E' giusto quanto dici l'unica circostanza in cui non si rientra in una lesione del copyright contemplata dal diritto italiano, e in genere in molti altri ordinamenti , quasi tutti, visto che con il passare degli anni in una materia come il copyright le discipline si uniformano sempre di più, è l’eccezione per uso domestico non commerciale. Le eventuali riproduzioni tramite stampa 3D di oggetti rientranti nella sfera del copyright di qualcun altro per l’autoconsumo sarebbero cosi pacifici, l'uso domestico ovviamente per dirla in parole povere è che ti fai una stampa 3d di un personaggio o mecha o armor di starcraft per te e la usi per te stesso, nel momento in cui la fai per ricavarci denaro allora ledi il Copyright. Inoltre sono previste anche eccezioni per le copie realizzate con finalità di ricerca. stesse eccezioni ci sono anche se quanto riproduci è brevettato.
il problema della stampa 3d è molto dibattuto al momento o meglio è attuale datoc he non c'e' molto da dibattere, visto che ormai le stampanti 3d domestiche si diffondonos empre di più ma non si deve pensare che sia tutto lecito c'e' già stato un caso due anni fa di un ragazzo che stampava 3d miniature ed actionfigures di Final fantasy a prezzo relativamente esiguo dai 14 ai 60 dollari ed è stato subito contattato dalla Square enix affinche cessasse tale attività o l'avrebbero perseguito.
http://www.theverge.com/2013/8/17/46...sy-vii-figures
Creare un oggetto che lede il copyright alla fine non e' tanto diverso da fare un cd con degli mp3, per quanto la disciplina particolare in meiro è in evoluzione dato il sempre maggiore utilizzo di stampanti 3d che diventano con gli anni sempre più accessibili.
In questo settore a mio avviso ad esempio potrebbe essere proficuo fare delle riproduzioni di opere d'arte, il cui autore sia morto da più di 70 anni, penso a riproduzione di statue per allestimenti/negozi/locali, roba su cui si sono estinti quindi i diritti di sfruttamento economico dell'autore. Ma è una mia idea non so quanto attecchirebbe ne eventuali costi/profitto/realizzabilità
@alka anche il cosplay che indicavi come ragione per il kickstarter è una lesione del diritto d'autore sicuramente ben "sopportata" dai detentori dei copyright perche' di fatto fa pubblicità ed un ritorno dato dalla visibilità delle loro opere in raduni, comicon etc di contro però creare costumi o riproduzioni di esse con fini di lucro e quindi non rientranti nella copia ad uso personale di cui sopra sarebbe perseguibile perché crea una lesione: insomma se l'abito di sailormoon te lo fai tu e lo usi tu per un raduno no problem lo puoi fare se te lo fa qualcun'altro vendendotelo, chi te lo vende è perseguibile se non ha pagato i diritti di sfruttamento alla Kodansha.
Last edited by McLove.; 25th November 2015 at 19:45.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Last edited by Alkabar; 25th November 2015 at 19:45.
in quel caso non e' un diritto d'autore che e' decaduto dopo 70 anni dalla morte del autore ma ma un diritto di riproduzione, qualora sia presente, in genere basta chiedere l'autorizzazione ai detentori che a volte consta del pagamento di un diritto per lo più esiguo insomma non siamo dinnanzi a chiedere l'utilizzo con sfruttamento economico di un opera che ha ancora un diritto d'autore che quindi l'autore sfrutta ancora economicamente. Per dirla in due parole ed in pratica richiedere il diritto di riproduzione, se ti costa, ti costa molto meno che chiedere l'utilizzo economico/sfruttamento di un opera d'ingegno soggetta ad un copyright
edit: tra l'altro c'e' un altra cosa da dire ma che non riguarda chiaramente la stampa 3d se tu pubblichi una foto ad esempio in un libro che stai scrivendo di un opera d'arte di un autore che è morto da più di 70 anni quindi non soggetta ad alcun diritto d'autore, se la fai tu nessun problema, ma se riproduci la foto di un fotografo dovresti contattarlo e chiedere l'autorizzazione dato che le luci, l’angolazione della ripresa, la post produzione dello scatto indicano un’azione complessa da parte del fotografo e anche la riconoscibilità dello scatto, va da se che gli devi dare credito e chiedere se puoi utilizzarla.
Last edited by McLove.; 25th November 2015 at 20:07.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Hola! Scusate l'assenza, ecco qualche aggiornamento: intanto una foto del busto femminile fatta meglio
Ultima stampa prima delle correzioni sull'asse verticale (tutt'ora in corso): dettaglio della Pietà di Michelangelo... rivisitata!
Appena sistemo l'asse verticale (strati ciclicamente "a sandwich") come si vede in questa stampa in alcuni punti continuo a stampare opere d'arte nerd
E quando sarà tutto ok si comincia con l'armor del Marine.
DAOC - Deira [off]
Mamma - trolla sciamana 6L3
Mammella - cobolda runemaster 3Lx
Eve Online [off]
Nazza VonBraun
Piccolo tardivo update: dopo qualche sostanziale miglioramento alla precisione della NazzaBot si parte con il tanto famigerato progetto...
(sono NEGATO a modellare, quindi perdonate se geometricamente fa schifo, recupererò con il paint job)
L'approccio che sto adottando per il cosplay è bottom-up. Visto che deve essere indossabile la seconda cosa che voglio perfetta è la comodità, la prima ovviamente è la resa grafica/estetica, ma mi immagino cose come un Luccacomics con questa roba addosso per 12 ore e mi spavento! Pertanto, progettazione: sono due articolazioni, una in punta che riprende il comportamento delle articolazioni in camminata del nostro piede, la seconda articolazione (si intravedono parte dei suoi supporti colorati in arancio) è per il tallone, comoda per agevolarsi sulle superfici inclinate e migliorare la camminata in generale. Appena finisco il detailing parto con lo stinco che già mi preoccupa per quanto è geometrico :X
DAOC - Deira [off]
Mamma - trolla sciamana 6L3
Mammella - cobolda runemaster 3Lx
Eve Online [off]
Nazza VonBraun
Lavoro immane!!! Vengo a fotografarti quando è tutto pronto!!![]()
Sono delle crocs tecnologiche! Rinnovo tutta la mia stima!
K™
www.dna-guild.com
Best quote ever:
DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.
Usalo qualche raccordino che rende molto di più a impatto visivo. Che software stai usando per modellare?
Che meraviglia, complimenti davvero !![]()
Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
"Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871
They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~
DAOC - Deira [off]
Mamma - trolla sciamana 6L3
Mammella - cobolda runemaster 3Lx
Eve Online [off]
Nazza VonBraun