Vorrei connettere un po' tutti i media che ho a casa, lasciandomi eventualmente un po' di spazio per delle evoluzioni. Descrivo cosa voglio ottenere e come è messa la casa.
Obiettivo
Vedere film e serie tv/ascoltare musica su Desktop, portatile, eventualmente tablet, e TV. Vorrei evitare di fare l'abbonamento alla TV via cavo, quindi la TV deve essere collegata alla rete, fotte una sega dell'antenna.
Casa
4 stanze abbastanza grandi, tutte sullo stesso piano. L'edificio è vecchio, degli anni 60, i muri ostacolano moltissimo il segnale WiFi. Le prese della corrente sono disposte malissimo, e sono il problema maggiore... In salotto sono presenti SOLO vicino al balcone, insieme alla presa internet, sul resto della stanza non ce ne sono... Vorrei mettere la TV al centro della parete, quindi avro' già una bella ciabatta e 2 metri di cavi. Il router deve stare per forza vicino al balcone perchè è li' che arriva la presa della fibra ottica.
Dati i problemi col WiFi, al momento arrangio col powerline tra salotto e ufficio... eventualmente posso installare altri powerline nella stanza da letto e in cucina.
Cosa ho già
Ho due TV, entrambi non sono smart, immagino avranno bisogno di dongle hdmi/wifi? Ho un desktop, un portatile e un tablet. Il tablet, magicamente, prende ovunque, quindi posso usarlo col WiFi in ogni stanza. Il portatile al momento lo ignoro perchè dovro' cambiarlo e non so il modello nuovo come se la cava. Il desktop è attaccato al powerline.
Ho un NAS WD, non ho ancora capito dove dovrei piazzarlo... probabilmente in salotto col cavo ethernet che va dal NAS al router.
Mi aiutate a progettare il media center per la casa?![]()
Mi serve capire cos'altro devo comprare, che software installare/configurare, come usare la TV col media center. Se mi compro un impianto HiFi lo metto in cucina (è una stanza grande), nel salotto preferirei mettere una soundbar o uno smart theatre economico.
Se ci impegnamo, raccolgo tutti i suggerimenti e scrivo una guida, cosi che possa essere utile anche ad altri.