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Thread: EXCEL for numbssss

  1. #16
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    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    io uso in modo massivo excel per tenere ordine di tabelle con nome degli impianti, data di rilievo, persona che lo ha fatto...
    poi altri sheet con altre formule per il calcolo degli impianti mancanti, a seconda delle zone ecc..
    tutto ovviamente collegato tra loro da formule e colorazione con formattazione condizionale.

    Modifichi la prima pagina e in automatico si completano anche le altre.

    Io Access mai usato... dite che sarebbe meglio anche per cose del genere?

    Access è meglio, punto. Ma l utente medio non sa e non vuole capire nulla di database relazioni, join vari ecc.


    Che poi, a dirla tutta, access é il male. Se proprio uno vuol far qualcosa almeno PHP+MySQL.....

  2. #17
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    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Eccomi. Sono il committente.

    3 anni di tracking system gestito da un'idiota di office manager in excel contro ogni mio parere, decine di sheets con migliaia di transactions marcate temporalmente su oltre 3000 beni aziendali, con dati disallineati, rindondanti, ecc.

    Ora la IT software house che deve fare l'import dei dati dello storico sul sistema che abbiamo loro commissionato mi manda giornalmente una collezione di porchiddii.
    è una cosa tipicamente italiana. Nel nostro caso poi non è che parlo di un ufficietto o di una piccola azienda. Ma di un sacco di soldi.
    Oltre al fatto che il sistema lo hanno. Solo che non lo usano perché sono abituati così.
    Madonna.

    Per chi consiglia SQL (e PHP? cioè, PHP?) non spariamo a casaccio. Per fare ste cose access, o un crm cloud based a caso, sono gli strumenti giusti.

  3. #18
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    fook, time to learn this Access of yours
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  4. #19
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    Io torno a dire che un CRM per SMB mi pare la scelta più sensata e future proof.

    Non mi occupo di SMB quindi non conosco i prodotti specifici, ma una veloce ricerca su google mi ha portato a questo: https://www.zoho.eu/crm/?utm_source=...m_campaign=PPC

    Free fino a 10 utenti, a una prima occhiata sembra abbastanza configurabile per quel poco che ci devi fare.

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  5. #20
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    Quote Originally Posted by Hador View Post
    è una cosa tipicamente italiana. Nel nostro caso poi non è che parlo di un ufficietto o di una piccola azienda. Ma di un sacco di soldi.
    Oltre al fatto che il sistema lo hanno. Solo che non lo usano perché sono abituati così.
    Madonna.

    Per chi consiglia SQL (e PHP? cioè, PHP?) non spariamo a casaccio. Per fare ste cose access, o un crm cloud based a caso, sono gli strumenti giusti.


    La questione PHP é suggerita in merito ad un futuro ipotetico avessi da Smart phone o fuori ufficio.

    Detto questo é una questione di filosofia. Access = avere Microsoft Office in licenza, PHP+ MySQL = avere nulla in licenza.

    Poi sono opinioni del caso, ma per la realtà descritta secondp me se proprio vorrà fare lo sforzo per non usare Excel, access non é la soluzione. Db+pagina internet random per l accesso

  6. #21
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    Quote Originally Posted by Hador View Post
    è una cosa tipicamente italiana. Nel nostro caso poi non è che parlo di un ufficietto o di una piccola azienda. Ma di un sacco di soldi.
    Oltre al fatto che il sistema lo hanno. Solo che non lo usano perché sono abituati così.
    Madonna.

    Per chi consiglia SQL (e PHP? cioè, PHP?) non spariamo a casaccio. Per fare ste cose access, o un crm cloud based a caso, sono gli strumenti giusti.
    *

    Abbiamo un gestionale della madonna (che tra l'altro esiste praticamente grazie a noi avendolo finanziato dal day-0) e viene usato esclusivamente per gli obblighi di legge/sistema qualità (ordini/fatture) ma in amminsitrazione hanno comunque pacchi di excell paralleli con ogni cristdiddio dentro..............

    tra l'altro ha pure il suo clinet di posta integrato con workflow ecc. solo liberarmi di outlook+exchange sarebbe un sogno QQ

    detto ciò anchio vivo di excell per le mie piccole cose
    Last edited by dariuz; 25th August 2017 at 09:23.
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  7. #22
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    Quote Originally Posted by black View Post
    La questione PHP é suggerita in merito ad un futuro ipotetico avessi da Smart phone o fuori ufficio.

    Detto questo é una questione di filosofia. Access = avere Microsoft Office in licenza, PHP+ MySQL = avere nulla in licenza.

    Poi sono opinioni del caso, ma per la realtà descritta secondp me se proprio vorrà fare lo sforzo per non usare Excel, access non é la soluzione. Db+pagina internet random per l accesso
    Con un CRM cloud il mobile ce l'hai già di default


    @Hador:
    in realtà non è una cosa tipicamente italiana, è un problema diffuso a livello mondiale.

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  8. #23
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    qualcuno ha un link per un "corso base" fatto bene di Access per uno che lo conosce meno di zero?
    searching for free time...

  9. #24
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    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    i
    Modifichi la prima pagina e in automatico si completano anche le altre.
    Io Access mai usato... dite che sarebbe meglio anche per cose del genere?
    dipende da cosa je fai calcolare
    se devi fare conti usando funzioni più complesse di quelle basic è un dito in culo
    (almeno lo era l'ultima volta che c'ho avuto a che fare, in realtà vivo in un mondo di c++ e python ormai)
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
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    Spoiler

  10. #25
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    cmq, noi abbiamo usato il CRM hubspot per un anno (https://www.hubspot.com/products/crm): è semplicemente fantastico.
    In tre giorni un collega ha customizzato l'intero CRM per l'azienda, costo zero, integrato con i maggiori tool che possano mai servire, lightweight.
    Io, se un domani dovessi aprire una piccola società, userei Hubspot senza pensarci un momento

    Hubspot ti permette di creare processi, workflow, lista clienti (possibili clienti, clienti acquisiti, clienti persi, ecc), scadenze, creazione automatica di documenti basati su template (tipo il rinnovo polizza)
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  11. #26
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    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    cmq, noi abbiamo usato il CRM hubspot per un anno (https://www.hubspot.com/products/crm): è semplicemente fantastico.
    In tre giorni un collega ha customizzato l'intero CRM per l'azienda, costo zero, integrato con i maggiori tool che possano mai servire, lightweight.
    Io, se un domani dovessi aprire una piccola società, userei Hubspot senza pensarci un momento

    Hubspot ti permette di creare processi, workflow, lista clienti (possibili clienti, clienti acquisiti, clienti persi, ecc), scadenze, creazione automatica di documenti basati su template (tipo il rinnovo polizza)
    Che è quello che sto cercando di dire, mi sembra che qua la gente voglia fare un buco nel muro con uno zoccolo olandese che si intagliano da soli direttamente da un pezzo di legno di quercia invece che andare per la soluzione più ovvia: un cazzo di martello.

    Ad un occhio veloce hubspot però si paga, relativamente poco ma si paga. E non credo Zlatan voglia tirar fuori i soldi di tasca sua

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  12. #27
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Con un CRM cloud il mobile ce l'hai già di default.
    Da access a crm Cloud ci sta un abisso.cioe stiamo dicendo a uno che non sa usare Excel di imbarcarsi in un crm, da solo. Fosse tutta l agenzia(non la.sub) forse....
    Detto questo degustibus

  13. #28
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    Quindi semplificando dovrei guardare ad un CRM anche io per la gestione delle non conformità dei fornitori?

    Ho visto Hubspot, ha dei template predefinibili di email che ti inviano l'alert quando vengono lette... la mia idea sarebbe proprio quella di mandare delle mail standard al singolo fornitore quando si rileva una non conformità, dargli il tempo di sistemarla e chiudere la task quando ha fixato il problema.

    Devo approfondire sto Hubspot...
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  14. #29
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    Quote Originally Posted by black View Post
    Da access a crm Cloud ci sta un abisso.cioe stiamo dicendo a uno che non sa usare Excel di imbarcarsi in un crm, da solo. Fosse tutta l agenzia(non la.sub) forse....
    Detto questo degustibus
    Ma in realtà mettere in piedi un CRM semplice è più facile che Access eh. La maggior parte delle cose che servono sono di base del prodotto, alert e un minimo di automazione si configurano con 3 click e sono a prova di stolto

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  15. #30
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    innanzitutto il CRM è già fatto: le configurazioni (che sono documentate benissimo) sono tutte per personalizzare i template con i dati della tua azienda. Per rispondere ad Axet, hubspot è totalmente gratis, si pagano le feature custom, ma se non ti serve niente di strano non paghi.
    Noi abbiamo messo in piedi, ripeto in 3 giorni, il processo di onboarding cliente, dal "è interessante, incontriamolo" al "è a bordo, il responsabile progetto è tizio, mandiamo N device, scateniamo la procedure di creazione software su componente X".
    Ha una gestione interna delle mail che si integra con i maggiori provider, mandi le mail da hubspot, e lui ti traccia con chi parli e ti crea le cartelle cliente automaticamente.
    C'è tutto, ora che lo conosco non ho proprio motivo di pensare ad altre alternative.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
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