Ma infatti io non ho mai ragionato usando me come modello di mercato nel contesto pc

(Che poi vabbè, ho un retina 15, ormai sono nella massa anche io.)
E se penso realmente che lo smartphone "fico" possa vender di brutto? Si. Vedi iphone. I dati dicono che gli iphone vendono come non mai, mentre i top gamma android calano di brutto perchè soffrono la competizione dei mid gamma. A me nel 2015 l'ennesimo cellulare android enorme (che a te piace, MA NON C'E' SCELTA, sono tutti enormi, il che non ha senso) plasticone tra l'altro con features base senza un cazzo quali i nexus eccita ben poco. Se mi si scassa il telefono e devo comprare una roba tanto per averlo va benissimo, sia chiaro, ma sono prodotti meh. Mentre la concorrenza tira fuori prodotti "wow".
Android sta campando di rendita e di cellulari a basso costo di dubbissima qualità. Gli aggiornamenti di android portano dettagli da patch log e poco altro, e sto nexus si perde in un mare di prodotti simili. Inoltre motorola ha smesso di far telefoni per mettersi a fare telecomandi anni 90.
Il 2015 su questo fronte è stato proprio magro, tutti i nuovi top di gamma han deluso se non s6 e g4 che si salvano (complice anche snap 810 che gli è uscito proprio male), la gamma motorola e nexus nuova si è rivelata meh, sono usciti solo un milione di telefoni cinesi più o meno uguali ai quali però non si sta dietro. invece che proporre nuove features che sfruttino gli hw più potenti, escono prodotti su prodotti castrati per qualche cosa. Sinceramente mi pare sia pieno di roba comprabile, ma poca roba fatta bene. Esattamente come fu per i laptop fino a un paio di anni fa, un sacco di prodotti comprabili, nulla che reggesse il confronto con un macbook pro.