Qua non ci capiamo, io giravo in solo,in 8 (che era la modalità che piu mi esaltava) facevo siege war e portavo le relic a casa, inoltre non mi dispiaceva fare li droppi (cit.) nei vari dungeon e vari drago raid del cazzo, questa poliedricità del gioco lo rendeva molto piu "mondo persistente" e nel mio concetto di mmo oltre ad essere molto meno esasperato e ripetitivo di accodare ad un instanza perche avevi sempre un sacco di cose e modalità da fare tra l'altro nemmeno" vincolate a settori" facevi drop in frontiera (vedi le ellyll) cosi come expavi meglio in frontiera per non parlare della genialata di darkness fall, pve premio vincolato al pvp. non c'eranos ettori divisioni era tutto un unico schema una visione dì'insieme le stesse relic del cazzo poi ti davano piu danno che valeva per i soloer per chi faceva 8vs8, per i pver del cazzo per chi voleva expare 314 pg: un mondo tutto legato a doppio filo tra tutto.
si mi divertiva di piu anche a me come gameplay ed a TUTTI credo l' 8vs8, era dove ti cresceva il cazzetto ed anche di piu negli 8vs enne non per fare il prO ma perche capitava che ne facevi rellare molti di piu di quanti eri non si doveva essere fonemeni solo non tardi , ma se in un mmo mancano altri aspetti ed è un cs in salsa fantasy con spell e senza la necessaria mira, per me stiamo parlando proprio di altro non di un MMo. io venivo da cs con un clan in clanbase si parla di prima del 2000 eh, senza gli altri aspetti di daoc sarei tornato a giocare a Cs se dovevo farmi la mappa a chi ammazza prima tutti gli altri o libera gli ostaggi.
cioe evitiamo di considerare che chi voleva gli 8vs8 andava su gw mentre chi giocava a daoc era lo zerger della minchia perche non è cosi, magari chi giocava a daoc voleva _anche_ altro, cioe TUTTO il resto che un semplice ready set go, che è figo ma è molto molto limitativo come esperienza di gioco a 360°
tutti gli altri mmo si sono specializzati, vedi wow per il pve come il suo precursore everquest, gw per il team tps, ma NESSUNO MAI ha dato una esperienza a 360° dove potevi fare il cazzo che volevi ed i limiti erano oggettivi ad alcuni aspetti in quelli successivi, primo combat system che non premiava chi ci sapeva fare (sapere fare nella accezione piu grande del termine non solo manualità gameplay e team play ma anche relazioni con altri, avere informazioni sul fronte, non scaricare pornazzi mentr sei in pvp che lagghi lol etc etc ) rispetto a chi no , questo alido sia per gli 1vs1 che per gli 8vs8 che per i zerg vs zerg no quindi con il cazzo che su un altro qualunque mmo mi segavo 3 ombre in solo con il mio pala come successo piu di una volta, avevo due doni e bloccavo la madonna? cazzi vostri che mi attaccate.
Secondo mancanza dell imprevedibilità di cosa puo capitare una serata di pvp dove l'unica cosa che puoi fare è accodare ad un bg etc etc
e poi le cose di cui abbiamo gia parlato come il feticcio cerchiobottaro tra progressione evoluzione dei pg persino senza alcun cap ma che poi diventano uguali per l'even team, daoc aveva i cap tanto per iniziare, e cmq tra setup rank e cazzi e mazzi nonché metagame di varie patch etc a volte veramente I win a volte anche gli 8vs8 di daoc erano tutt'altro che even team.
tra l'altro sfatiamo anche un altra grande bugia cioe i vari even team nelle istanze in asseriti mmo o tps, alla fin fine è la gara a chi usa il miglior setup di classi o il metagame più proficuo del momento, il vero ed unico even team è negli fps e tra l'altro in quelli dove non ci sono classi , si parlo ovviamente di cs, tutti uguali e vince il più bravo.... in attesa che qualcuno scriva "all ping no skill" ovviamente
