Originally Posted by
Wolfo
Mc quello che dice Spidey è poi quello che con più confusione :P sostengo io e altri, con la differenza che voi lo ritenete un calcio "migliore" più avanti , mentre io sostengo che si è sostituito il soldo del patron con bacino e blasone del club, quindi si è sostituito il soldo del patron con la potenza marketing del club, e mentre un tempo un Parma (tralasciamo l'origine dei soldi che si è scoperta dopo ma dal punto di vista sportivo sarebbero potuti essere i soldi di chiunque ) cittadina piccola, quasi un paesone, poteva costruire una grande squadra e ambire a diventare una realtà internazionale tra i top club al mondo, oggi questo non sarebbe possibile, nemmeno se teletrasporti il Parma in serie A, trapianti tutta la dirigenza del real e gli lasci 10 anni, è questo che rende secondo me il fpf una coglionata.
Spidey dice :" Cristallizza i rapporti di forza e dà la possibilità di inserirsi solo a chi ha possibilità "intrinseche" di farlo" poi chiude con :"E' un calcio molto più meritocratico" direi che si contraddicono molto i due concetti, trovo molto vero il primo, un po' meno il secondo, cioè è meritocratico ma con un cap a seconda del brand.
Quello che io penso, e non significa che abbia ragione ma semplicemente quello che è il mio pensiero al momento, è che questi top club che hanno gestito anche molto bene in questi anni, abbiano tratto l'ultimo grande vantaggio dal fpf che li renderà irraggiungibili per tutte le altre società , tranne quelle che hanno potenzialmente la forza di poter sfruttare la propria immagine e bacino pubblicitario e di tifo.
Con questo non si vuole discutere i meriti che certe squadre hanno, vedi Real su tutte , si sottolinea solo che si è creato un sistema per cui chi è grosso diventa ancora più grosso e chi è mingherlino può al massimo andare a sparecchiare la tavola ai grandi.
Tipo l'ajax dei ggiovani, bel progetto , fantastica squadra , lode lode lode, però intanto succhia forte da chi pur facendo 0 programmazione ha un fatturato tale per cui può spendere 250 pippi sul mercato, loro creano giovani per gli altri... un tempo vinceva la champions ...il fpf è un nerf al ceto medio, lo avessero fatto 30 anni fa allora sarebbe stato diverso ma ora hai semplicemente messo un freno a queste squadre che l'unico modo che hanno per aumentare i ricavi è vendere giocatori ai vari mutd real barca bayern ecc...