i drodi con le info, protagonista che non sa di essere figlia di un jedi (e la figlia di luke al 100% la spada del padre di luke poi diventata di luke che chiama la figlia di luke tra l'altro quando kylo le legge la mente per scoprire la mappa " che lei sogna un grande mare con un isola che e' poi dove si trova Luke) un jedi addestrato da un grande maestro che passa al lato oscuro, una morte eccellente etc etc.
altri commenti sparsi su quanto detto da altri in spoiler
- che kylo ren non funzioni e' abbastanza evidente ma alla fine del film viene detto da snoke che deve completare l'addestramento, cioè viene anche detto nel film che e' una sega imparagonabile a Vader inoltre quando Ray legge la sua mente parla del suo complesso di non essere forte come suo nonno, sto lato emo non mi piace ma vedremo, kylo e' incompleto ,ha ripensamenti quando parla al casco di vader sente ancora la Luce, Vader era totalmente assuefatto al lato oscuro invece ed era un jedi fatto e finito. Nessun jedi protagonisti dei 7 film poi ha fatto chissà quali addestramenti della madonna secondo me confondete i videogame/non canon con i film, nemmeno anakin e nemmeno Luke anzi luke proprio un cazzo direi 5 minuti partiti da Mos Esley e 3/4 d'ora con yoda e va via incompleto. cosi arriviamo a Rey
- sul fatto che rey sia cosi mothafukka con la light saber, be fino a che Kylo non cerca di portarla al lato oscuro scappa solo, e fa degli affondi a due mani molto goffi, poi si rende conto della forza, non e' un "usa la forza luke" di Obi wan ma il risultato e' molto simile con Kylo che le chiede di addestrarla al lato oscuro e cosi, esattamente come successo prima quando Kylo le sonda la mente e lei fa altrettanto con lui, inizia ad usare la forza per combattere... se vogliamo dirla tutta lei melee ci sa fare già da prima, si vede quando tentano di rubarle bb8, e' una tipa sveglia anche con han e' evidente che sa tutto il cazzo del tutto, e' sveglia come suo nonno e come il padre.
Inoltre non si sa se da piccola il padre non gli faceva roteare lightsaber dal culo, diamo beneficio del dubbio, magari si sapra'. Rresta evidente che e' la figlia di Luke, leggi sopra, il discorso sulla spada che evidenzia degre (vader, Luke, Rey vien proprio detto dando enfasi al passaggio di generazioni da padre in figlio) e poi quando kylo le sonda la memoria vede e le dice del mare e dell isola che lei ricorda in sogno di quando era bambina, praticamente dove lei alla fine trova Luke (vi siete persi tutti sto passaggio che e' praticamente evidente, dite vero?)
Inoltre luke nella scena finale è (sembra essere) davanti ad un tomba..

La madre? la morte/assassinio della madre di Rey gli ha fatto abbandonare Rey, come si vede nella sua visione in cui urla alla nave che la lascia nel deserto di tornare, data ad altri probabilmente per salvarla esattamente come fu fatto per Luke stesso e Leila? boh ce lo racconteranno forse tra 2 anni.
Altri parallelismi tra luke e Rey visivi o camei che non vogliono dire molto ma sono evidenti per un fan di Sw: rey come luke ha un modellino di xwing in camera(IV), usa uno speeder(IV), è un pilota eccezionale con il millenium esattamente come il padre che fin da subito viene messo su un x-wing e riesce dove tutti gli altri falliscono a centrare il condotto della morte nera (IV), la visione che ha rey e' molto simile a quella che ha luke durante l'addestramento con yoda (V), Rey come luke prende una lightsaber conficcata nella neve (V) , inoltre Han sembra riconoscerla infatti le offre un "lavoro" a bordo del millenium falcon esattamente come fatto a luke (IV) e motiva che "piace a Chewie", esattamente come disse a Luke (IV). Inoltre quando han parla con Maz e lei le chiede "chi e' la ragazza?" la scena si interrompe altro segno evidente che Han sappia che e' sua nipote , non avrebbero interrotto la scena anzi se fosse stata una sconosciuta non l'avrebbero fatta per nulla. la scena immediatamente dopo in cui compare Maz e' quella in cui parla della spada di Anakin e poi di Luke. Kylo quando viene informato che lo stormtrooper fuggito ha il droide con la frazione di mappa, si incazza, quando invece sa anche che c'e' una ragazza, senza apparente motivo, tira fuori la lightsaber e spacca tutto: perche' si incazza per la presenza di una ragazza non e' il droide con la mappa la cosa più importante? Forse perché sa (o percepisce) che potrebbe essere la figlia del suo primo maestro Luke Skywalker? Sinceramente porsi dubbi su chi sia il padre di Rey se avete visto anche una sola volta la trilogia originale e questo con un minimo di attenzione e' impossibile secondo me. Poi magari JJ abrams da hint sbagliati per trollare ed e' la sorella di Kylo.
