Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Figa, la tassazione sotto il 50% del lordo con tutto compreso... mi trasferisco anche io![]()
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
Che qualche cosa non sia compreso in uno rispetto all'altro sistema di tassazione credo sia normale\chiaro. E' come quando si discuteva sul che bello pagare poco di tasse (ma non hai un cazzo) VS che bello pagare il 60% di tasse (ma hai tutto dentro, tipo Svezia).
Quello che non mi entra in testa è come si fa a dire che il 29% sul lordo è tanto, rispetto anche all'Italia (Bologna) dove era il 25%. A me risulta che, IN ITALIA, non ci stanno cazzi e paghi da un minimo del 33\35% sul lordo per le partite iva agevolate (inps+imposta sostitutiva), al 40/45% dipendente regolare random (inps+tfr+inail etc), al 50/55% partita iva ordinaria sopra un tot di volume annuo.
Free from Signature
volevo solo intervenire per chiarire che le tasse sono confrontabili tra i due paesi ma non lo è il rapporto tra lordo e quanto entra in tasca.
le aliquote delle tasse non sono mostruosamene fuori scala in termini nominali tra l'Italia ed altri Paesi. si parte dal 23 e si arriva al 43. quello che spariglia, e di molto, sono le detrazioni e le deduzioni fiscali (mediamente in altri Paesi puoi scaricare molte più voci ed in proporzione maggiore), ma soprattutto la previdenza, la cui aliquota è alta e poi con il meccanismo di 2/3 ed 1/3 è meno facile rendersi conto della relativa incidenza. poi c'è pure l'irap, l'inail, il fondo est, il tfr e fracazzodavelletri. per cui se all'estero più o meno è facile rendersi conto del costo del dipendente e fare una proporzione secca per individuare quello che entra in tasca, qui c'è il costo azienda, il lordo dipendente ed il netto. e tra una voce e l'altra la differenza è rilevante.
per cui magari per una posizione il budget aziendale può essere paragonabile più o meno a quello che è accantonato all'estero ma il netto per il dipendente finisce per essere sensibilmente minore. il primo infatti è il costo azienda, poi c'è il ral e poi il netto.
qui poi abbiamo anche un piccolo problema di mentalità che un po' si sta attenuando ma è un processo lungo. le professioni tecniche sono poco stimate, viene pagato chi porta lavoro poi a farlo ci pensiamo dopo. ci sono ambienti più o meno influenzati da quetso atteggiamento e dipende molto dai dirigenti e dalla loro età ma la sensazione che sia meno sostituibile chi porta 200k di fatturato rispetto a chi poi deve produrre l'accrocchio già venduto è ben presente e questo vista la situazione generale in cui siamo e l'ambiente in cui si è inseriti non è neanche cos' una cazzata per tanti e tali motivi che bisognerebbe scrivere un trattato.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Ignoro toltalmente la parte che riguarda la svizzera perchè ho perso interesse nel provare a far ragionare i muri.
Torniamo IT e partiamo da Dryden che non si capacita come possa essere 29% una tassazione non bassa.
A me, come lavoratore, fotteunasega del costo dell'azienda: se firmo un contratto per 30.000 euro l'anno, mi intessa sapere quanto mi entra in tasca a fine mese.
Ora, se vado su http://www.calcolostipendionetto.it/ e inserisco 30.000 euro 13 mensilità in Lombardia, single senza persone a carico, ottengo un netto di 1624.78. Questi 1624 euro al mese, sono quelli che mi entrano in tasca o ci sono ulteriori tassazioni non calcolate? Non menzionatemi la tassa rifiuti, l'enel e il bollo auto, stiamo parlando di stipendio lordo e soldi che entrano in tasca.
Nella fattispecie, a Bologna mi entravano in tasca 1260 euro al mese, non ricordando quanto era il lordo annuale l'ho ricalcolato basandomi su http://www.calcolostipendionetto.it/ ed esce una roba tipo 22400 = 26.x% di differenza. Questa differenza io la chiamo tassazione, voi come la chiamate?
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Si, quel netto saranno i soldi che ti saranno accreditati sul tuo conto corrente, non ci sono altre tasse.
Secondo me ci sono altre tassazioni non calcolate, o che il sistema non ti include perchè interamente a carico dell'azienda ed indipendenti dalla situazione del dipendente (sposato\figli etc), tipo boh, il TFR?
Ma vado a logica, perchè sarebbe IMPOSSIBILE una tassazione del 26% totali su un lordo da dipendente, quando solo di INPS si parla di 22%.
Mi pare anche strano che un dipendente parli di remunerazione lorda, visto che alla fine quel che lui "vede" è solo il netto che gli accreditano a fine mese, e difatti tu di Bologna non ricordi il lordo, ma il netto (e per netto credo che tutti ci riferiamo a quello che ti viene accreditato dall'azienda una volta scorporate tutte le tasse).
Le menate sul lordo la fanno i liberi professionisti perchè è quello che gli viene accreditato, e ricavarsi il netto è affar loro e del loro commercialista.
Io sono libero professionista con p.iva agevolata, mi accreditano 10 e sò che netti per me saranno circa 6,5 una volta che ci andrò a pagare le tasse (35% circa dei 10).
Chiedo di essere assunto, mi rispondono col cazzo, perchè se ora a loro costo 10, se volessi mantenere lo stesso netto, a loro costerei 13 (6,5 netti miei + le N tasse pari quasi all'intera cifra che accreditano a me). Il tutto ha senso, altrimenti in italia non avrebbero preso tutto questo piede le p.iva agevolate con tassazione al 35%, percentuale considerata bassissima per lo standard lavorativo Italiano
Per cui ribadisco, quel calcolatore non prende in considerazione alcune voci che invece in Italia ci sono e pesano sull'azienda\datore di lavoro quando ti assume, voci che fanno parte del LORDO (costo\valore annuo del contratto\dipendente) rispetto al semplice NETTO (quel che a te viene effettivamente accreditato a fine mese).
Free from Signature
Io se inserisco il mio lordo annuo in quel calcolatore mi ritorna indietro il netto che ho in busta paga con una differenza in difetto di 10 €
E' abbastanza preciso. Nel mio caso va addirittura in difetto, ma semplicemente perchè non calcola gli scatti e il superminimo.
Diciamo che per chi inizia un nuovo lavoro il calcolo lordo/netto è affidabile.
Spoiler
Vai tra vege prendere 30k a milano è come prendere 120k a zurigo! Zurigo tasse alte! torna indietro che vedi come ti convieneh.
hdr.
bnet profile
quindi mi avete fatto pagine di polemica per aver messo in evidenza che in italia per stipendi "normali" ci sono tasse accettabili?
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022