Page 4 of 50 FirstFirst 1234567814 ... LastLast
Results 46 to 60 of 742

Thread: Referendum costituzionale e il periodo del populismo...

Scappato di Casa Palur's Avatar

Il punto non è cosa piace a me o a te.
    Se prendo i punti uno per uno non c'è ne nessuno fatto veramente bene.
    Non scherzo.
    Ma :
    1)tutti , nessuno escluso , migliorano la situazione esistente , che è tutto detto.
    2)si da un segnale forte per il futuro su ciò che si vuole , snellimento, semplificazione, chiarezza . Se bocci ti ciucci quaranta anni di niente. Poi quando ti lamenti che le province non servono ad una sega , arriva palur , ti spalanca le fauci e ti caga ( giustamente) in gola.
    Sono due ottimi motivi per votare si imho.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Il punto non è cosa piace a me o a te.
    Se prendo i punti uno per uno non c'è ne nessuno fatto veramente bene.
    Non scherzo.
    Ma :
    1)tutti , nessuno escluso , migliorano la situazione esistente , che è tutto detto.
    2)si da un segnale forte per il futuro su ciò che si vuole , snellimento, semplificazione, chiarezza . Se bocci ti ciucci quaranta anni di niente. Poi quando ti lamenti che le province non servono ad una sega , arriva palur , ti spalanca le fauci e ti caga ( giustamente) in gola.
    Sono due ottimi motivi per votare si imho.
    mmm onestamente il tuo discorso non fa una piega, ma palur a me mi ci hanno gia inculato da ragazzino quando mi dissero che lanciando 100 lire a craxi l'italia sarebbe cambiata...............in realta è cambiata ma in peggio

perciò permettimi di non avere la tua fiducia sugli effetti non di questo referendum ma della politica contemporeanea in generale.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    No. Il tuo ragionamento è "dato che c'è rischio che la maggioranza delle persone sia in disaccordo con me, devo ostacolare un sistema di governo che potrebbe dargli un vantaggio". Se la maggioranza degli italiani vuole votare 5 stelle, che votino 5 stelle. A roma cosa bisognava fare? Un golpe per evitare che andassero al governo? Il tuo è un ragionamento profondamente anti democratico. E miope. Dato che per paura di chissà che cosa vuoi condannare l'italia ad altri 30 anni di immobilismo.

La parte del mio mulino mi sfugge, dato che non ho capito che mulino dovrei alimentare.
    Disse quello che nel primo messaggio entra a gamba tesa dicendo di non votare! Continuando che tanto non ti tange, scappi in svizzera se non va come vuoi tu. Sono messaggi di rara ipocrisia da parte tua. Ma dove scappi, l'Europa é piccola, sarai in Italia un giorno si e un giorno si, stai a 50Km dal confine, se non sei ancora frontaliere poi, perché allora sei proprio in Italia ancora.

Discutere su come votare è nelle regole della democrazia. Non sto parlando di menargli, ma delle conseguenze del voto e di limitare i loro poteri, che se vincono, con quelle teste che hanno, sono eccessivi.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

ovviamente voterò SI
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Disse quello che nel primo messaggio entra a gamba tesa dicendo di non votare! Continuando che tanto non ti tange, scappi in svizzera se non va come vuoi tu. Sono messaggi di rara ipocrisia da parte tua. Ma dove scappi, l'Europa é piccola, sarai in Italia un giorno si e un giorno si, stai a 50Km dal confine, se non sei ancora frontaliere poi, perché allora sei proprio in Italia ancora.

Discutere su come votare è nelle regole della democrazia. Non sto parlando di menargli, ma delle conseguenze del voto e di limitare i loro poteri, che se vincono, con quelle teste che hanno, sono eccessivi.
    Alka alka, che cazzo ne sai di cosa faccio e dove sto io
    Non hai proprio capito il punto, io in Svizzera ci sono già scappato da tempo, e non solo da un punto di vista logistico-burocratico, ho (abbiamo, ormai) proprio rinunciato all'idea di tornare in Italia - se mi sposto da qualche parte, sarà in Svizzera tedesca. E questo te lo dico solo perché sei venuto qua ad usare il tuo diritto di voto come minaccia, "trattami bene o voto no", come un bambino di 5 anni.

