sta cosa dei monitor grandi che ti fa perdere visione è troppo lollosa
io non ci avrei mai pensato a dover prendere un monitor in funzione della visione periferica
sta cosa dei monitor grandi che ti fa perdere visione è troppo lollosa
io non ci avrei mai pensato a dover prendere un monitor in funzione della visione periferica
*this
Secondo me in fps dove devi avere tutto a portata di visuale non convengono semplicemente perchè, rimanendo centrato a poca distanza, non riesci a vedere i lati senza muovere la testa/gli occhi.
@estrema: bè dipende sempre da quello che giochi e da come lo giochi, può essere fastidioso dover muovere gli occhi in continuazione per vedere ai lati. C'è un motivo se ti dicono di prendere un televisore da tot pollici a tot distanza. Il principio è simile.
Last edited by Drako; 10th January 2016 at 17:32.
Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
infatti ho specificato testa/occhi. Non è un 50 pollici e non ci stai a 5 metri eh, la proporzione non cambia.
azz bello, pure la retroilluminazione delle periferiche fa la sua porca figura
io non cambio monitor comprandone uno più grande perchè ho notato che i miei occhi si abituano troppo alle immagini grandi e poi col resto faccio fatica... peccato...
cmq complimenti
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Scusate ma non capisco che senso abbia quello che dite.
Un monitor 21:9 amplia la visuale, ma quella di focus rimane invariata, tu hai semplicemente più immagine periferiche rispetto a prima, che nessuno ti vieta di ignorare e rimanere concentrato centralmente, ma che può essere utili in alcune occasioni (tipo se io campero e mi sfila lateralmente qualcuno, lo vedo prima perchè mi appare su un porzione di schermo che prima non c'era, che poi screen alla mano non è nemmeno così ampia).
Cioè siccome quando guido guardo davanti, oscuriamo la parte laterale del vetro ed i fenestrini laterali, distraggono....... -.-'
Secondo me è solo questione di abitudine, dove per 20 anni abbiamo giocato a 16:X, ma una volta presa la mano o è meglio o è indifferente, peggio non può essere.
Due articoli interessanti al riguardo dove parlano anche di gaming fps
Più generico sul 21:9 https://pcmonitors.info/articles/the...80-experience/
Sul 4k: https://pcmonitors.info/articles/gam...t-3440-x-1440/
A questo ultimo link mi pare ci sia riferimento al problema dello stretch dell'immagine ed un software che aiuto a correggerlo, dacci un occhio Jiin
LAVORA, non gioca, una parola cambia tutto.
Mentre lavori sei più propenso ad adattarti perchè quello che fai difficilmente richiede responsività di millisecondi. In studio lavoro su 2 schermi per un totale di 4160 pixel orizontali, quando uso il mouse muovo tutto il braccio e ciccia, se non è precisissimo sticazzi.
Ma se gioco col cazzo, sono highsenser e muovo solo il polso, se c'è qualche imprecisione bestemmio. Su 1920x1080 vario dai 1600 ai 2000dpi a seconda del gioco, su un 4k per avere lo stesso feeling dovrei alzare intorno i 4000dpi o cmq avere un mouse decente.
Poi se sei lowsenser non ci sono grossi problemi, è una questione personale, non di inconsistenza del problema.
Last edited by Dryden; 10th January 2016 at 20:17.
Free from Signature
Il punto e' quello, non lo vedi prima.
Ora, se stai camperando tipo a Battlefield o similari magari ti aiuta anche, perche' sei accampato a grattarti le palle e ci sta che qualcosa di lato lo noti, se stai giocando un FPS veloce come Quake o Unreal NON lo vedi, perche' vai in tunnel vision sul centro ed il resto non lo vedi.
Non e' che te lo dico per dire, me le ricordo le discussioni fatte con la gente su un "misero" 21", dove li guardavo giocare ed a fine match gli chiedevo come mai non si erano mossi quando era apparso questo o quell'altro, e questi mi rispondevano che loro non li avevano proprio notati, ed erano ai bordi di un 21", figurati su un 36"... In linea di massima usi i monitor troppo vicini per permetterti di avere tutto sott'occhio, e quella parte a lato non ti e' utile.
Comunque, ripeto, si sta parlando di casi limite, ovvero l'FPS veloce; in linea di massima e' similare su qualsiasi gioco estremamente adrenalinico, ovvio pero' che se stai cazzeggiando su un gioco rilassato allora lo schermo grande ti migliora l'esperienza perche' ti da piu' immersione.
L'esempio della macchina invece e' stupido oltre ogni limite, te guardi davanti, mica ti distraggono i finestrini, pero' se ti servono perche' ti fermi ad un stop GIRI LA TESTA e guardi. Che poi vien da ridere perche' una delle principali cause di incidente e' proprio "non lo avevo visto", perche' la gente va in tunnel vision, non si accorge di un qualcuno nella visione periferica e quando se lo trova finalmente davanti lo chiappa.
