Originally Posted by
Pazzo
Beh degre, conti alla mano ha ricevuto un paese abbastanza messo male, lo ha cavato fuori da una crisi finanziaria come non si vedeva dagli anni '30, lo lascia più ricco di quando lo ha preso, con la disoccupazione più bassa degli ultimi decenni, con traguardi importanti sui diritti civili raggiunti, e l'obamacare a te non piacerà, sarà migliorabile (tutto lo è, e francamente trovo comunque ridicola la critica a un provvedimento complesso alzata da uno qualsiasi, che per forza di cose non può avere contezza di causa), ma pensare che la nazione più potente al mondo e più o meno la guida dell'ovest democratico avesse milioni di persone senza uno straccio di copertura sanitaria che possono essere lasciati in braghe di tela da una semplice frattura e che si si ammalano seriamente fan prima ad ammazzarsi, bhe era per me una vergogna. Oh e infine senza scandali. Dire che non ha deliverato su tutta la linea è verissimo, ma tra questo e dipingerlo come uno qualsiasi mi pare ce ne passi.
Di contro Trump a te può piacere, possiamo sorvolare sulle uscite razziste o misogine o salcazzo, presciandiamo dai tweets e dalle sparate contro i giornalisti, presciandiamo da una campagna basata sul terrore per il diverso. E vabbè, un modo come un'altro per vincere, e la Clinton ha fatto dal mio punto di vista tutto sbagliato.
Però vediamo i primi fatti concreti. Gente assurda nelle posizioni di potere, gente che rigetta l'evidenza scientifica dicendo che preferiscono credere a "alternative facts", o un segretario all'energia (quello che ha in mano il programma nucleare, per capirci) che 2 anni fa dichiarava che il dipartimento dell'energia andava soppresso perchè inutile, e mo dopo la nomina ha detto "ORA CHE SO COSA FA il dipartimento devo ritrattare quanto detto", il più papabile nominee come Justice che è assolutamente omofobo e uno di quei cristiani oltranzisti americani, con amplissima e comprovata storia, segretario al tesoro / finanza è pluribancarottiere (come lui stesso), e potrei andare avanti. Tra i primissimi ordini all'amministrazione il divieto a quelli del settore ambiente di parlare /scrivere /diffondere /twittare dati /opinioni. Tra le paventate misure per fare l'america great again e produrre in america si parla di una riduzione delle tasse per le imprese tra il 20 e il 30%, alla faccia dello stare dalla parte dei blue collars.
Cioè io capisco tutto ma ho difficoltà ad afferrare come sto circo possa darti speranza che faccia qualcosa di buono, e non mi pare di aver sentito da te niente che io ritenga ragionevole a riguardo.