Detto ciò, io sono scappato esattamente come sei scappato tu. Ma dato che scappi da più tempo di me, hai perso il contatto con quella che è la situazione italiana.

Questo è un referendum troppo importante per prestarsi a discorsi di fantapolitica e cagate ipotetiche. È un referendum "meta politico", si sceglie se cambiare o stare nell'immobilismo. È un referendum il cui esito avrà un impatto forte sulla politica italiana ed europea dei prossimi anni.
    E legger le tue facilonerie, penso innocenti e causate da mancanza di cognizione di causa, fa salire la bile. Se devi votare a caso basandoti sulle storielle, non votare. Veramente.
    Che poi ripeto, non sono l'unico che te lo sta dicendo.

Aggiungo: dici di avere una mente scientifica? Fai sto esperimento, prendi le discussioni sulle ultime 10 riforme approvate in italia e leggiti gli scenari post-apocalittici che descrivano il fronte del no. Tipo jobs act. E rileggi il tutto oggi. Non vedi un bel parallelismo con i tuoi di scenari post apocalittici?
    Last edited by Hador; 4th September 2016 at 22:40.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Io ormai uso una tecnica abbastanza semplice , visto che m5s dice di votare no allora io voto SI

Semplice e senza possibilità di errore

Bortas's Avatar

Alka & Hador, vi siete spiegati almeno 3 volte sullo stesso argomento e lo fate molto civilmente, nulla da eccepire, anche se i toni stanno lentamente scadendo, come moderatore di questa sezione faccio appello alle vostre facoltà per tenere l'argomento su toni civili, così come spero facciano anche Palur ed Estrema, questa non vuole essere censura o minaccia, solo un consiglio da amico sull'evitare che una conversazione molto seria degeneri in qualcosa di meno gestibile.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    ci sono un milione di obiezioni validissime a questo referendum.
    Ma se non passa ci teniamo lo status quo di merda per almeno 20 anni, forti del risultato del referendum. Se non passa questo, non ci sarà un prossimo referendum migliore. Questo basta e avanza a far votar si.
    eh.. purtroppo è questo il vero punto secondo me

dove, se fossimo in un paese civile avrei votato no secco perchè mi si propone una scelta tra la merda e la sciolta, oggi in itaglia è facile che ci tocchi dare il quotidiano morso al panino gusto merda...

porcaccioddio

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    ...Nessuno in nessuna generazione in italia ha mai avuto una tale opportunita di dare uno scossone a qualla parte tattica della politica che permette alla classe dirigente di non fare un cazzo perche tanto la responsabilità è diffusa tra millemila padri di famiglia....
    Col cazzo... io il referendum per l'abolizione al finanziamento pubblico ai partiti l'ho votata!!!

Quello fu pure un cambiamento epocale che poi hanno smerdato.

Pure quello sul nucleare che sfortunatamente non ho potuto votare.

Questo voterò si... perchè comnuque sia bisogna cambiare, la gente verrà riassorbita dalla plolitica in genere in altri enti e se servirà ne creeranno appositi.

La deriva fascista.... il M5S ad oggi sta dimostrando che sono una banda di coglioni incompetenti, che a chiacchiere fanno tante belle cose e poi alla fine quando vengono chiamati a governare combinano solo stronzate. Roma ne è un bellissimo esempio...

Per il resto... sono seghe.

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

posto che non è che la riforma costituzionale faccia fare i salti di gioia, per me va comunque votata e per diversi motivi.

è la seconda riforma costituzionale che casseremmo,
    l'attuale ordinamento costituzionale presenta delle inefficienze mostruose e la valutazione se sarà peggio o meglio il nuovo sistema è quasi lana caprina
    il bicameralismo perfetto è il male
    derive fasciste o totalitariste sono delle pure stronzate a maggior ragione in un sistema inserito nell'UE e considerando che già oggi per legiferare devi decretare. quindi è la stesso ordinamento costitutivo che ti impone di prendere scorciatoie se non vuoi passare 2 anni in dibattiti parlamentari che più sterili non si può.
    da ultimo ma non meno importante è una prova politica con i controcazzi, e ci sono già avvoltoi e gufi già pronti per lanciare un attacco finanziario all'Italia che levati. non so se avete già letto qualche articolo del cazzo in cui si dice che per l'UE sto referendum è più importante della brexit, cosa che di per sè è una stronzata ma dà una idea ben precisa del trappolone che abbiamo davanti.
    quindi voterò si e trascinerò a farlo tutti quelli che posso. non per la riforma costituzionale ma per il valore segnaletico del voto e per la stabilità che questo rappresenta.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Warrant Officer dariuz's Avatar

Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    ...non so se avete già letto qualche articolo del cazzo in cui si dice che per l'UE sto referendum è più importante della brexit, cosa che di per sè è una stronzata ma dà una idea ben precisa del trappolone che abbiamo davanti.
    ....
    se è lo stesso articolo che ho letto io basava questa affermazione sul fatto che se vince il no, cade il governo -> va su un anti eu -> l'italia exita -> l'eu non stai n piedi senza litalia, euro crolla e addio.

Non son molto convito di sta cosa.

A parte questo, Io sto cercando di assorbire piu info e opinioni possibili su questo voto, perchè son ancora altamente indeciso su cosa votare, neglio ultimi mesi son passato dal si al no almeno 4 volte :ehm:
    Al momento pendo un pelino più verso il no perchè mi sembra una riforma fatta a cazzo, e provando a leggere alcuni articoli... "non si capisce un cazzo" (cit.) e secondo il mio modesto parere, trattandosi di costituzione dovrebeb essere di "pubblico dominio" non riservata a 4 giuristi specializzati in interpretazione filosofica con background in logica quantistica.
    ma come dite voi : è pur sempre un riforma e dà un segnale di voglia di cambiamento, quindi la mia bilancia continua a dondolare.

Alla fine purtroppo con tutto il cinema che han costruito su sto voto, e presa la solita casalinga di riferimento, diventerà un voto "si Renzi no Renzi" ed è una cosa obrobriosa che abbiano trasformato un voto cosi importante per gli italiani (per quanto scritto col culo) in un teatrino "personale"

(ho scritto voto tipo trentordici volte...)
    Last edited by dariuz; 5th September 2016 at 11:19.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander

Prendo una modifica a caso. Qualcuno è in grado di farmi capire cosa c'è scritto?

Vecchio articolo (n° 70)
    "La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.".

Nuovo articolo

" La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all'articolo 71, per le leggi che determinano l'ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di senatore di cui all'articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma."

P.S. Forse vi è sfugito che Renzi ha già ritirato la dichiarazione " se non passa mi dimetto" dicendo, cmq andrà andremo alle elezioni nel 2018, quindi non è più Renzi si Renzio No
    Last edited by Faz; 5th September 2016 at 11:24.

Tuttologo Estrema's Avatar

ancora con sto spauracchio che l'italia esce dall'ue? ma chi è il pazzo che farebbe una cosa del genere, senza ue siamo a livello di un paese del terzo mondo di quelli poveri poveri tempo 1 anno e scoppia la guerra civile, quando con una cariola di lire devi comprare un tozzo di pane la gente non ha piu nulla da perdere e vedrai che ridere.................

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Va che di coglioni è piano il mondo... non dare mai per scontato quanto la gente possa essere stupida

Scappato di Casa Palur's Avatar

Non è che Renzi si è già tirato indietro.
    È che giustamente Mattarella gli ha fatto notare che se non passa il referendum ed in più l italia rimane senza governo è una combo micidiale.
    Faz cosa significa quello articolo è stato spiegato prima. Se l ho capito io puoi.farlo anche te. Dice che si.vota ad una.camera e basta , tranne che per riforme costituzionali e per leggi su minoranze linguistiche leggi su regioni a statuto speciale ed altri articoli specifici dove si voterà su due camere.
    inoltre laphroaigh ha centrato il punto.
    Se non passa saremo al centro della tempesta perfetta.
    Brexit , Italia in malora sotto attacchi speculativi , Francia bloccata , addio Merkel. Vuol dire fine Europa.
    E se cade l Europa non si sa che fine si fa.

Page 4 of 50 FirstFirst 1234567814 ... LastLast