Ma davvero riusciamo a fare polemica anche su queste cose?
Power a me sembra che stai confondendo la grandezza (pollici) con l'aspect ratio.
Esperienze con Quake ed Unreal a Firenze, scusa ma di quando parli? Pure fosse il 2008 con QuakeLive i monitor 21:9 ancora non esistevano...... quindi non capisco proprio di che stai parlando.
Dici "erano ai bordi di un 21 figurati di un 34", stai parlando di pollici, o al limite di risoluzione, non di aspect.
Monitor 21:9 vanno usati alla giusta distanza, se quanlcuno gira la testa (come più volte citate) probabilmente gli è seduto troppo vicino ( e per un 34 pollici significa sotto i 60cm------> madness)
Il mio discorso comunque non è sulla dimensione o risoluzione, ma sulla porzione aggiuntiva che l'aspetc a 21:9 offre.
Dall'ultimo link postato:
The Field Of View gained over 16:9 and ‘taller’ aspect ratios was great not only from an immersion point of view but also from a competitive point of view
Poi rimane il fatto che il 21:9 è una preferenza personale, o anche di abitudine, ma oltremodo assurdo dire che "è peggio, perchè chi ci giocava su Quake sokava", lol.
Free from Signature
boh onestamente se un monitor figo del genere contribuisce a diminuire l'effectiveness in certi giochi tanto meglio, ormai tra lo stress e gli anni non ho più i riflessi di una volta e se failo potrei blamare il monitor come scusante valida :v
Originally Posted by Mallus
mha 1600 a 1920 non è così highsenser - cioè io anche per lavoro lo tengo a 1600... ad ogni modo qualsiasi mouse gaming ormai ha molti più dpi di quanto servono, cazzo il mio arriva a 12k, almeno troviamo un'utilità alla cosa
Che poi è un non problema nei giochi, il punto è che il monitor aggiunge solamente fov laterale, a meno che tu non abbia necessità di tenere fissa la telecamera e muoverti da angolo ad angolo del monitor (non mi vengono in mente motivi per farlo se non tipo in rts per spostare la telecamera andando a bordo schermo), probabilmente comunque il mouse lo tieni sempre nella zona centrale.
Personalmente lo trovo eccessivo, ma posso capire la cosa.
Last edited by Hador; 10th January 2016 at 23:15.
hdr.
bnet profile
1600 è la minima, col tasto macro puoi switchare e di solito torno a 2000 (dipende pure da che mouse uso che feeling mi da) che se non tocchi le impostazioni di Win ti perfette di coprire tutto i 1920 con facilità.
Like this
ma senza alzare quasi mai il mouse, e considera che come tappetino ho un Goliathus small
Vero il discorso dei DPI, non hanno senso, già quelli di una generazione fa arrivavano a 6000, quelli di ora il doppio. Con i 4k che iniziano a diffondersi riacquistano un minimo di senso ma sono comunque spropositati.
BTW back to 21:9, Sì cmq è un problema relativo, non assoluto, se uno lo ha si risolve o si limita, i principali sono sicuramente la compatibilità/deformazione dei media, e soprattutto la pesantezza della risoluzione (meno per i 2560x1080, molto più per i 3440x1440).
Se per i mouse che sono troppo avanti di possibilità tecniche ma te ne freghi, con i monitor che hanno res troppo alte per un pc medio è un problema, e settarli a risoluzioni inferiori è ridicolo. Sono ancora prodotti per chi "se li può permettere".
Last edited by Dryden; 10th January 2016 at 23:46.
Free from Signature
Fighissimo, pagherei per averlo a lavoro
" ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè
fps non ancora testati comunque e non so' dire ma nei mmorpg (black desert al momento) e' una goduria assurda....
inoltre fai conto che praticamente le icone e salcazzi stanno ai lati del monitor praticamente e tutta la parte centrale e' solo gioco senza overlay dell'interfaccia vari (certo puoi fare lo stesso in monitor piu' piccoli ma non e' la stessa cosa).
Ripeto comunque che parlate di FOV e spostamenti della testa ma io ormai sono abituato a una visuale del genere data dai 3 monitor precedenti.... anzi mi pare che il 34" mi faccia girare meno e mi affatica meno anche dato dal fatto che non ci sono break (anche se prima avevo 3 frameless monitor ci stavano comunque circa 10 cm tra monitor e monitor
poi i film... chevelodicoaffa'...
Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
Il monitor è molto figo, se giocassi ancora su pc sicuro mi prenderei una cosa del genere.
Quel che non capisco è l'hype per i film però. Starsene seduto sulla sedia davanti al pc a guardare un film, per quanto buono possa essere il monitor, non mi pare l'ideale.
Se ti allontani e ti metti comodo sul divano allora lo schermo diventa troppo piccolo, no?
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...