Page 20 of 29 FirstFirst ... 10161718192021222324 ... LastLast
Results 286 to 300 of 428

Thread: Vivere in UK

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    nostri figli? gia la generazione nata tra lafine anni 80-anni 90.... è bruciata... senza prospettive, senza tutele...
    daccordissimo ma la maggior parte campa sui genitori infatti

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    Hador, da noi in azienda entri con stipendio lordo di 40k/anno... punto. E fotte sega se sei italiano, svizzero, spagnolo, americano o sarcazzo. Sono sempre 40k/anno.
    Ed è lo stipendio entry level medio che trovi nel basso Ticino. Senza che state qui a dirmi che sono stipendi di merda etc etc... Questo è quanto offrono le multinazionali del settore dove lavoro in svizzera del sud. Evidentemente tu hai la fortuna di lavorare in un settore migliore dal punto di vista retributivo.
    Ovvio che se ci fosse di meglio come paga le persone andrebbero da altre parti, ma ti assicuro che almeno nel settore moda/fashion non è così... anche perchè iniziano ad essere in un po' le aziende fashion localizzate nel basso Ticino e i dipendenti ce li si ruba l'un l'altro, se non offri stipendi competitivi perdi le risorse umane.

p.s. cmq per darti un'idea sui prezzi reali, nelle mie zone villette a 200k non le trovi a meno che non si tratti di merda anni '60 da 40metri quadri a piano per 2 piani con giardino di 50 metri... a 200k ci compri un appartamento in zona decente da 80 metri quadri se ti dice culo.

p.p.s. io ragiono da frontaliere perchè SONO frontaliere. Se mai diventassi svizzero farò pure io la tessera della Lega Ticinese e vado in A2 a fare le manifestazioni contro l'invasione italiana.

@Axet: non esiste paga minima in svizzera
    si ma quella è la realtà delle multinazionali che vanno avanti coi frontalieri (non è un giudizio di merito, ma una constatazione). Un insegnante delle medie prende 75-80k, un prof del liceo 80-85k, un impiegato comunale idem, un ricercatore a tempo determinato all'università 85k. I miei ex studenti che mo lavorano a Chiasso per una grossa software house (che impiega un sacco di italiani comunque) sono entrati con 70k da neo laureati e 0 esperienza.
    Sinceramente, penso che tu viva molto meglio prendendo 1200 euro in italia che con 3k lordi in Svizzera. Il punto è che dire "in italia le danno solo 1200 euro ma in svizzera gliene danno 4000!" non ha senso, perché quei 4000 non sono tanti, sono tanti solo se fai il frontaliere perché grazie al cazzo non spendi in Svizzera, ma è un discorso che non ha senso.
    Last edited by Hador; 24th February 2016 at 17:18.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    Hador, da noi in azienda entri con stipendio lordo di 40k/anno... punto. E fotte sega se sei italiano, svizzero, spagnolo, americano o sarcazzo. Sono sempre 40k/anno.
    Ed è lo stipendio entry level medio che trovi nel basso Ticino. Senza che state qui a dirmi che sono stipendi di merda etc etc... Questo è quanto offrono le multinazionali del settore dove lavoro in svizzera del sud. Evidentemente tu hai la fortuna di lavorare in un settore migliore dal punto di vista retributivo.
    Ovvio che se ci fosse di meglio come paga le persone andrebbero da altre parti, ma ti assicuro che almeno nel settore moda/fashion non è così... anche perchè iniziano ad essere in un po' le aziende fashion localizzate nel basso Ticino e i dipendenti ce li si ruba l'un l'altro, se non offri stipendi competitivi perdi le risorse umane.
    Mazza 40k è veramente poco per la svizzera, pensavo che la differenza con gli altri cantoni fosse molto meno marcata.
    Stando a http://www.lohn-sgb.ch/index.I.html, un cassiere a ginevra sta sui 48k. Chiaro che poi il costo della vita e di conseguenza il potere d'acquisto sono molto a favore del ticino, però la cosa mi lascia comunque perplesso.

