cmq visto che se ne parla domani esce per pc
LIGHTNING RETURNS™: FINAL FANTASY® XIII
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terzo gioco di FF13 e 4 della saga di Fabula Nova Crystallis
Fabula Nova Crystallis e' un universo all interno del quale sono ambientati i tre giochi di FF13, FF type-0, ed il futuro FFVX (che sarà il primo FF ad essere un action rpg)
la trilogia di FF13 e' ben fatta a mio avviso sono ottimi jrpg (al netto degli haters) ed ovviamente e' inutile dirlo migliora ogni capitolo, lighting return probabilmente e' il migliore non solo come combat system ma anche per l'introduzione del concetto del tempo
la peculiarità è che a seguito degli eventi dei primi due giochi lighting si risveglia prima della fine del mondo ed ha tot giorni per salvarlo, un giorno corrisponde a 2 ore di gioco effettivo ad easy e 1 ora a normal ed hard (quindi nei menu/dialoghi il tempo non scorre)
Chiaramente le azioni di lighting possono o aumentare la durata del mondo o ridurla: I giorni all' inizio sono 7 ma si possono aumentare fino a 13 entro i quali si deve finire il gioco. Ha una struttura più aperta con una esplorazione più libera e side quest, mentre la main story risulta sempre lineare. il mondo esterno e' decisamente più vivo nel senso che i giorni passano anche nel mondo esterno i quest giver si spostano tra le città e possono essere trovati a determinate ore del giorno. Vista la struttura particolare del gioco si può anche avere una bad end cioè finisce il tempo ed non si e' finito il gioco: game over
Ma c'e' la feature del Ng+ in cui si conservano livelli, ed item (eccetto i quest item) quindi si inizia tutto da capo, più boostati, quindi sara più semplice cercare di arrivare a finire il gioco entro il tempo. Se invece si inizia un ng+ dopo avere finito il gioco in modo positivo e battuto il boss finale si hanno ulteriori feature oltre a sbloccare il livello hard