibi insesistente perché vive la sua condizione con disagio allora preferisco passare per "stronzo", che se poi e' persona intelligente capisce che stronzo non sono, e dirgli che gli "alieni che tirano le ciambelle in bocca mentre dormi non esistono" che con un po di impegno e di volontà la situazione di disagio passa e GG

edit: che e' comunque un discorso generale che e' applicabile in tutto vale per molti uomini che si creano il complesso di perdere i capelli e si impegnano in cure che li rendono impotenti (compimenti ti e' convenuto!) o riportini ridicoli (rapati a zero dio cristo) per non parlare di quelli coi berrettini SEMPRE o in chi e' una larva umana e vive con disagio il fatto di pesare 20kg bagnato e con gli anfibi (alimentati in modo mirato e fa sport e' molto semplice), oppure per fare altro esempio passando da palo in frasca, nel caso di molte ragazze che vivono il complesso del naso grosso, oh per quanto si veda che hai il naso rifatto , perché si vede sempre, meglio 200 volte una ragazza serena che ricorre alla chirurgia estetica che una complessata a vita. Poi magari sarò io strano non so.
    Last edited by McLove.; 7th December 2015 at 22:27.

Razj's Avatar

che poi alla fine la dieta conta relativamente...più che altro per la definizione muscolare. io questa estate facevo veramente tanta attività fisica si può dire quasi ogni giorno e la dieta media era praticamente pizza e birra a volontà eppure mi son trovato a perdere diversi kg

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ovvio che se il consumo di calorie è sufficiente puoi dimagrire anche mangiando pizza e birra, il problema è lo stato di salute che si verrebbe a creare se uno mangiasse veramente solo quello

La dieta non serve solo a dimagrire, serve a fornire al corpo il giusto equilibrio di nutrienti.

Quote Originally Posted by Razj View Post
    che poi alla fine la dieta conta relativamente...più che altro per la definizione muscolare. io questa estate facevo veramente tanta attività fisica si può dire quasi ogni giorno e la dieta media era praticamente pizza e birra a volontà eppure mi son trovato a perdere diversi kg
    Non proprio, seguire un regime alimentare corretto non è finalizzato a definire la muscolatura, almeno non principalmente, ma deve dare al tuo organismo ciò di cui ha bisogno in relazione alle tue caratteristiche fisiche al tipo di attività fisica che svolgi e alle eventuali patologie che presenti.
    In soldoni l'alimentazione di un bambino in fase di crescita di un anziano o di una donna in gravidanza non possono ne devono essere uguali perchè rispondono ad esigenze diverse che prescindono totalmente dal definire la muscolatura.

Ovvio che dimagrivi pur sfondatoti di carboidrati perchè ti sfondavi anche di attivtà fisica e bilanciavi perfettamente andando anche sotto, questo non vuol dire assolutamente che mangiare così faccia bene al tuo organismo e alla lunga non abbia più controindicazioni che altro.

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    alieni che tirano le ciambelle in bocca mentre dormi non esistono" che con un po di impegno e di volontà la situazione di disagio passa e GG
    edit: che e' comunque un discorso generale che e' applicabile in tutto vale per molti uomini che si creano il complesso di perdere i capelli e si impegnano in cure che li rendono impotenti (compimenti ti e' convenuto!) o riportini ridicoli (rapati a zero dio cristo) o in chi e' una larva umana e vive con disagio il fatto di pesare 20kg bagnato e con gli anfibi (alimentati in modo mirato e fa sport e' molto semplice), oppure per fare altro esempio nel caso di molte ragazze che vivono il complesso del naso grosso, oh per quanto si veda che hai il naso rifatto , perché si vede sempre, meglio 200 volte una ragazza serena che ricorre alla chirurgia estetica che una complessata a vita. Poi magari sarò io strano non so.
    Ogni volta che leggo degli alieni che tirano le ciambelle in bocca quando dormi muio

No non sei strano, il discoso fila solo che spesso scattano meccanismi psicologici complessi e cose banali e verità evidenti come queste diventano incomprensibili come se si parlassero lingue diverse.
    Che poi a volerla raccontare tutta alcuni mi fanno ridere , non con cattiveria, ma diciamo con un pò di tristezza intendo tutti quelli che cercano i miracoli: tipo pillolina per dimagrire, beveroni, fasce addominali che sciolgono il grasso e nessuno che vuole ammettere la cruda verità.
    Dimagrire e stare in forma comporta sacrificio e impegno, i miracoli li vendeva Wanna Marchi e si vede la fine che ha fatto: il tempo che ci hai impiegato per ridurti in uno stato di obesità molto probabilmente sarà il tempo che impiegherai per perdere i chili che hai accumulato, perchè nessun regime alimentare sano ti potrà far perdere 20 chili ogni 3 mesi senza rischiare di rimetterci le penne se non la salute in modo permanente.
    Quindi bisogna armarsi di forza di volontà e sacrificarsi per stare meglio e fare contemporanemaente un percorso che ti cambia come persona, perchè se pensi che il problema sia solo il perdere 40 50 60 chili, ma non ti modifichi tu come testa e approccio alla vita, alla fine tornerai esattamente al punto di partenza.
    Last edited by Elisewin; 7th December 2015 at 22:44.

Razj's Avatar

Ovvio che dimagrivi pur sfondatoti di carboidrati perchè ti sfondavi anche di attivtà fisica e bilanciavi perfettamente andando anche sotto, questo non vuol dire assolutamente che mangiare così faccia bene al tuo organismo e alla lunga non abbia più controindicazioni che altro.
    No certo non volevo assolutamente farne un discorso di salute. Era solo per sottolineare il fatto che muovendo il culo non c'è bisogno di ricorrere a diete da far venire la depressione per dimagrire, ma basta mangiare normalmente (che obv non è pizza e birra )

Warrant Officer Kaluisurrr's Avatar

puoi mangiare quello che ti pare comunque, per perdere peso basta che stai sotto al tuo TDEE

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast