secondo la mia modesta opinione, le banche NON vanno aiutate per il semplice motivo che fino a quando queste avranno la quasi certezza che il governo sarà pronto ad assisterle nel caso di bisogno per tutelare/assistere i correntisti / azionisti, si sentiranno libere di fare le peggio merdate.
Chi investe in azioni oggi e sa cosa sta facendo (tengo a precisare questa cosa in quanto sappiamo benissimo che molti si fanno abbindolare da paroloni difficili che suonano come profitti facili senza rischio...) conosce anche i 3 termini di rischio almeno. basso,medio e rischioso.
Naturalmente è ovvio che un rischioso venga spacciato per basso rischio per "estorcere" al correntista piu' denaro possibile.
Oggi, un fondo gestito in gestioni separate rende il 4.01 % lordo (Fondo San Giorgio) che sui 20 anni GARANTISCE il tuo capiutale rivalutato +1% MA sui 20 anni...prima no.
Un Euro Allecapital in multiramo rende il 3,83%lordo in 20 anni (- circa 1.2% di costi di frazionamento).
Dico cio' perchè sono un ex correntista che preventivamente ha tolto il denaro dalle banche, investendo in fondi vari piccoli capitali che rivalutati negli anni mi renderanno dallo 0% al 1% del capitale iniziale +il presunto 3-4% di profitto .PArlo di fondi previdenziali, piani di accumulo e TCM.
La peggiore delle ipotesi è che io riprenda il mio capitale iniziale.Ad ogni modo ho una polizza che mi permette di ritirare CASH a mio piacere che funge da CC praticamente.va da se che li ho 0% loss ma anche 0% profit.
Puo' una banca garantirvi che se depositate da loro 10K euro, fra 20 anni li riavrete con l'1% ? Parlo di GARANTITO al 100% eh.
PEr esperienza (ventennale) con ben 3 banche dico NO.
my 2 cents.
p.s. Sapete anche vero che ad oggi i titoli di stato fanno merda?