Col fatto che l'hai studiato a scuola, quando vieni messo in un contesto in cui tutti parlano inglese, lo prendi su molto veloce.
I problemi veri ci sono solo con lingue che non hai mai studiato a scuola. Per me il francese fu abbastanza difficile. Ma anche perche' il constesto in cui stavo era indisponente, non mi
hanno certo fatto venire voglia. L'ho imparato in fretta solo quando mia figlia ha cominciato ad andare a scuola.
Dutch e' pesantuccio, oggettivamente piu' difficile del francese, ma il contesto non e' indisponente.
hdr.
bnet profile
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
ti do i miei 2 cents:
1) prenditi un libro di grammatica e inizia a studiarti quello x i cazzi tua (consiglio mio: prenditi i libri di J.Sloan, Istant English 1 e 2; sono divertenti e spiegano la grammatica molto bene, e ci sono anche i relativi video da abbinare; per me son fatti molto bene)
2) iscriviti a un corso di inglese, non serve uno individuale, anzi meglio x esempio se in gruppo ristretto (5/6 persone max) (consiglio mio: se nella tua zona c'è qualche scuola che segue il metodo Speak Your Mind vai sul stra sicuro sicuro, lezioni collettive con al max 6 persone)
3) guardati documentari in inglese; i documentari sono MOLTO piu facili da seguire rispetto alle serie TV; lo speaker parla in modo lento e scandito; se proprio ti vuoi guardare qualche serie TV allora guarda quelle british; quelle US hanno uno slang troppo stretto, faresti una gran fatica x nulla (consiglio mio doc: Human Planet, When we left the earth, oppure Misfit come serie tv)
4) se vai in palestra/vai correte, al posto di sentirti qualche canzone random, scaricati gli elementary podcasts del British Council, sono 3/4 serie (non ricordo bene) per un totale di una ventina di puntate ogni serie; son fatte benissimo
quello che ti ho scritto sono tutte esperienze personali e con me han funzionato ottimamente.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Oddio non è che capire il british rispetto all'americano sia tanto più semplice, sono diversi. C'è da considerare che utilizzano proprio termini diversi per dire le stesse cose. Seguire cumberbatch quando parte con sherlock non è mica una passeggiata![]()
minchia gli scozzesi/gallesi/irlandesi
sono tipo la mia criptonite a volte.
sitcom tipo friends sono molto facili anche, o i cartoni animati pixar/disney/anime tradotti.
però ripeto, senza un corso/fare speaking è utile per allenare l'orecchio e fare vocabolario ma poco altro.
hdr.
bnet profile
Io ho qualche amico irlandese con cui gioco online ed e' come sentire parlare un sardo di arzachena che non e' mai uscito dal paesello che cerca di parlare sa limba di ra terrafrimma
I corsi in cuffia quando si corre non si posso sentire , io ho provato con degi audiolibri , e sta voce che parla e parla e' proprio fastidiosa![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Grazie a te e a tutti gli altri per le dritte!
Ho ordinato istant english, e intanto mi sono pagato un trimestrale su babbel per iniziare un ripassino quando sto al pc.
Step 2 quando avrò un pochino in più di sicurezza sarà cercarmi un corso nella mia zona e vedere quanto costa...
I can do it!![]()
Fammi sapere come ti trovi con babel o simili , io avrei bisogno di migliorare ma il mio unico scopo é cercare di fare meno fatica a seguire le serie in inglese e magari migliorare il mio dizionario così quando mi capita parlarlo posso usare più di due parole
Ho notato che seguendole con i sub le serie così imparo quasi 0 perché se leggo sotto praticamente non ascolto quello che dicono , se invece cerco di leggere ed ascoltare mi perdo ed alla fine non seguo il senso del discorso.
Attualmente quello che faccio per allenarmi é seguire i corsi su coursera con i sub eng ed il cheat di manadare rallentato il video a 0.75 però temo sia un po' vincere facile così....
Mia esperienza, per sopravvivere in un paese madrelingua o con conoscenza dell'inglese molto diffusa (tipo olanda) è molto più importante capire bene l'inglese piuttosto che parlarlo bene: se parlotti (e non cerchi di decantare joyce) loro ti capiscono lo stesso, se tu non capisci un cazzo son dolori.
Per farsi l'orecchio niente di meglio di film/serie in lingua originale con sub eng, meglio film d'azione che commedie brillanti (tipo un film marvel qualsiasi ha 1/16 dei dialoghi di un harry ti presento sally random)
Per il lessico gioca a wow in eng, non sto scherzando, quando la quest dice "follow the pumpkin path till the farm" e tu bestemmi un pò e alla fine trovi un sentiero pieno di zucche che porta a una fattoria non hai solo imparato 3 parole nuove, hai creato 3 associazioni "visive" nel cervello, non te le dimentichi più. Poi leggi leggi leggi, mica il nyt eh, anche roba divertente tipo in order of the stick il mago ha una parlata ricercatissima ed è un fumetto spassoso.
Per la grammatica un buon testo da usare come riferimento.
Per la pronuncia un corso serio con insegnante bravo e madrelingua che ti sparpaglia i maroni sulle -th, -ed, w varie etc
Last edited by Il Nando; 2nd November 2016 at 18:42.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo