10$
25$
50$
75$
100$
più di 100$
farò un mutuo per sostenerli!
non mi interessa e non donerò nulla.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Per me si fa molto prima a capire quali sono le caratteristiche che + si ricercano all'interno di un vg e trovare il gioco che maggiormente le racchiude, a prescindere che sia un mmorpg o altro genere, anzi, considerato l'andazzo, + facile che sia un altro genere che un mmorpg.
Probabile tocca scendere a qualche compromesso ma se i pro superano i contro non vedo perchè no.
Se no veramente è come aspettare il Messia tutta la vita.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Il giocoh del futuroh semmai.
Comunque no, non riproveremo le stesse sensazioni. Daoc aveva delle condizioni irripetibili, in certi sensi era una realtà alternativa. Capitava di loggare e di fare qualcosa che sapevi ti avrebbe annoiato per 4-5 ore di fila (galladoria?), capitava di svegliarti nel cuore della notte perché ti chiamava l'amico e ti diceva che dovevi loggare no matter what perché era caduto Crim, capitava anche di incontrare un "amico" in giro per il reame e fermarti a parlare perché magari era qualche settimana che non vi vedevate. E poi, come dice giustamente Mc, c'erano mille cose diverse da fare e come e quando farle non dipendeva solo dalla tua volontà ma da come si muoveva il reame/server. Ma qualcuno si ricorda le code a spot2? Cazzo tutto il giorno a pullare 3 fin alla volta e ci voleva il party perfetto perché altrimenti /release. Le corse a DF quando si apriva e quando si chiudeva una volta arrivati a mezzo metro? Non si andava nelle frontiere altrui pigiando un tasto nella UI ma si dovevano aspettare i maghi che ti gatassero e se, per caso ti dimenticavi la collana, ti attaccavi saldamente al cazzissimo. Potrei tornare su Hib e nelle frontiere e muovermi da un punto all'altro a occhi bendati dopo 15 anni, qualunque gioco provato dopo manco mi ricordo il nome delle capitali.
Il gioco era duro, se loggavi e non ti impegnavi uscivi con meno exp di quando eri entrato. Eri costretto a gruppare per centinaia di ore prima di arrivare al cap e questo faceva sì che, una volta arrivati al 50, tu conoscessi alla perfezione la tua classe e quella degli altri con cui aveva gruppato per forza per poter arrivare dove eri arrivato.
"SPARPAGLIATEVI E DIFENDETE I NOSTRI MAGHI" (cit.)
No, non sono momenti ripetibili purtroppo Wolfo. Anche se qualcuno avesse voglia di rifarsi un giro su Hibernia me lo rifarei volentieri.
Last edited by Spidey; 12th November 2017 at 23:48.
ti rispondo piu con senso. no per tutta una serie di circostanze e molte anche non personali.
1) ad oggi e' molto difficile trovare l'aspetto di "avventura e sconosciuto": tutto e online ben prima della release, guide location, modi per fare le cose "il chissa cosa succede se pullo quello" o il non sapere dove andare o il perdersi (puttana la madonna mi sono perso 3 volte a campacorentin in beta) con 314 mappe o minimappe non può più esistere, non parliamo di frecce hud punti interrogativi etc in game, le sh vogliono che il gioco sia fruibile per il laureato in astrofisica ed il bambino di 5 anni semplicemente perche i soldi che spendono sono e possono essere i medesimi
2) lo stesso discorso che vale per il content vale per le build e gear etc prima l'innerworkling lo dovevi supporre percepire notare ora che un punto in dex ti da 1% di probabilità di blocco in più è scritto nel tooltip, o nella guida o nel video di twitc di un progamer che copi. in daoc no e non lo scrivevano nemmeno nei grab bag e c'erano pochi pazzi che sulle vnboard facevano le prove, che cmq erano tutte da dimostrare.e chis apeva una cosa col cazzo che la diceva ad avvantaggiare altri.
3) oggi i giochi che scimmiottano i mmo sono tutti piu specializzati quello pve, il gioco pvp etc è molto piu semplice che fare qualcosa che regga sia dal punto di vista pve che pvp e senza modificare un cazzo ovviamente è molto piu dura bilanciare un gioco sia pve che pvp che solo un aspetto a meno che non trovi soluzioni come blade and soul ad esempio che in pvp in duel il gear non conta ed è uniformato, ma la cosa fa perdere l'unicità del pg cioe avere un pg che se ne sega tre di violenza in genere il rapporto è 1:1 che castra alla base l'idea di progressione a meno che non trovi feticci come blade and soul, non e possibile che uno dica "o cazzo che tizio in pvp" sono cazzi come capita e capita anche negli fps eh, perche in genere il gioco e bilanciato che la differenza deve essere cosi minima che il primo stronzo del mondo tizio lo sega, ai nostri tempi c'erano semplicemente pg immortali.
4)Il progaming è ormai una realtà ogni prodotto anche candy crush deve dare la percezione a chi ci gioca che sia una cosa che ti puo svoltare la vita e via di sucaminchiate come matchmaking, elo etc tutti exploitabilissimi ma che il droide medio pensa ahh finalmente becco solo gente del mio livello (con anche aspetti relativi al whine di cui parlo dopo) cosa che non capita mai ed in nessun gioco ma fa PrO. nel magico modo dei videogame non deve esistere il piu bravo perche il piu bravo il piu bello quello col il cazzo piu grosso esiste gia nella realta, nei videogame siamo tutti ugualihhhhh faranno i l'elo anche per le dimensioni del cazzo tra un poco perche se perdi con uno che ha il cazzo piu grosso be quello era piu contento di te ed era avvantaggiato.
5) il player medio attuale è un cazzo di whiner della madonna, non solo è uno che nonsa perdere ma noi siamo nati con centipede e dig dug, morivi e perdevi pure soldini, abbiamo fatto il rodaggio, loro no. le sh sono molto piu attente ad accontentarlo (è il customer care di ogni prodotto), questo fa si che le cose debbano livellarsi e verso il basso, il player medio attuale non può accettare che ci sia gente piu brava o il non riuscire a fare qualcosa che altri fanno, questo banalizza aspetti di gameplay nonche anche la base del gioco: oggi sarebbe inaccettable che un pg di alto rank, incato da 3 se ne possa segare tre ed andarsene, ci sarebbero video, petizioni whine di tutti i generi perche "ao è sgravato" ai ns tempi ce ne fottevamo, drimacus era un eroe nel suo video, al massimo si flammava tra di noi, ora si flammano i dev. i dev ci campano con i clienti morale il pg di alto rank che viene incato da tre muore, se muore LUi non ci resta male perché dice che erano 3 (al massimo whina perche vuole un even team 1vs1 istanziato) i 3 sono contenti, il dev mangia.
reference: drimacus
questi sono solo alcuni aspetti e che non riguardano il "primo", la "concorrenza", noi che ci facevamo le seghe su samantha fox" etc.
ovviamente tutto imho.
Last edited by McLove.; 13th November 2017 at 00:11.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Adesso non voglio apparire cinico e insensibile ma per quanto alcune cose che hai citato rappresentano cmq dei ricordi a cui uno era affezionato, se le andiamo un attimino ad analizzare erano proprio una cagata che visti con gli occhi di oggi fanno si sorridere ma qui ci si ferma e tutta la vita una meccanica + moderna.
Mi riferisco alla collana dei maghi per fare pvp, cioè veramente 15 min (o quelli che erano) buttati al cesso se anche solo un componente del tuo party se ne dimenticava o si perdeva "il treno tutti assieme" , idem prendere il cavallo per farti il reame da nord a sud in maniera automatica sui binari ed erano giusto tot. minuti buttati, per non parlare le code ai fin a spot2 in foresta che oggettivamente era una rottura di coglioni immensa far muovere quella pallina anche solo di mezzo mm per poi ad arrivare allo sgravo del pet dell'inca e lì i tank a sukare perchè non trovavano posto e faceva tutto il pet dell'inca e via di pbaoe.
