Tra i buoni, la tizia amante del bastone domina alla grande, gli altri sono comprimari: buono il robotino palla, il nero vabbe` sta li` e serve un po a fare l'Han Solo della situazione (solo piu` cagasotto), il pilota ganassa sembra uscito da metalslug ma riesco a farmelo pure simpatico, ET con gli occhiali a me non ha dato troppo fastidio... basta che non arrivino il Genio della Lampada o Pumbaa e timon al prossimo episodio. Comprimari anche gli originali, che sembrano un po' tristi e tirati fuori dalla naftalina. Chewbacca e` quello dei vecchi che ne esce meglio, insieme a Luke, quest'ultimo forse anche per via della scarsa esposizione. Non ci fossero stati, saremmo stati qui a lamentarci delle assenze, eh... (Ma Lando? Wedge?

( )
Certo c'e` gente che impara a gestire la Forza come il jiujitsu in matrix, ma poi verra` fuori che e` in overdose da midi-chlorian e che e` gia` stata in parte addestrata.
Kylo Ren, beh... "uno stronzo e` piu` consistente", ma mi piace quanto e` capriccioso, presuntuoso ed isterico : una parodia del nonno, il giusto per un povero stronzetto megalomane, cosi` doveva essere... io l'avrei voluto solo un po' piu` fighetto (cosi` e` un ibrido infelicissimo tra severus snape e il gia` citato toto cotugno) e che non gli facessero sputtanare lo smascheramento cosi` alla cazzo, ma tipo per attirare a se suo padre per poi seccarlo. Vabbe`, poi magari migliora e diventa un fungo atomico sterminatore figlio di puttana cosmico: non resta che sperare. Peccato di nuovo per quella maschera sprecata cosi`...
Gli altri nemici... nazistoidi alla Tarkin con Hux gallina stridula, ma che tutto sommato anche lui fa quello che deve. Circa il Maestro Sith, secondo me e`, come dice Bortas, un nanerottolo: magari e` solo IT che si camuffa da Sbirulino. A new Hope!
L'arma definitiva e` veramente inflazionata, ma in fondo in un mondo dove c'e` gente che si fa le seghe e spende zilioni per un cellulare che rispetto al modello precedente mette solo una risoluzione maggiore e multithread in piu`, ci han voluto provare. Non che condivida, ma capisco.
Il film prende molto (anche troppo) da episodio 4: troppe situazioni richiamano esplicitamente quell'episodio (il fatto che li si possa riassumere allo stesso modo lo prova al di la` di ogni contestazione), potevano e dovevano fare di meglio. Un vero peccato arrivare ad un rilancio del genere dopo la merda sciolta della seconda trilogia (ecco, lo ho detto) con cosi` poca stoffa nuova.
Pero`, in conclusione e in tutta onesta`, mi sono accostato a 'sto film piuttosto nell'ottica di chi vuole passarsi la serata con un caro amico che non vede da piu` di trent'anni, del quale vuole sentire che gli e` successo nel mentre: in fondo ci sta che mi racconti un po' le solite cose, basta che ci ritrovi le atmosfere passate. E` da quel punto di vista, chiudendo il contatore di citazioni e spingendo di piu` sulla sospensione dell'incredulita`, salta fuori che il film tutto sommato me lo sono pure goduto.
Nei suoi errori e nella sua ingenuita` e` comunque Star Wars, molto piu` di quanto visto negli ultimi vent'anni... e pertanto sticazzi del resto!