View Poll Results: Come voterete al referendum costituzionale?

Voters
58. You may not vote on this poll
  • SI

    38 65,52%
  • NO

    14 24,14%
  • non votero', scheda bianca, scheda nulla ecc

    6 10,34%
Page 15 of 25 FirstFirst ... 5111213141516171819 ... LastLast
Results 211 to 225 of 364

Thread: Referendum Costituzionale: come voterete?

  1. #211
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Non credevo che i No venissero più dai giovani.

    Pare che gli over 54 abbiano risposto a maggioranza Si, mentre i No erano alti dai 45 anni in giù.
    Non avevi visto i sondaggi pre-voto? il dato era già stato pubblicato come sondaggio, confermato poi nell'urna. Si sapeva già che le fasce più giovani erano fortemente orientate per il no.

    Non vedo dove stia lo stupore, a meno di voler credere all'affabulatore che dotato di ben confezionate slides ha passato gli ultimi 1000 giorni, esattamente come i suoi illustri predecessori, a raccontare che tutto andava per il meglio, che la crisi era finita, l'economia ripartita, l'occupazione pure (mancava solo aggiungesse che i ristoranti e gli aerei erano pieni), tolti i quattro gatti che sicuramente ci sono e che in questi 3 anni hanno avuto un lieve miglioramento della loro condizione di vita, la stragrande maggioranza degli italiani, specie nella fascia di età degli under 35, non hanno visto mutare la loro condizione di un millimetro, anzi.

    Quindi non capisco perchè stupirsi del risultato della distribuzione per fasce d'età. Mediamente suppongo siano quelli che probabilmente si sono maggiormente documentati nel merito e mediamente sono quelli che sicuramente non puoi pigliare per il culo con le slide, perchè la loro vita reale dice un'altra cosa.

    Il mix di componente di merito, componente di percezione di credibilità del proponente (il governo), e componente "politica" della motivazione al no ha restituito questo risultato nelle fasce più giovani della popolazione. Oppure la facciamo semplice e diciamo che come al solito gli italiani non hanno capito un cazzo e le nuove generazioni sono particolarmente coglione, che è un classico di quando si prendono 'ste tranvate.

    Per le regioni del sud puoi fare lo stesso discorso. E' dura cercare di convincere chi ha i medesimi problemi di 3 anni fa che hai già fatto tantissimo ed il paese è ripartito e che vuoi firmata un'altra cambiale in bianco perchè per fare meglio l'unica via è riformare la costituzione. Fossimo stati veramente in sostanziosa ripresa economica ed occupazionale probabilmente l'esito sarebbe stato differente, ma in queste condizioni il bluff ha avuto pochi margini di successo.

    Dell'entità comunque sono un po' sorpreso anch'io, è un elemento di riflessione, vuoi mai che davvero a forza di inculate abbiamo cominciato a sviluppare un minimo di anticorpi anti-cazzari. Mah.
    Last edited by Incoma; 5th December 2016 at 11:14.

  2. #212
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    Probabilmente hai ragione ma le discussioni che hai letto qua che qualcuno asserisce essere un posto di acculturati, che per lo più si autoreferenzialno tali, erano tanto differenti?

    A me sinceramente non stupisce il dato referendario perché quella riforma era decisamente una merda, nel merito. Se poi gli aggiungi il suicidio "politico" di Renzi a renderlo personalizzato in un paese che al momento ha ben altri problemi del " se non aboliamo il senato con sta legge elettorale che non si cambia perché fatta con belusca, vincono i 5 stelle" poi è chiaro che te la prendi in culo.

    Io capisco che ci sono differenze tra nord e sud anche nella crisi ma nessuno si beve ne si può bere che sia la costituzione a bloccare la situazione stagnante dell Italia, semplicemente perché non è così e ripeto non è il bicameralismo ad allungare i tempi di nulla.... che vai mandato in culo è anche naturale.


    Ovviamente c'è gente che ha votato di pancia, alcuni per mandare in culo Renzi altri per idolatrare il loro premier al di là della riforma , tanti altri per la riforma in quanto tale. Non si può generalizzare o fare il solito teatrino che siccome il risultato è diverso da quello che volevo sono tutti dei coglioni, cosa che a dir la verità è stata anche già fatta qui ma sarebbe anche ora di crescere, intellettualmente.



    -Tapatalk-
    Son d'accordo a parte sulla riforma che per me era sensata.
    Il 99% della gente ha votato di pancia, e come dicevo prima per ambo gli schieramenti, il che vuol dire che affermazioni come "l'Italia ha detto che il problema non sono le regole ma i giocatori!!!" sono assurde, così come sarebbero state assurde nel caso di vittoria del sì.

    Io ho perso ogni fede nella democrazia. Sarà dovuto ai social dove veramente vedi quello che passa per la testa al popolino, sarà dovuto al m5s che è l'apoteosi dell'esser ritardati, sarà dovuto al brexit o a trump. Ma io davvero nella democrazia non credo più, perché la gente è troppo stupida per avere un diritto tanto importante. Indipendentemente dallo schieramento politico.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #213
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Son d'accordo a parte sulla riforma che per me era sensata.
    Il 99% della gente ha votato di pancia, e come dicevo prima per ambo gli schieramenti, il che vuol dire che affermazioni come "l'Italia ha detto che il problema non sono le regole ma i giocatori!!!" sono assurde, così come sarebbero state assurde nel caso di vittoria del sì.

    Io ho perso ogni fede nella democrazia. Sarà dovuto ai social dove veramente vedi quello che passa per la testa al popolino, sarà dovuto al m5s che è l'apoteosi dell'esser ritardati, sarà dovuto al brexit o a trump. Ma io davvero nella democrazia non credo più, perché la gente è troppo stupida per avere un diritto tanto importante. Indipendentemente dallo schieramento politico.

    guarda a costo di ripetermi ma per chiarezza alcuni punti della riforma erano sensati (cnel, titolo v in parte per la boiata della competenza concorrente) il resto non lo erano se non da un punto di vista politico e nell interesse di chi aveva indetto un referendum costituzionale che in un mondo ideale, dovrebbe essere indetto per riforme istituzionali apolitiche, ripeto in un mondo ideale, quindi non questo e non nella realtà italiana.

    il discorso de "l'Italia ha detto che il problema non sono le regole ma i giocatori!!!" io sono in buonaparte d'accordo.
    ora per farla breve si fanno leggi alcune anche molto buone da quando esiste la costituzione e da quando ricorrere al 76 e 77 cost (decreto legge e decreto legislativo) era veramente eccezionale e politicamente visto come qualcosa di negativo e non la prassi attuale dell 80% delle leggi
    I tempi sono cambiati etc e sono d'accordo ma credi realmente che la condizione attuale dell italia dipenda dalla carta costituzionale o dal fatto che gente come verdini ed alfano siano politici e per di più al governo? che lo scannarsi e situzioni sui generis , non giochiamo ad avere la memoria corta e non dimentichiamoci il secondo mandato sui generis di napolitano, l'incapacità di formare un governo di bersani, il governo letta, il governo renzi frutto di un patto tra pd e forza italia con lo scambio di favorucci, che ha portato a premier uno che non aveva ricevuto alcun voto da nessuno etcetc. questi sono tutti scenari politici da terzo mondo anzi nemmeno solo italiani.

    ora anche le alternative fanno pena eh ci mettiamo anche quindi 2/3 del pd ed 98% dei grilini, la cosidetta destra intera pure.

    come ho detto e non mi nascondo io ora come ora potrei valutare di votare la parte dl pd attualmente minoritario cioe quello che non e' la DC riesumata (renzi&co.) il resto non lo considero nemmeno e per me nessuno dovrebbe considerarlo ovviamente perche e' merda. (edit e su quella ho lo spauracchio che palpatine d'alema ci metta pure mano btw)

    il problema delle norme in italia non e' dato dalla costituzione ma dal fatto che l'attuale classe dirigente che ha quella funzione, cioe camera&senato e' totalmente inadatta, scilipoti e razzi a fare una legge? per favore. ma non basta e' inadatto anche il governo ex 76 e 77 e la riprova si ha con quante censure della corte c quasi ogni provvedimento di sto governo ha avuto seppur provvedimenti fatti da tecnici ,quindi non i razzi e scilipoti.

    secondo questa accezione quindi si sono d'accordo che il problema non sono le regole(carta cost etc.) ma i giocatori (i politici)

    il tutto aggravato dal fatto che perdonami anche se lo dice di maio, cioe uno che reputo nel calderone della merda dei 5 stelle non e' detto che non sia vero o sia populismo, cioe' che al paese al momento attuale non fotte un cazzo della costituzione ma ci sarebbero ben altri problemi che garantire la rielezione della neo Dc tra 18 mesi eh


    sul discorso della democrazia non penso tu sia l'unico a pensarla cosi pero' alla fin fine il problema non e' tanto il popolino che vota di pancia e sempre l'ha fatto ma che si permetta a gente di sto calibro (eufemismo) di arrivare la, ora la colpa non e' solo del popolino ma un po di tutti me e te compreso

    meanwhile la borsa fino ad ora pare avere retto piu che bene.
    Last edited by McLove.; 5th December 2016 at 11:55.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #214
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    30.199

    Default

    Forte grillo che vuole andare a votare con l'italicum e il consultellum al senato.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Spoiler

  5. #215
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    Se ha votato con la pancia, la testa o col culo sono opinioni personali di ciascuno, legittime, rispettabili, quanto opinabili e non verificabili. Stiamo quindi ai fatti:

    il dato di fatto è che un governo si è presentato al corpo elettorale dicendo che la propria (brutta per sua stessa ammissione, "si poteva fare meglio") riforma della costituzione, persi per strada i "compagni di riforme di larghe intese" e mandata avanti a colpi di maggioranza, per la quale il PdC ha poggiato la propria testa sul ceppo chiedendo pollice verso o meno a guisa di medieval ordalia (facendo a mio parere una cagata sesquipedale a prescindere dall'esito, mosso da un'arroganza che è sempre stata il suo leitmotiv) era indispensabile per costruire un paese di migliori governi, migliori leggi e miglior funzionamento, ed il corpo elettorale ha risposto, a piena voce (affluenza notevole, divario notevole), "stocazzo!".

    Il resto sono le solite manfrine postvoto italiche dove se si vince siamo stati bravi e abbiamo vinto tutti, se non si vince non siamo stati capiti e la sconfitta è colpa degli altri.

    PS Grillo dimostra ancora una volta che in barba a quanto racconta il suo è un movimento politico che si muove esattamente come gli altri e secondo le logiche della vecchia politica, ovvero cerca di capitalizzare al massimo il risultato del referendum, esattamente come Salvini, Brunetta, lo stesso Renzi.

    Sa perfettamente che non si andrà mai a votare con quello scenario, ma fa il teatrino politico pure lui.
    Last edited by Incoma; 5th December 2016 at 11:42.

  6. #216
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Forte grillo che vuole andare a votare con l'italicum e il consultellum al senato.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    eh il problema e' che tutto sto casino referendario e' stato fatto per mantenere l'italicum e castrare i 5 stelle visto che ormai c'e' un tripolarismo, con l'italicum probabilmente i 5 stelle vincono tuttoilcazzodeltutto

    come dicevano ieri sera da mentana i 5 stelle non hanno nemmeno votato quella legge elettorale figlia della maggioranza del Pd (la NeoDC) e di forza italia, sono saliti sul tetto a fare gli animali come al solito loro, quindi "non gli puoi nemmeno dire nulla"
    Last edited by McLove.; 5th December 2016 at 11:49.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #217
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    30.199

    Default

    molto semplicemente l'italicum... prendi il 40 e vinci tutto, nn prendi il 40 vai al ballottaggio col secondo piu votato e chi vince governa con stabilità.
    Leggo di un ritorno al proporzionale prima repubblica style, ma l'italicum cosi tanto odiato ora va di moda anche da chi lo ha sempre schifato
    Spoiler

  8. #218
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    molto semplicemente l'italicum... prendi il 40 e vinci tutto, nn prendi il 40 vai al ballottaggio col secondo piu votato e chi vince governa con stabilità.
    Leggo di un ritorno al proporzionale prima repubblica style, ma l'italicum cosi tanto odiato ora va di moda anche da chi lo ha sempre schifato
    eh possiamo farci 314 pippe con litalicum ma molti si scordano che le elezioni servono per avere una rappresentaza degli elettori a camera, ed ora si puo ancora dire, al senato.

    l'italicum per garantire la stabilita piscia in testa al motivo per cui si vota cioe la rappresentatività degli elettori nelle istituzioni.

    l'esempio fatto mille volte e' che se il 40% degli italiani va a votare basta avere il 20/25% (quindi il 20% del 40% degli italiani eh) di voti favorevoli e poi si ha il 55% dei seggi invece.

    c'e' una sproporzione enorme tra dato elettorale e rappresentatività che ripeto si vota per quello eh

    altra disfunzione dell italicum e' che era stato previsto per il bipolarismo probabilmente Fi e neo dc prevedevano un alternanza poi sono arrivati i 5 stelle.

    in un sistema tripolarisitico con l'italicum a decidere le sorti del paese e' di fatto chi NON arriva al ballottaggio e ne resta fuori ed ovviamente decide probabilmente non chi vince le elezioni ma chi le perde.
    Last edited by McLove.; 5th December 2016 at 12:07.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #219
    Sturm's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Roma
    Posts
    13.638

    Default

    A me comunque la diarrea non è ancora presa
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

    Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

    Spoiler


  10. #220
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.309

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    eh possiamo farci 314 pippe con litalicum ma molti si scordano che le elezioni servono per avere una rappresentaza degli elttori a camera ed ora si puo ancora dire al senato.

    l'italicum per garantire la stabilita piscia in testa al motivo per cui si vota cioe la rappresentatività degli elettori nelle istituzioni.

    l'esempio fatto mille volte e' che se il 40% degli italiani va a votare basta avere il 20/25% di voti favorevoli e poi hai invece il 55% dei seggi.

    c'e' una sproporzione enorme tra dato elettorale e rappresentativita che ripeto si vota per quello eh
    si ma il 60% che non va a votare significa che non gli frega un cazzo di chi va a governare...altrimenti alzano il qlo e ci vanno e POI hanno il diritto di lamentarsi.....
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  11. #221
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    si ma il 60% che non va a votare significa che non gli frega un cazzo di chi va a governare...altrimenti alzano il qlo e ci vanno e POI hanno il diritto di lamentarsi.....
    be nella slurpixlandia sara sicuramente cosi in un sistema democratico sono cose che devi considerare.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #222
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    30.199

    Default

    e allora le ultime elezioni che avevamo 3 forze politiche tipo sul 20/30%... saremo sempre alla ricerca delle larghe intese
    Spoiler

  13. #223
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.483

    Default

    L'italicum senza il supporto del sì al referendum è una gazzella ferita in mezzo alla savana. Fosse passato il sì potevano tenerne l'impianto con qualche modifica o correttivo per renderlo costituzionale, così è carne da macello, quindi quelle grilline sono le solite utopie da dare in pasto ai sostenitori der blogghe

    In pochi secondi italiancum verrà sbranato dalla CC.

  14. #224
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.309

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    be nella slurpixlandia sara sicuramente cosi in un sistema democratico sono cose che devi considerare.
    è il mondo reale onestamente

    come faccio a lamentarmi del governo se non ho neanche fatto lo sforzo di andare a mettere una X su un foglio?? -.- significa menefreghismo al max
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  15. #225
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    e allora le ultime elezioni che avevamo 3 forze politiche tipo sul 20/30%... saremo sempre alla ricerca delle larghe intese
    ricordi male holy le scorse elezioni politiche ci fu il boom dei 5 stelle era quando tutti speravano che si mettessero d'accordo con bersani e non lo fecero.
    l'italicum nasce dall'accordo Fi e neo dc tra l'altro in un contesto in cui il pd di renzi prese il 40% alle europee e probabilmente pensava che appunto gli sbastassero risultati analoghi senza nememno andare al ballottaggio.

    i 5 stelle sono arrivati e sono anche rimasti pero'.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 15 of 25 FirstFirst ... 5111213141516171819 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 135.49 Kb. compressed to 118.79 Kb. by saving 16.70 Kb. (12.33%)]