Prova a metter dentro i tuoi dati e vedi se la paga è in linea o se ti sfruttano.

p.s. cmq per darti un'idea sui prezzi reali, nelle mie zone villette a 200k non le trovi a meno che non si tratti di merda anni '60 da 40metri quadri a piano per 2 piani con giardino di 50 metri... a 200k ci compri un appartamento in zona decente da 80 metri quadri se ti dice culo.
    Vabbè se non son 200 son 300, non so come siano i prezzi in ticino ma qua se vuoi qualcosa che non sia in mezzo ai cingalesi o di fianco alla stazione si parte dal milione in pratica

p.p.s. io ragiono da frontaliere perchè SONO frontaliere. Se mai diventassi svizzero farò pure io la tessera della Lega Ticinese e vado in A2 a fare le manifestazioni contro l'invasione italiana.

@Axet: non esiste paga minima in svizzera
    Lo so che sei frontaliere, ma imo è il sistema dei frontalieri che non ha senso. Se uno vive in italia, francia o germania e usufruisce dei servizi offerti da quegli stati le tasse le deve pagare lì.
    Chiaro che a te non conviene e non sei d'accordo, ma per essere equo dovrebbe funzionare in sta maniera imo.

Riguardo allo stipendio minimo ricordavo male, me l'ha già fatto notare Hador. L'avevo detto che non ero sicuro
    Last edited by Axet; 24th February 2016 at 18:22.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Hador's Avatar

I prezzi delle case a Lugano sono in linea con quelli di Ginevra e Zurigo, un po' sotto ma non di tanto. La zona è in pieno rischio bolla immobiliare infatti.
    C'è una differenza marcata tra i posti di lavoro di società svizzere o comunque più radicate nel sistema svizzero, e società straniere che hanno qua la sede per motivi fiscali e ci marciano sopra, oltre a dare lavoro principalmente a frontalieri (spesso aziende italiane, esempio: http://www.cdt.ch/ticino/mendrisiott...66-frontalieri ). Sia chiaro non condanno la cosa, alla fine portan soldi sul territorio e ci guadagnano un po' tutti, però genera un po' di storture quantomeno nelle statistiche. Comunque a me han chiesto dove abitavo prima di farmi l'offerta, mi son fatto il permesso B apposta

Che io sappia le grandi aziende qua non fanno distinzioni tra frontalieri o residenti sul piano salariale
    Non sono nemmeno sicuro che la questione sia legale perché è in un certo qual senso una discriminazione (anche se dal punto di vista prettamente economico il discorso regge).

Guarda che poi a Ginevra e dintorni di aziende svizzere non è che ce ne siano tante, son tutte internazionali. A parte le varie Accenture, Deloitte, E&Y, PWC e compagnia consultante ci sono P&G, L'Oreal, Philip Morris, Logitech, ST Micro, etc etc che svizzere non sono (o almeno non erano, magari han fatto qualche magheggio però ci siamo capiti.. alla fine google e Facebook sono americane, non irlandesi ). L'unica grande azienda svizzera situata in Romandie che mi viene in mente è Nestle (che resta cmq a circa 1 ora di treno visto che è dopo losanna).

Poi vabbè le organizzazioni internazionali che sono nomadi per definizione.

-----

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Che io sappia le grandi aziende qua non fanno distinzioni tra frontalieri o residenti sul piano salariale
    Non sono nemmeno sicuro che la questione sia legale perché è in un certo qual senso una discriminazione (anche se dal punto di vista prettamente economico il discorso regge).

Guarda che poi a Ginevra e dintorni di aziende svizzere non è che ce ne siano tante, son tutte internazionali. A parte le varie Accenture, Deloitte, E&Y, PWC e compagnia consultante ci sono P&G, L'Oreal, Philip Morris, Logitech, ST Micro, etc etc che svizzere non sono (o almeno non erano, magari han fatto qualche magheggio però ci siamo capiti.. alla fine google e Facebook sono americane, non irlandesi ). L'unica grande azienda svizzera situata in Romandie che mi viene in mente è Nestle (che resta cmq a circa 1 ora di treno visto che è dopo losanna).

Poi vabbè le organizzazioni internazionali che sono nomadi per definizione.
    E' legale a metà, infatti il ticino si lamenta per questa cosa. E la situazione ticinese è unica, perché fare il frontaliere in francia non è così conveniente come farlo in italia.
    Comunque dipende dal settore, in ticino ci sono molte aziende che si sono spostate qua dal nord italia per pagar meno tasse, ed hanno ereditato la mentalità italiana. Ma le aziende più tecnologiche, piccola media impresa farmaceutica soprattutto oltre a qualche big informatica, non fan distinzione neanche qua. Il tessuto industriale ticinese è chiaramente molto scarso rispetto a quello dei grandi cantoni cittadini della Svizzera interna, però ci sono un po' di eccellenze (nel nostro settore soprattutto aziende di prodotto) che garantiscono buone possibilità.

Comunque la logitech è Svizzera (difficile a credersi eh), e Ginevra ha un boato di roba nell'orologeria e nei gioielli no?
    Last edited by Hador; 24th February 2016 at 19:54.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    E' legale a metà, infatti il ticino si lamenta per questa cosa. E la situazione ticinese è unica, perché fare il frontaliere in francia non è così conveniente come farlo in italia.
    Comunque dipende dal settore, in ticino ci sono molte aziende che si sono spostate qua dal nord italia per pagar meno tasse, ed hanno ereditato la mentalità italiana. Ma le aziende più tecnologiche, piccola media impresa farmaceutica soprattutto oltre a qualche big informatica, non fan distinzione neanche qua. Il tessuto industriale ticinese è chiaramente molto scarso rispetto a quello dei grandi cantoni cittadini della Svizzera interna, però ci sono un po' di eccellenze (nel nostro settore soprattutto aziende di prodotto) che garantiscono buone possibilità.

Comunque la logitech è Svizzera (difficile a credersi eh), e Ginevra ha un boato di roba nell'orologeria e nei gioielli no?
    Minchia hai ragione, Logitech è di losanna. Pensavo avessero l'HQ qua giusto per questioni fiscali, non che fosse 100% svizzera. Ero convintissimo fosse americana lol.

Ci sono molte aziende nel settore del lusso, Richemont e Rolex le prime che mi vengono in mente, ma le straniere son molte di più (non nel settore lusso, in generale).

-----

Lieutenant Commander Miave's Avatar

mi sono perso il passaggio per cui, essendo la media italiana 1560/month (29k~lordi annui), uno stipendio di 70k in nord italia sarebbe giusto "buono"
    Last edited by Miave; 24th February 2016 at 20:27.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Hador's Avatar

penso fosse un modo non troppo velato per menarsela dello stipendio in chf

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Che c'entra il commento sul fatto che sia noiosa o meno? Hai ragione eh, ma è totalmente fuori contesto.
    Perchè io se dovessi giudicare dove andare a lavorare e vivere, terrei conto delle cose che si possono fare. E Londra è Londra, mentre la Svizzera...

E questo perché? A parte che il tipo in questione credo stia attorno alle 700k sterline, non 75, ma hai ragione non doveva prenderla perché a londra non serve. Quindi è un coglione

Discorso del cazzo? Il fatto che PER TE la macchina sia inutile non significa che non ci sia gente che la vuole a prescindere dall'utilità, per passione ad esempio. Chi sei tu per dire che sbagliano?
    Se te lo potessi permettere non lo faresti? Buon per te, è molto interessante come punto di vista.

Il discorso è semplicissimo, non c'è da scervellarsi o continuare a rimuginare, uno regola il proprio stile di vita in base alle aspettative e i desideri che ha.
    Se per zaider il "vivere" significa vivere con certi lussi (moto e macchina fighe, per esempio), fa i suoi conti in base a quello.
    E' una cosa personale e il mettersi a sindacare mi pare assurdo e pretestuoso.

Chiaro che la cosa si auto-regola in base a ciò che uno sa di poter raggiungere in base al proprio valore sul mercato, non si parla di sogni bagnati ma di realtà concrete.
    È molto semplice Axet. Se uno viene a chiedere su un forum, se con circa £50/60k può considerare un lavoro a Londra, non può includere nel conto di prendersi una Porsche. Vuol dire non avere il senso della realtà.

Aggiungo che se ti piace guidare così tanto, potrebbe già essere un motivo per non venire a Londra. È una città con un traffico pazzesco, per uscire ci metti una vita, e ti conviene cmq usare i mezzi (tube, bus, uber, taxi). Ti conviene quasi più avere l'auto in Italia e andarci spesso in aereo, piuttosto che averla qua.

Una persona che guadagna bene qua, penserà prima a comprarsi una bella casa e farci capital gain (se non esplode la bolla)... E poi a prendersi il macchinone.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

sugli stipendi smetto di commentare, si è perso il senso della realtà.
    invece mi chiedo perchè siete tutti così favorevoli a evitare l'auto solo perchè i mezzi pubblici funzionano bene... posso capire se uno deve muoversi in città, ma se a uno piace fare delle gite o semplicemente essere autonomo? io adoro l'auto... e se devo stare fermo, meglio in auto che alla fermata del bus sotto pioggia e vento
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    Perchè io se dovessi giudicare dove andare a lavorare e vivere, terrei conto delle cose che si possono fare. E Londra è Londra, mentre la Svizzera...
    Non ti sto dando torto, anzi hai più che ragione. E' una questione di trade-off, è quello che si sta dicendo da N pagine. Il mondo perfetto dove hai tutto non esiste, ed ecco perché entrano in campo le priorità di ciascuno.
    Il fatto è che il tuo commento, seppur sensato, non c'entrava niente col discorso. Si parla di soldi e basta, non di qualsivoglia altre considerazioni.

È molto semplice Axet. Se uno viene a chiedere su un forum, se con circa £50/60k può considerare un lavoro a Londra, non può includere nel conto di prendersi una Porsche. Vuol dire non avere il senso della realtà.

Aggiungo che se ti piace guidare così tanto, potrebbe già essere un motivo per non venire a Londra. È una città con un traffico pazzesco, per uscire ci metti una vita, e ti conviene cmq usare i mezzi (tube, bus, uber, taxi). Ti conviene quasi più avere l'auto in Italia e andarci spesso in aereo, piuttosto che averla qua.

Una persona che guadagna bene qua, penserà prima a comprarsi una bella casa e farci capital gain (se non esplode la bolla)... E poi a prendersi il macchinone.
    Quindi vuol dire che non hai letto un po' una mazza di quel che è stato detto. Zaider intendeva una cosa ben precisa che non era il mero tirare la fine del mese quanto invece tenere un certo tenore di vita.
    Ragion per cui ogni discorso buonista sulla falsa riga del "ahhh ma come puoi permetterti di dire una cosa del genere, è irrispettosoh avete perso il contatto con la realtàh" non ha senso ed è fuori contesto.

Discorso macchina lascia il tempo che trova, come dicevo pagine addietro avere la macchina a Ginevra è inutile, eppure io l'ho presa perché ciononostante la volevo comunque.
    Che poi sto discorso è estendibile a ogni grande città, pure avere la macchina a milano è inutile e controproducente eh.

-----

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    invece mi chiedo perchè siete tutti così favorevoli a evitare l'auto solo perchè i mezzi pubblici funzionano bene... posso capire se uno deve muoversi in città, ma se a uno piace fare delle gite o semplicemente essere autonomo? io adoro l'auto... e se devo stare fermo, meglio in auto che alla fermata del bus sotto pioggia e vento
    Bono, c'era giusto qualcuno che come me diceva che pensare di farsi l'auto a Londra e' follia pura. Se poi vivi altrove fai come vuoi, ma detto da uno che ci ha abitato per anni e che ora abita poco fuori, Londra in auto e' invivibile, meglio i mezzi, per dio, meglio una bicicletta.

Il traffico e' follia pura, se poi giri il centro c'e' piu' semafori che veicoli, ed andando verso est tipo la city o quelle zone peggiora, e non parliamo dei parcheggi che non si trovano, la Congestion Charge e sticazzi.

Per dirti, qualche anno fa per andare ad un concerto decisi di attraversare Londra perche' era la soluzione piu' diretta, viaggiando verso est come passi Kings Cross e' tutto un semaforo, tante strade han le corsie precise tanto che rimanevo in colonna in moto, Great Eastern St e' il male e Whitechapel sarebbe da bombardare.

Da Oxford ci misi 30 minuti a fare le 40 miglia che mi separano da Londra, 1 ora e spiccioli a fare le rimanenti 27 per l'O2. In moto. Auguri con la macchina.

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Bono, c'era giusto qualcuno che come me diceva che pensare di farsi l'auto a Londra e' follia pura. Se poi vivi altrove fai come vuoi, ma detto da uno che ci ha abitato per anni e che ora abita poco fuori, Londra in auto e' invivibile, meglio i mezzi, per dio, meglio una bicicletta.

Il traffico e' follia pura, se poi giri il centro c'e' piu' semafori che veicoli, ed andando verso est tipo la city o quelle zone peggiora, e non parliamo dei parcheggi che non si trovano, la Congestion Charge e sticazzi.

Per dirti, qualche anno fa per andare ad un concerto decisi di attraversare Londra perche' era la soluzione piu' diretta, viaggiando verso est come passi Kings Cross e' tutto un semaforo, tante strade han le corsie precise tanto che rimanevo in colonna in moto, Great Eastern St e' il male e Whitechapel sarebbe da bombardare.

Da Oxford ci misi 30 minuti a fare le 40 miglia che mi separano da Londra, 1 ora e spiccioli a fare le rimanenti 27 per l'O2. In moto. Auguri con la macchina.
    Si ma non è detto che la devi usare nei giorni lavorativi ^^
    Last edited by Axet; 25th February 2016 at 10:26. Reason: rileggendo mi son accorto che ieri notte ho completamente frainteso il reply di power

-----

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post

Ho guidato per lavoro a Londra.

Hammersmith (zona 2, centro) - Reading (fuori Londra) primo giorno mi sono messo in macchina alle 7 e alle 8:30 non avevo ancora passato Heathrow (17km), morale sono arrivato a lavoro alle 9 e 30 (2h e 30 dopo...) da quel giorno mi son sempre messo in macchina alle 6 (ed ero a Reading alle 7).

E andava pure bene visto che il traffico in entrata a Londra era in colonna gia alle 6.

Le volte che mi capitava di fare la rotonda di Hammersmith era da spararsi... una rotonda con doppia cifra di semafori "onda rossa"................

altro aneddoto, da Hammersmith a Hornsey (sempre londra, parte nord), senza traffico 35 minuti, con traffico ci mettevo almeno 1h e spicci. Una volta son partito alle 5 e son arrivato a casa alle 9:30 di sera.

A Londra non prendi il bus, prendi la metropolitana e il 90% delle compagnie (anche grandi) in centro non ha il parcheggio (e se ce l'ha e' per clienti/direttori), quindi pagheresti da te il parcheggio.

Il fine settimana, non vai in macchina dagli amici che non c'e' parcheggio e normalmente ti trovi in centro e in centro non usi la macchina (10 minuti in metro vs ore in macchina per fare 6km...).

Prima che Axet mi bacchetti le mani, ho capito che il discorso macchina e' generale e significa volere uno stipendio adeguato per togliersi i vizi (che possono essere macchina, dildi dorato, viaggiare all'estero ogni weekend e via dicendo) rispondevo a Vegeta sul fatto che la macchina e' "comoda", comoda si ma non a Londra.

Page 20 of 29 FirstFirst ... 10161718192021222324 ... LastLast