-Tornando a Kylo mezza sega: anche lo stormtrooper Finn becca Kylo alla spalla, Finn ottimo pulisci cessi gli tiene anche testa , Finn che stava sucando vs altro stormtrooper random con il tonfa laser e viene salvato da Han... cioè l'errore che fate e' che e' vestito in nero e mascherato e dovete rivederci il mothefukka Vader che strangola ranged ammiragli random sulle star destroyer. Kylo non riesce nemmeno a prendere una Light saber conficcata nella neve, kylo si prende anche la balestrata laser da Chewbacca, avete mai visto un jedi sucare vs fulminatori? Solo che e' l'ultimo rimasto visto che l'ultimo buono e' sparito (Luke) e quindi lato imperiali/Primo Ordine/oscuro hanno preso il meno peggio rispetto ad un umano lordcasco di balle spaziali (chi e' quello? quello è stronzo signore!), e' come renzi per chi non vuole il m5s al governo: il meno peggio.
Insomma le pippe vengono secondo me perché vi aspettavate kylo mothafukka come Vader, lui stesso ha il complesso, come viene detto, di essere una minchia rispetto al nonno e lo e' veramente un minchia come jedi si vede palese durante tutto il film. Secondo me sta volta l'hanno voluto fare un personaggio diverso piu' "emo" deviando dai vari Vader cloni come darthmaul che alla fine non erano un cazzo, non che kylo sia niente non fraintendiamo, ma anche detto che molto fa per affossarlo ancora di piu' quando si toglie la maschera e si vede quel faccia di culo col nasone le recchie a parabola e pure il mento storto, mono espressione, un mongoloide, ma si deve vedere come lo svilupperanno come personaggio sperando che gli lascino il casco in testa.
Tra l'altro trovo narrativamente molto bello che Vader venga considerato irraggiungibile, avessero fatto un Vader 2.0 boostato ubermegahypa forse sarebbe stato anche peggio cosi a gusto. tanto non sarebbe mai stato "come" Vader nell immaginario collettivo dei fans Anakin/Vader e' IL jedi, quindi usano la carta "Vader wannabee emo complessato di essere una minchia rispetto al nonno"... e sicuramente più "bastardo/cattivo" di Vader che non riesce ad uccidere/vedere morire il figlio, Kylo invece uccide suo padre forse per passare definitivamente al lato oscuro, infatti ringrazia Han per averlo "aiutato" dopo averlo trafitto. Poi ripeto se riescono a ben caratterizzarlo è ottimo, cosi e' poco o niente come nemesi/villain
- Finn non mi piace l'attore che pare il nigga random da sit com che mangia cocomeri e pollo fritto, il personaggio e' quello che da il tono comico, è più volte la spalla di BB8 praticamente, quello che in precedenti film fa pessimamente jar jar o che fa in modo piu riuscito d3po/r2d2 nella trilogia classica. Ha il merito che finalmente c'e' uno stormtrooper protagonista o quasi.
- i commenti sulla starkiller li vedo come una minchiata cioè e' il classico fanwankin, non e' un plothole, non viene spiegato... può avere una sua ragione non viene detta, non importa può essere che si deve raffreddare, che devono infondergli il mestruo di 70mila vergini di ewoks che jar jar deve scorreggiare nel flusso canalizzatore della delorean per rendere potente il raggio, non importa. Insomma e' Sw non piero angela. Come mai nel film del 1977 non vi siete posti il problema dei dogfight nello spazio che per via dell inerzia in assenza di gravità sono una minchiata? come mai non avete obiettato che il suono nello spazio non si propaga quindi perche i tie fighter fanno rumore dai motori, perche il rumore caratteristico dei laser e perche ci sono pure i boati? Che nello spazio in assenza di ossigeno non possono esserci esplosioni infuocate? Invece state a farvi le pippe su in quanto si ricarica la starkiller? su quanti colpi ha? Semplice perché eravate bambini e sti film li dovete vedere con gli occhi di un bambino in alternativa mi spiace dirvelo siete fatti vecchi, tanto vecchi, vedetevi report, un programma di politica, il festival di sanremo, l'avanspettacolo con panariello ma nn venite a fare qua gli esperti di scienza applicata a Sw, che mi fa ridere solo scriverlo. Insomma o un rigurgito di hater come indica degre perché criticare fa PrO, o l'età vi ha mangiato la suspension of disbelief, Sw non e' piu' cosa per voi, andate altrove.
- le supposizioni che i ribelli abbiano vinto tutto il cazzo del tutto, come mai i ribelli sono cosi pochi etc, alla fine, altro fanwanking: di ep VI non viene mai detto che i ribelli hanno vinto tutto il cazzo del tutto, celebrano la vittoria di una battaglia con gli ewoks (del cazzo) anzi la continuazione della guerra/fazioni in lotta in ogni angolo della galassia/postumi dopo la sconfitta dell impero/imperatore palpatine, e' stata sempre utilizzata per i mille romanzi rilasciati dopo molti che prestavano i figli di leila/han tra l'altro. Quello che sappiamo alla fine del ritorno dello jedi, ed a quello ci dobbiamo attenere, e' quello che abbiamo visto: che i ribelli vincono ad endor, la seconda morte nera e' distrutta, Palpatine schiatta e cosi Vader ergo viene tagliata la testa di comando dell impero, fine, il resto non si sa perche ci sono i titoli di coda. Credo che forse lo spiegheranno dopo cosa e' successo in questi 30 anni dalla battaglia di endor o forse no, il plot prevede che si sia formata una repubblica da un lato ma l'impero o sua fazione/nuova incarnazione nata dalle ceneri dell'impero sia ancora forte, domande come ehhh ma come hanno fatto a costruire la morte nera non avevano perso la guerra ed erano stati retrocessi in serie B?, ma veramente ce le chiediamo? /cares
- morte di Han telefonata? si quando rientra nella base si, la death flag che gli manda leila e' enorme quindi anche da prima si capisce che incontrerà il figlio, ma probabilmente serviva per meglio caratterizzare nei prossimi film i personaggi (kylo, rey, leila, luke stesso) e riecheggiare la morte di Ben kenobi nella genialata, si mi e' piaciuta molto perche' e' una cosa molto intelligente del remake/continuazione, poi si deve anche vedere se Harrison ford ha detto ok faccio sto film, mi pagate una madonna di petroldollari, mi fate morire e non mi rompete piu' il cazzo coi prossimi, ha anche 74 anni
- tutto il film e' al contempo una nuova storia ed un "omaggio" al primo guerre stellari e questo lo rende molto particolare, oh nemmeno quello del 1977 era tutta sta profondità, se si prende un anime di seconda categoria probabilmente ha char piu delineati e con piu introspezione di Starwars, tutta la saga intendo mica solo questo se vi aspettate i dialoghi brillanti ed intelligenti di tarantino ne era sprovvisto ogni altro capitolo, se volete film profondi mo andate ad affittare un film di Nanni Moretti(io mi ci addormento)
Parlate di plot hole ed incongruenze della sceneggiatura sopratutto Bortas, vi domando quali siano i plot hole e le incongruenze? Io sono molto attento a quello che vedo probabilmente qua dentro sono l'unico ad avere notato o quantomeno ad avere scritto il discorso del mare/isola che rey sognava che fuga OGNI dubbio che sia la figlia di Skywalker, cosa che mi ha veramente stupito leggere gente che si interrogava di chi fosse la figlia, cioè vi perdevate parte integrante della storia/sceneggiatura per contare i proiettili della starkiller o vedere se e' piu mothafukka vader o Kylo? eddai.
Sinceramente di incongruenze o plothole non ne ho notato ma partiamoci dal inizio: sapete che vuol dire plot hole o no? chiedo perche il plot hole e' la scusa più banale che quando non piace una cosa viene tirata fuori poi se vai a fondo il 90% delle persone non sa nemmeno cosa sia un plot hole... è come su games che 3/4 della board scambia l'ambientazione con il folk"Lore" di una storia.
Il plot hole sono incongruenze o eventi impossibili o illogici (al netto della suspension of disbelief ovviamente: che superman voli non può essere ritenuto illogico storywise in un film di superman) che siano ESSENZIALI per la storia e comprensione della stessa, quindi non e' un plot hole che non vi spieghi il numero di colpi della starkiller perche non e' essenziale, sarebbe un plot hole se dal nulla viene sparato un raggio non si sa da dove, ne come: quello e' un buco della sceneggiatura.
Oppure e' un incongruenza della sceneggiatura che vi eravate fatti voi un "film" immaginandovi che segando l'imperatore era tutto finito e quindi "e vissero felici e contenti" del ritorno dello jedi? cioè e' cosi assurdo che l'impero o resti dello stesso si siano organizzati in tutta la galassia?
Quindi zeta gundam o 0083: stardust memory hanno lo stesso plot hole Bortas dato che tu che parli fortemente di buchi della sceneggiatura del contesto post ritorno dello jedi? eppure ricordo che sia zeta gundam che stardust memories DOPO la fine di 0079 partono proprio da quello cioe che anche dolpo la sconfitta di ZEON (tra l'altro la morte sia di zabi che del generale della federazione) esistano ancora sparsi alcuni che si associano per fare rinascere il principato, e ricordo che erano due storie di gundam che ti erano piaciute e non parlavi di plot hole in quel caso. strano. io non direi che questi siano plot hole o buchi di sceneggiatura.
per allargare un po' il disorso è da veramente tanti anni che escono romanzi ad esempio quelli della serie X-wing che hanno come protagonista Wedge Antilles (conoscete? è l'amico di luke in ep 4 e 5 il miglior pilota, l'asso, della squadriglia: Poe Dameron il pilota asso di sto film e' praticamente l'antilles della trilogia originale visto che e' questo e' anche un "remake") che parlano proprio degli eventi post battaglia di Endor, secondo voi il rogue squadron con gli xwing a distanza di tanti anni dopo la battaglia di endor fanno le gare di seghe a bordo o combattono contro quello che e' rimasto dell impero nella galassia?
Anche il fatto che kylo sia il nipote di vader non e' per nulla "nuovo", nei romanzi che ora con l'uscita del VII episodio non saranno più canon il figlio di han e leila si chiamava Jacen Solo, nipote di darth vader e guardaunpo' diventa Darth Cadeus e sempre nei romanzi la moglie di Luke, Jade skywalker, viene proprio uccisa da Darth Cadeus. Ripeto sono solo esempi, ora sicuramente fuori canon, ma che rendono evidente che l' "e vissero felici e contenti" che vi eravate immaginati sono per lo piu' stronzate: quindi o ci fermiamo a quanto visto nel film cioè segano palpatine e vader e distruggono la seconda morte nera ma niente piu'. Oppure se vogliamo andare "oltre" ci sono i romanzi, ma che la ribellione sterminasse l'impero facesse una sua flotta, confiscasse tutte le risorse all impero non si e' mai visto, e solo frutto di vostre speculazioni che in gergo si chiamano appunto fanwanking (masturbazioni dei fan)
infine io sarò frocio di Sw ma se state a pensare a quanti colpi ha lo starkiller o come hanno fatto a costruirla e non vi siete emozionati nell'ultima scena quando Luke, vecchio, si gira e Rey gli porge la Lightsaber, cazzi vobis "ragionieri" della mia minchia che non siete altro, a me è scesa la lacrimuccia