Io non sono andato che a meta' dicembre non mi andava di farmi 40 miglia in moto di notte per andare ad un IMAX, ma che c'ha che merita?Aggiungo anche due note sull'esperienza visiva. Ho visto il film per la prima volta a Londra in IMAX 3D laser. L'esperienza è stata belissima, il pubblico è stato bellissimo, l'ho visto insieme ai miei amici più cari e ne sono rimasto estremamente soddisfatto. Tuttavia non avevo reputato sconvolgente la visione in termini prettamente tecnici. Portentosa, ma non miracolosa. Mi sono dovuto ricredere dopo averlo rivisto in un modernissimo multisala italiano. Il film che ho visto a Londra è 4 volte più bello di quello che ho visto qui da noi. Consiglio spassionato: se potete guardate i prossimi episodi in Imax
Ho cancellato un secchio di roba e tenuto solo la roba a cui rispondo.SpoilerNon mi è piaciuta Maz Kanata, trovo il personaggio per ora troppo scollato dal resto e non ho motivo per ritenerlo interessante.
Non mi è piaciuto PER NULLA come hanno gestito la questione della nuova repubblica e del senato. Ok, avevano paura di darsi il martello sulle palle puntando di nuovo sulla politica come nei 3 prequel, ma un minimo vuoi spiegare come stanno le cose? Perchè cazzo dopo la caduta dell'Impero e l'istituzione di una nuova repubblica c'è bisogno della Resistenza per opporsi al First Order? Boh. Facciamolo esplodere senza troppe domande come il consiglio di Mass Effect. E affanculo il resto della galassia, ci pensiamo noi da ora in avanti.
Mi ha lasciato un po' confuso il nuovo uso della forza. Soprattutto i prequel ci avevano insegnato i dettami della dottrina Jedi, ora sembra che due ragazzini invece facciamo come minchia gli pare. Lo trovo tutto sommato interessante e ovviamente sarà uno dei punti che saranno sviluppati nei prossimi film.
Ovviamente trovo incomprensibile che R2 si svegli proprio al momento giusto, qui c'è chiaramente qualcosa sotto che verrà spiegata nei prossimi film, altrimenti tutto il primo film risulterebbe inutile. Bastava si svegliasse dopo il rullo dei titoli iniziali e il film sarebbe durato 5 minuti.
O forse si. Mi aspetto che la scoperta della vera identità di Rey dia un senso a tutto questo. Skywalker, Solo o Kenobi? A me stan bene tutte.
SpoilerMaz Kanata in teoria era stata creata per una parte piu' grossa, alla fine purtroppo han deciso di tagliare tutto il resto e le e' rimasta una particina da poco.
Stessa zuppa per la Repubblica, doveva esserci tutto un pezzo dove spiegavano che la Resistenza era un elemento della Repubblica creato per tenere d'occhio il First Order dopo la caduta dell'Impero, ma tagliato anche quello.
Non sono ben sicuro sul tuo commento sui Jedi, vorrei ricordarti pero' che dai tempi della dottrina Jedi dei prequel i Jedi sono stati sterminati tutti, tanto che l'ultimo Jedi rimasto in vita, Luke, e' considerato una leggenda e non una persona. Tra l'altro, parentesi su Luke, mi piace come lo han gestito, tenendolo fuori dalle scene hanno evitato che rubasse la scena ed han preparato la leggenda per uno splendido finale.
R2 non si sveglia a caso, ma quando BB8 gli chiede se ha il resto della mappa.
Io voto Rey Skywalker, per me e' chiaro dagli indizi, la scena della spada con Maz che le dice come sia passata da Anakin, a Luke, a lei per me e' indicativa.