Ha quasi tutti feedback positivi...e costa tipo 80 euro in meno di eprice da cui compro di solito...
Ha quasi tutti feedback positivi...e costa tipo 80 euro in meno di eprice da cui compro di solito...
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
Fai un piccolo sacrifico è prendi un synology http://www.synology.com/products/pro...S112j&lang=ita sui 100-130 euro (senza disco lo trovi)
Per me è il top, il valore aggiunto lo fa il software dsm che fa praticamente tutto (ti scarichi le app che ti interessano) compreso da download center. Gli dai in pasto link di emule/torrent/feed rss e fa tutto lui.
trovato !
credo che alla fine seguirò il consiglio di tunnel...
dovrebbe essere quello che cerco
http://www.wdc.com/wdproducts/librar...43.pdf#page=73
Actually:
DAoC: off, forever...![]()
ReaLife: on? oh really?
Work: slave...
Puppatemelo aoe
Up. Da ignorante in materia chiedo a chi ha più esperienza di NAS.
Sto collaborando con uno studio di progettazione / società di servizi che ha aperto una filiale su Milano.
Vorremmo utilizzare un NAS interno per lavorare in rete quando siamo tutti in ufficio + possibilità di accesso in remoto per consultazione (non è necessario modificare i file da fuori, ma quello magari lo si imposta dopo come admin presumo).
Cosa deve fare il NAS:
- fungere da disco condiviso in rete locale
- effettuare il backup di determinate cartelle di singoli utenti
- consentire l'aggiunta di una chiavetta usb per volta per permettere a tutti nella rete di "consultarla"
- consentire il raid 1 tra due dischi, in modo che i dati non vadano persi (parliamo di contratti/rilievi/progetti/informazioni confidenziali, potenzialmente anche di spa-multinazionali)
- consentire futuro collegamento di videocamere di sorveglianza
- consentire una gestione per consultazione da remoto con accessi/privilegi gestibili da admin
- altre cose che per ora non mi vengono in mente
Che spazio deve avere: da min 2 TB per il primo periodo ad una espandibilità max di 20 TB (credo sia sufficiente, ciò che è in più è extra).
Budget: entro 500 euro + iva, meglio se stiamo tra 250 e 300 euro.
Ho adocchiato il DS216 della Synology in quella fascia di prezzo.
Va bene? Cosa ci va dentro? Una coppia di WD red da 2tb ciascuno, in raid 1, per cominciare va bene?
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
Considera che solo di hdd da 2 tb di WD red sono 200 € in tot.
E per l'espandibilità, se lo prendi a 2 bay considera che o cambi gli hdd o devi poi aggiungerci hdd esterni.
Alla fine le componenti fondamentali sono Processore e RAM, + potenti sono meglio è, soprattutto se devono lavorarci + persone contemporaneamente se no rischi colli di bottiglia.
Se il budget non include i 2 HDD sicuramente puoi trovare qualcosa a 4bay che ti supporti bene, se no devi scendere a compromessi sperando che poi vada bene per le tue esigenze.
Personalmente Synology non c'ho mai avuto a che fare ma quel modello che hai adocchiato è proprio base base.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Il fatto è che mettersi a configurare una macchina per fungere da file server potrebbe essere più rognoso che farlo da un NAS.
Considerando che il pc ipoteticamente utilizzabile come file server è un i5 750 con 8 gb di ram che c'è già... poi non supporta nativamente nemmeno il sataIII (ha un chipset marvell per poterlo fare che non era il max); dovremmo comunque spendere i 200 euro per gli hdd + 1 licenza per win 10 e gestire poi la compatibilità con i vari sistemi operativi, tipo ios, android, ecc.
Con un Synology sarebbe tutto più "facile"...
l'idea sarebbe quella di mettergli davanti pure un piccolo ups da 20 min di autonomia per evitare problemi in caso salti la corrente.
300 per il NAS, 200 per i dischi, 70-100 per l'ups e ce la dovremmo cavare.
Non mi sembra che il problema qui sia il prezzo quanto il dimensionamento nella fase attuale. Posso spendere anche 1000 euro ma per farci cosa?
Al di là che stanno ristrutturando la nuova sede e quindi ci sarà tempo per fare un'infrastruttura di rete da qui a sei mesi / un anno, adesso ci serve un cazzo di storage condiviso tra 5-7 persone. Con 5-600 euro non si riesce nemmeno ad avere un normalissimo backup + disco condiviso?
Il DS216 fa tutto quello che vuoi fare senza spenderci una fucilata, non hai neanche troppi utenti in rete. Mi raccomando quello e non il play, eh.
Ma comprare un fritzbox come router e risolvere tutti i problemi che avete no?
Grazie Gala x la precisazione!!! in effetti ne capisco poco di apparati tecnologici.
Non ho letto tutta tutta la discussione quindi non so precisamente come si è evoluta ma inizialmente si parlava di un disco di rete, dicendo anche che il disco usb volendo già lo aveva, quindi x quanto mi riguarda basta un router che abbia la porta usb...per il fatto poi di voler spendere 80€ ed avere la possibilità di scaricare da adunanza...è un pò voler fare le nozze con i fichi secchi.
Mi sto orientando sul Qnap TS-253A; dovesse servire più spazio, c'è anche il modello da 4 bay o si può cmq espandere con unità aggiuntiva in futuro.
Per fare una prima esperienza direi che può andare, sono solo incerto sulle differenze reali tra il software Qnap e quello di Synology.
Ok alla fine ha deciso la semplicità di utilizzo. Chiuso su un synology ds716+ II e 2 wd Red da 3 TB cad.
É il primo synology espandibile con unità esterna e mi é parso perfetto per l'ambiente a cui é destinato.