Last edited by Randolk; 18th July 2016 at 19:15.
Spoiler
Non ci vedo alcuna pertinenza nella domanda. Non penso che fare le foto a chi parcheggia male sia sullo stesso piano che fare un lavoro interno ad una comunità per prendere una posizione forte contro il terrorismo sia lo stesso. Ora io non ho vissuto quegli anni, tu probabilmente si (), circoli PCI con le BR come si ponevano? "Not my problem, non ho visto nulla ci pensi lo stato?" Chiedo eh.
Ad ogni modo non capisco bene dove certi discorsi vogliano andare a parare, decolpevolizzando qualsiasi collegamento tra il terrorismo islamico e la religione.
Dobbiamo assumere che il terrorismo sia patologico e che dobbiamo rassegnarci a morire ai concerti rock? È questa la tesi? Non è colpa di nessuno, se deve morì?
hdr.
bnet profile
E' la tua *pretesa* ad essere inaccettabile. La pretesa che ci si metta a rischio per il tuo benessere, la pretesa che da singoli cittadini (non da istituzioni) ci si esponga in prima persona, tu intanto cheffai?
Ero ancora troppo piccolo, persino io. A naso, i moderati prendevano le distanze, i radicalproletari no, ma anche sì e soprattutto forse. Come sempre.
Non mi pare sia questo il sunto. Il problema è il focus e il tuo, a mio modo di vedere, è incagabile, dannoso e inutile.
Spoiler
perché mio e non nostro benessere? Perché metti i mussulmani in una categoria a se stante?
Ma soprattutto, perché non si riesce mai a fare un discorso senza che questo venga portato all'estremo? Il mio "focus", se così lo vogliamo definire, è che le istituzioni dovrebbero cercare collaboratori (o informatori) all'interno delle comunità mussulmane. Perché la situazione attuale mette a rischio tutti. E se tutti quelli che ammazzano vengono da li, mi aspetterei che da li si cominci.
Ma una parte politica nega per ideologia e propaganda il discorso religioso, mentre l'altra parte nega -per lo stesso motivo- che si possano trovare interlocutori tra i mussulmani. Quindi nel dubbio non si fa un cazzo, ma si parla.
Mo il focus giusto se non è questo qual'è? Sinceramente mi sfugge. Alcune delle vostre posizioni mi paiono le posizioni dei pro armi negli stati uniti, che fanno voli pindarici per cercare di provare - a suon di esempi estremi - che alla fine il problema non è nelle armi.
hdr.
bnet profile
Detta così sulla carta sembrerebbe pure avere senso come discorso, il problema è il seguente: gli interlocutori con lo stato per definizione non possono essere estremisti. In quanto "moderati", o se vogliamo dirlo in quanto persone normali, avrebbero poco da condividere coi legislatori nazionali riguardo al fenomeno terroristico; ed anche un eventuale dialogo con le frange estremiste mi sembra impensabile dato che le principali (numericamente parlando eh) vittime del terrorismo islamico sono proprio i musulmani "normali", moderati.
E partendo proprio da questo fatto statistico direi che è anche condivisibile la mancata presa di posizione da parte del mondo islamico moderato sul terrorismo: significherebbe di fatto ammettere di essere infedeli agli occhi degli estremisti con le ovvie conseguenze. Pensare che coi tempi che corrono un eventuale Imam in un qualsivoglia paese europeo possa espressamente condannare l'operato dei musulmani più estremisti equivale a pensare che detto Imam abbia evidenti tendenze suicida.
Forse non ce pensate ma qualche giorno fa a Dacca hanno ammazzato i musulmani che non sapevano recitare versi del corano a memoria. Altro che presa di posizione dell'Islam moderato. Ma col cazzo, ti direi io.
Li hai messi tu in una categoria pretendendo che facciano i delatori. Se vuoi che tuo diventi nostro allora dovresti pretendere anche da te stesso di essere messo a rischio, altrimenti è il solito armiamoci e partite. Non mi sembra un'estremizzazione.
Il focus è svuotare il recipiente, non controllare il flusso con il contagocce.
Spoiler
ho evidenziato la parte che purtroppo per te, fa cadere parte del tuo discorso che per certi aspetti parrebbe sensato, ma come anche Razj ti ha fatto notare, i moderati non sarebbero utili perchè non hanno contatto con gli estremisti, mentre gli estremisti non dialogano perchè non gli interessa farlo...
Comunque da "LI'" come dici tu, spesso non vengono quelli che ammazzano (vedi appunto Nizza, vedi Orlando, vedi Dacca)
searching for free time...
La cosa che mi da fastidio storicamente è che oltre a non esserci una vera istituzione di riferimento nell'islam (non come il papa da noi o il dalai lama o che cazzo ne so per altri) i pochi con un minimo di seguito in piu' non e che si strappino mai i capelli a dire "guardate che l'islam è bravo e voi siete solo bestie di merda che fanno cose ignobili". Si ogni tanto qualcuno lo dice (ovvio gli venga dato poco risalto perchè a tutti piace vendere i giornali o cmq fare grancassa su un tema che porta click) pero' sempre poco e sempre poco convinti. Mai che senti una bella condanna unanime da tutto il mondo islamico, qualcuno che se la ride sotto i baffi e se lo prende in mano quando muoiono gli infedeli di turno c'è sempre. Chiaro che se il 90% degli attentati li fanno i sunniti agli sciiti, i sunniti ad altri sunniti, gli scozzesi con altri scozzesi (cit.) è difficile pretendere che vadano d'accordo. Insomma si in definitiva è pure una religione di merda con 7 milioni di teste che non vanno d'accordo nemmeno tra loro il che lo rende ancora piu difficile da gestire anche se uno volesse rifarsi dal lato religioso
And many more lol
La monarchia papale è costata un bel po' di morti in più all'interno del mondo cristiano di quanti ne stia facendo l'islam adesso, just saying.
Questo per dire che non si è più fighi solo perchè si siano fatti più morti per unificare i fedeli sotto un unico dogma. Sono sicuro che ci sono fior di buoni cristiani che si prendono il cazzo in mano a tutt'oggi "finchè si ammazzano tra loro".
Spoiler
Beh su questo non c'è dubbio, relativizzare è sempre un must. Pero' come ai tempi di Giordano Bruno si ardeva chi diceva che la terra girava intorno al sole e poi a forza di botte e cazzi vari s'e fatto un progresso di qualche genere (tipo non so avere il bidet in casa) mi spiace un po' vedere che l'islam è ancora molto tribale e si continuano a trucidare tra di loro senza soluzione di continuità. Perchè non è cmq l'islam ne abbia fatti proprio 3 di morti da quando ha iniziato
, specie tra di loro eh
And many more lol
E' che abbiamo inventato prima gli Stati Nazionali, loro alla vigilia del primo conflitto mondiale erano ancora un impero. Impero che abbiamo piallato noi (francesi e inglesi) prima con le colonie e poi con l'accordo di Sykes-Picot per dividersi i resti. Dagli Stati Nazionali alla pace di Augusta, cuius regio eius religio, è stata tutta discesa con lo spiacevole intermezzo della guerra dei trent'anni (12 milioni di morti eh, nel '600 è una bella cifretta) e con gli ottomani alleati dei protestanti, per giunta.
E li abbiamo inventati soprattutto per impedire il progetto ierocratico di una certa chiesa che aveva, per usare un eufemismo, manie di grandezza universalistiche. Un cane che si morde la coda, insomma. Ma l'Islam non è tribale mica da sempre, tra Omayyadi e Ottomani è stato colonna portante dell'impero più duraturo (e tra i più vasti) di sempre.
Spoiler