Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 33

Thread: Home-made media center?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Nel tuo caso, direi al 99% è il wifi, che è notoriamente nammerda quando si tratta di trasferire roba che richiede parecchia larghezza di banda. Potrebbe anche essere però colpa dei dispositivi "target" che non hanno abb. potenza per elaborare il segnale v/a streamato dal Mac. Dovresti provare a fare la stessa cosa ma andando di cavo ethernet per escludere l'una o l'altra cosa (salvo tablet che non hanno presa ethernet obv).

Cmq si, avevo missato che lui ha 2 TV, però resta che, non essendo "smart" in alcun modo, alla fine è cmq costretto a collegare ad entrambe un minipc o superiore, A MENO CHE non si cabli dall'unico minipc due uscite HDMI da portare ad entrambe le tv (però resterebbe il problema di non poter usare le TV in modo separato, e soprattutto una TV sarà distante dal minipc/htpc, con tutti i problemi che ne conseguono, in primis poterlo comandare con m/k o telecomando).

Lo streaming del segnale ha senso quando si ha una smart TV in grado di leggere tale formato, in modo tale da poter effettuare la decodifica su un solo PC, e poi poterla inviare a più schermi. Ma a quel punto, visto che stiamo parlando di streaming video/audio (film, serie, ecc.), il problema non si porrebbe cmq visto che tutte le smart TV più recenti hanno dei decoder incorporati per vari formati video, quindi al limite lo streaming diretto sarebbe utile solo se si vuole effettuare una trasmissione di un'applicazione PC (ad es., giochi streammati localmente mentre si gioca).

Non so se mi sono spiegato.
    Si il wifi è ballerino anche se credo più per la tele che per il pc (pc di solito piglia banda massima, 300 mbps). Connettendo il tutto via ethernet migliora sensibilmente ma a volte comincia col buffering e ciao.

Il problema è abbastanza pressante che non streamo più un cazzo, attacco l'hdm al pc e via. Però è ovviamente più scomodo e meno flessiible.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Verifica che il device che andrai a prendere sia in grado di riprodurre gli h265.
    Il Raspberry Pi per esempio non lo fa a 1080 e solo la versione 2 pare riesca a farlo a 720.
    Last edited by Bakaras; 8th February 2016 at 14:20. Reason: precisazione

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    Verifica che il device che andrai a prendere sia in grado di riprodurre gli h265.
    Il Raspberry Pi per esempio non lo fa a 1080 e solo la versione 2 pare riesca a farlo a 720.
    Occhio però, visto che lo chiedevi prima: l'h265 è un palo al culo, nel senso che nessun HTPC fanless ti offre la decodifica hardware (al momento, che io sappia, quest'ultima è disponibile solo su schede video di ultima generazione, ad es. nel mondo nVidia solo le 9xx dalla 960 in su ce l'hanno), tutto il resto decodifica a livello software o ibrido, e le prestazioni in media non sono eccezionali (occasionali frame losses, ecc.).

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si il wifi è ballerino anche se credo più per la tele che per il pc (pc di solito piglia banda massima, 300 mbps). Connettendo il tutto via ethernet migliora sensibilmente ma a volte comincia col buffering e ciao.

Il problema è abbastanza pressante che non streamo più un cazzo, attacco l'hdm al pc e via. Però è ovviamente più scomodo e meno flessiible.
    Ma hai provato a streamare su un dispositivo che non fosse la TV? Che se te lo fa anche via cavo, allora o il problema sta nella TV, o in qualche configurazione mezza sputtanata dell'output streaming sul mac.

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    no Gala, le stanze sono grandi, non posso tirare cavi da 15 metri in giro per la casa
    Forse puoi, io ad es. visto che me ne fotto completamente dell'antenna, ho sfruttato i forassiti in cui passava il cavo coassiale, tirato via quello e sostanzialmente cablato tutta casa con l'RJ45 (per farlo, oltre al cavo e ai frutti RJ45 femmina, devi avere ovviamente una crimpatrice ethernet).

ripeto, la soluzione minipc mi sta bene, soprattutto in salotto dove c'è la TV principale e il router (dubito che ci saranno problemi col WiFi, e alla peggio tiro il cavo ethernet). Quello che mi preme è avere i video nel NAS (alcuni mkv) e poterli vedere sulla TV senza prob. SE prendo un Home Theatre voglio avere l'audio migliore ma non voglio perdere sulle caratteristiche base, che sono dlna e riproduzione divx.... tutto qui
    Qui si entra nelle preferenze personali, eh. Per quanto mi riguarda, io preferisco sempre avere i "pezzi" indipendenti uno dall'altro, cioé NAS come storage, HTPC separato per la decodifica dei filmati, impianto audio atto solo alla riproduzione dell'audio (HT o Stereo Hi-Fi che sia), e TV per visualizzare i video. Le soluzioni ibride o all-in-one non mi fanno impazzire.
    Quindi, o ti prendi un HT con DLNA e tutto (ma il prezzo ovviamente cmq è + alto di un HT che si occupa solo dell'audio, è + chiuso come sistema e non upgradabile, ecc.), oppure ti prendi un minipc per la decodifica e l'impianto audio separatamente (tanto puoi inviare senza problemi dal minipc all'HT l'audio anche in passthrough senza far effettuare la decodifica al minipc, se proprio vuoi).

Ora aiutatemi a capire se conviene prendere un HT e collegarlo al NAS, o prendere una soundbar e un minipc... o se il minipc lo devo prendere lo stesso, come mi pare di capire, ed eventualmente attaccarlo al HT per avere audio ottimo...
    Anche solo per una serata di musica, vorrei poter schiacciare un paio di tasti e avere la playlist in play, senza bluetooth di merda
    Ti ho risposto sopra, che c'entra il bluetooth? Non ho capito.

Tuttologo Estrema's Avatar

ma secondo me eh senza tanto starti a incazzare sanve prenditi un ap buono e inizia a mandare il wifi con quello e non con il router che 9 volte s 10 ha un wifi di merda specialmente quelli famosi, poi vedi se non ce la fai proprio a strimmare( molto dipende anche delle reti che hai vicine e ti potrebbero dare interferenze) pensi alla soluzione via cavo, io con il wifi sto tranquillo a 9 mbyte al secondo cioè come una 100 mbit cablata piu o meno e parlo di quasi 200 mq di casa

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma secondo me eh senza tanto starti a incazzare sanve prenditi un ap buono e inizia a mandare il wifi con quello e non con il router che 9 volte s 10 ha un wifi di merda specialmente quelli famosi, poi vedi se non ce la fai proprio a strimmare( molto dipende anche delle reti che hai vicine e ti potrebbero dare interferenze) pensi alla soluzione via cavo, io con il wifi sto tranquillo a 9 mbyte al secondo cioè come una 100 mbit cablata piu o meno e parlo di quasi 200 mq di casa
    Se il router sta nella stanza della TV principale, fa prima ad usare un cavo ethernet, se proprio il wifi all'interno della stessa stanza non dovesse andare bene (difficile, ma può succedere). Spendere soldi in un AP da usare negli stessi 40-50mq non ha molto senso.

Se il router sta nella stanza della TV principale, fa prima ad usare un cavo ethernet, se proprio il wifi all'interno della stessa stanza non dovesse andare bene (difficile, ma può succedere). Spendere soldi in un AP da usare negli stessi 40-50mq non ha molto senso.
    bhè lui parla di piu stanze gala dice tutta la casa ovviamente nella stessa stanza tiri un cavo ma gia a 2 stanze di distanza meglio un ap separato che di sicuro va meglio di quello integrato nel router anche ha detto che il router sta praticamente attaccato alla finestra perciò mi sembra un po vincolato gia avere un ap separato con un cavo magari nascosto che lo sposti alla fine della stanza ti copre meglio l'appartamento.

poi sanve ha un sacco di confusione su cosa usare, la rete è l'ultimo problema, prima deve decidere con cosa ricevere gli streaming

poi molti sottovalutano gli ap 60 mq con pareti sono tanti non credere se vuoi avere un segnale stabile, se devi a navigare la questione è gia totalmente diversa di solito basta posizionare bene l il router anche se ora con le digitali poi alla fine per andare a banda piena in tutta casa non basta piu nemmeno questo.
    Last edited by Estrema; 8th February 2016 at 17:40.

Lieutenant Commander Verci's Avatar

parlo per piccola esperienza:

ho NAS WD attaccato al router (cavo)

router di merda di FW
    - solo porte da 100Mbit, niente gigabit
    - wi-fi anche se N va a 72Mbit cl pc fisso (distanza: 80cm senza nulla in mezzo...)

risultato:
    - transfer rate sul NAS via cavo: 11MByte/sec
    - transfer rate sul NAS via wi-fi: 4MByte/sec

ho il WD TV Live collegato in wi-fi (non ho altri mezzi). Fatto le prove anche con pc
    - lettura file video 720p nessun problema
    - lettura file video 1080p vanno a scatti se più grandi di 6Gbyte circa (buffering)

se vado col cavo va bene

prossima casa mi cablo tutte le stanze in gigabit e fanculo, qua non potevo essendo casa "vecchia" e ristrutturata da me 10 anni fa quando non pensavo mi sarebbe servito cablare ovunque.

Passo successivo proverò con il powerline, anche se mi sta sul cazzo...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

il wifi ha un sacco di accortezze ma ripeto si puo andare tranquillamente quasi a 10 piu è impossibile attualmente o meglio è difficle basta comprare le cose giuste io ho mezza casa cablata e mezza no( sono 2 appartamenti uniti il mio era cablato tutto quello dei miei solo dalla presa del telefono alla sala) io non ho nessun problema di potenza ho problemi diversi un pc antico ce mi fa scattare a 1080 le chromecast ma qui è proprio l'hw a fare poco con il portatile attaccato alla tv non ho nessun problema

a parlo di bd 3d eh non di un semplice file video mp4 o avi compresso divx

a ps verci ti va a 72 dunque non è che te fai tutte ste prove con il cell attaccato alla rete wifi eh?
    Last edited by Estrema; 8th February 2016 at 17:54.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

allora facciamo così... consigliatemi un HT che non costi troppo e che vada bene per un umano che non sia un fedele della musica alta definizione... devo poterlo collegare al minipc o alla TV e deve poter ricevere dati dal NAS... è vero che non ho ancora capito come cazzo li devo collegare tutti sti apparecchi, ma almeno iniziamo a scegliere cosa devo comprare sapendo quali sono gli attori in gioco
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

up up up

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

torno alla carica
    Ho deciso di comprare questo minipc: http://www.geekbuying.com/item/Winte...65-363000.html ne parlano tutti benissimo, ha windows 10, porta ethernet wifi BT e un buon processore.

Ora la mia domanda fondamentale è: prendo uno switch e collego insieme nas minipc e router. il minipc lo collego alla tv via HDMI e, in teoria, con un VLC o simile posso vedere ogni tipo di divx. Se decido di comprare un impianto audio 5.1, a cosa lo collego tale impianto?

-cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    torno alla carica
    Ho deciso di comprare questo minipc: http://www.geekbuying.com/item/Winte...65-363000.html ne parlano tutti benissimo, ha windows 10, porta ethernet wifi BT e un buon processore.

Ora la mia domanda fondamentale è: prendo uno switch e collego insieme nas minipc e router. il minipc lo collego alla tv via HDMI e, in teoria, con un VLC o simile posso vedere ogni tipo di divx. Se decido di comprare un impianto audio 5.1, a cosa lo collego tale impianto?
    dipende dal 5.1 puoi tranquillamente collegare la tv all'impianto e tutto quello che va alla tv poi si sente nel 5.1 collegamento toslink se non lo ha con la normale uscita audio della tv ad un ingresso del 5.1

ok grazie

-cit. Estrema, 2022

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast