Cmq tornando alle esigenze italiote... io ti consiglio di non spendere cifre assurde in una macchina destinata al lavoro.
Uno dei miei committenti (pieno di soldi, inutile dirlo) s'è trovato già due volte il BMW M4 nuovo di pacca con i finestrini sfondati, portiera aperta e piantone sterzo + sistema di navigazione/computer di bordo asportato.
Siccome non riuscivano a portarsi via direttamente l'auto per i dispositivi di sicurezza, si sono presi i ricambi (6-7k euro di accessori "asportabili").
Lascia perdere le auto oltre i 50k+, piuttosto metti i via i soldi ed investili (chessò, mattone o altro, dipende dove sei ferrato). Per lavoro una Golf diesel o analoga va più che bene... altrimenti passi la giornata a preoccuparti per la macchina anzichè lavorare/vivere
Poi se ti vai a fare i week end fuori e hai la possibilità di farti la seconda auto (per via di benefit/leasing aziendali/scarico note spesa/quellochevuoituh) è un altro discorso. Ma io di mio ed in Italia non spenderei cifre importanti per beni mobili. Anche iphone e cose così... o me li prendo con p.iva o a rate con l'assicurazione nel contratto o ciccia.
Con tutti i "cavi di rami" che girano oggi come oggi...