Ci sono sicuramente delle cose che è molto difficile ritrovare in primis quel senso di appartenenza al reame che era veramente unico, i relic raids e il sentimento quasi da tifo calcistico, questo si penso sia quasi impossibile ritrovarlo in un altro gioco però ecco se poi si capisce bene cosa si vuole e si cerca si può arrivare cmq ad un buon compromesso con pro e contro ma quelli ci sono in ogni cosa.
Cioè per dire che a me è capitato di divertirmi anche + di daoc in tanti giochi ovviamente con emozioni differenti ma non di certo peggiori anzi, alcune meglio altre peggio, ma viverlo in maniera così nostalgica per me porta solo ad un senso di insoddisfazione verso qualsiasi prodotto futuro.
Non so se è chiaro il messaggio
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
si ma è anche vero che nessun prodotto ha provato a riproporre qualcosa simil daoc (dico simile eh..non mi aspetto le 3 fazioni)
Lo potrebbero fare con un gameplay più moderno (onestamente ora è pura utopia aspettarsi un gioco dove un mago che viene sfiorato/soffiato/tirata una ciabatta diventa inutile)
E' per questo che non si riesce ad avere un metro di misura e daoc rimane il "the best no matter what"
Anche solo le ambientazioni e lo stile grafico non si riesce più ad avere simile
Minchia ricordo quando provai a giocare aoc o war (gioco che era migliore in beta che in release) in modo pvp alla daoc...era impossibile e le meccaniche erano tutte una merda (gli stili dati a vuoto nell'aria per caricare il colpo finale su aoc )
nuovamente non ce l'ho con te ma probnabilmente non hai mai pensato a cosa servivano ed a che senso avessero nell economia del gioco e come era molto meglio cosi che con poi altre cose magari ntrodotte in toa o in nf.
la collana ma soprautto il teleport ogni 10 minuti serviva per darti un malus se crepavi nella frontiera altrui ed evitare il tornarci immediatamente.
per farti un esempio pratico in una relic che portai a casa da Dun Lamfhota ho dovuto girare random, aumentado la possibilita di essere incato per tot minuti sui bordi mappa al posto di andare direttamente al gate alb semplicemente perche quelli che erano morti al relic facendo tappo e permettendomi di scappare dovevano aspettare i maghi per tornare ad emain, raggrupparsi nonche pulire il gate che era camperato ovviamente dai middy che sapevano che dovevo passare di la visto che avevano letto che la relic era stata sollevata.
se facevi il teleport istant alla fin fine ste cose non succedevano morivi e tornavi instant ad emain invece schiattare e dovere rompersi i coglioni per tornare disincentivava o aveva una grossa economia nel gameplay.
analogamente il cavallo ed i lunghi tempi per arrivare era un malus se morivi per tornare a pregare, perdevi anche exp eh cosa che mai piu si è fatta, nonchè serviva anche per la difesa dei keep rr, se facevano un RR a castle myrrdin e tu eri ad expare o a fare pve a cornwall (legni cavi) o a dartmoor (dragon lair) dovevi mettere in conto almeno 15 minuti prima di potere arrivare a snowdonia cioe la relic l'avevano gia presa, a meno che non ti ammazzavi e cmq ne avevi bisogno di almeno 5 per arrivare da sauvage dove presumibilmente eri bindato a snowdonia e infine se non bindavi a snowdonia e morivi dentro myrddyn poi erano altri 5 minuti di cavallo o piu quindi non c'era un afflusso continuo
quelle cose non erano fatte per romperti i coglioni ma dinamiche di gioco per evitare che tutto si risolvesse nel teleportarsi dove cazzo si vuole ad libitum finche uno dei due reami non si ropeva i coglioni ad attaccare o a difendere.
cioe sarebbe come biasimare cs perche se muori non repoppi subito, il gioco non voleva per nulla un repop immediato dove eri schiattato .
per questo io continuo a dire se non avete "vissuto" daoc in tutti i suoi aspetti dal soling, 8vs8, zerg vs zerg, siege war, rr etc occhio a pensare che erano cose senza senso avevano e MOLTISSIMO senso. poi sono cambiate e non tuttii cambiamenti avevano senso.
pensa al fatto che prima si craftava SOLO ai main keep i piu lontani mica era per rompere il cazzo ma perche se volevi craftare non solo dovevi materialmente avventurarti in frontiera e potere morire dai mob se non conoscevi la strada o dai nemici, ma anche possederlo il main keep, se un altro reame te lo prendeva TU NON craftavi.
Last edited by McLove.; 13th November 2017 at 01:10.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Mc è tutta roba che hanno poi levato che new frontiers eh non era sta meccanica così figa che poi l'hanno tenuta no matters what.
I Teleport li hanno messi pure su Daoc, sia in PvP che in PvE.
Poi vabbè se vogliamo farla passare come una meccanica figa e da rimpiangere oh dico subito che non sono d'accordo amen senza fare altri 500 WoT sopra che non mi pare il caso.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
e grazie al cazzo avevano cambiato tutta la frontiera e levato pure tutti i main gate era un sistema di gioco differente e da tutti il teleport dove cazzo volevi aveva rovinato 3/4 del gioco al punto che dovettero mettere le spaduzze che cmq aumentavano gli assjam visto che non c'erano piu passaggi obbligati (uscita border/main gate) dove beccavi gente o gli facevi le imboscate. infatti tutti a biasimare old frotiers quando c'era pero poi nf non fu tutta sta bellezza o cmq praticamente rese nammerda tutta la siege war, invece Ofg superati i gate era tutto puro roaming e senza quella merda di spaduzze pche senza ovviamente col cazzo che la gente si beccava.
poi guarda se vuoi fare polemica ti mando affanculo subito perche che poi che con new frotiers abbiano messo i tp lo sanno anche i coglioni ma devi considerare il tp dei maghi in quella frontiera e con quel gioco, sveglioni eh, se non vuoi wot non scrivere cagate
Last edited by McLove.; 13th November 2017 at 00:38.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
E ma perchè l'hanno cambiato?
Perchè faceva merda e la gente whinava? Giustamente o no?
E' questo il punto per alcuni hanno fatto bene per altri hanno fatto male.
Dico solo che se ecco si rimpiangono cose come la collana dei maghi per gatare pvp e l'exp a spot2 a fin non mi stupisco che poi si rimanga delusi dal 99% dei giochi che sono usciti dopo Daoc
Cioè se sono questi gli elementi nostalgici allora sicuro come la morte e le tasse non uscirà mai un altro gioco che farà rivivere "queste emozioni"
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
l'hanno cambiato perche l'hanno cambiato non presupporre che un cambiamento sia fatto per il meglio non è un caso che poi dopo inziarono a proliferare i server con old frontiers perche NF aveva risolto alcuni aspetti come i tappi al gate ma ne aveva portati tanti altri.
e nuovamente nons to rimpiangendo la collana dei maghi ti ho spiegato perche è evidente che non l'avevi capito, a sto punto sei tardo, perche serviva:
tl;dr cosi gli stronzi che morivano in frontiera ALTRUI o ancora di piu durante un rr dovevano PER forza perdere tanto tempo, e molto di piu di chi difendeva per tornare, in alternativa sarebbe stato un continuo assedio ed un flusso continuo di chi attaccava invece cosi arrivavano a scaglioni dettati dai 10 minuti di maghi, ed era molto più difendibile anche perché li pushavi e bloccavi prima ai gate. tra l'altro sta cosa l'avevano pure spiegata in un grab bag perche il primo dei geni aveva detto peehh ma pekke devo aspettare i maghi pettornare ad emain a fare pierre.
quello che dici essere senza senso ne aveva eccome che poi l'hanno cambiato non vuol dire che non avesse senso ALLORA, TU non l'avevi nemmeno capito se cadi dal pero dicendo che era una cosa senza senso, ed IO te lo spiego. se ti offendi me ne fotto.
Last edited by McLove.; 13th November 2017 at 00:46.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
no lo cambiarono perchè ci stava troppa gente in RVR e le OF erano congestionate in server con 2500 players di cui la metà in rvr
Il problema è che quando uscirono le NF 2 mesi dopo uscì wow e con la metà dell'utenza erano il deserto dei tartari. Le NF erano pensate per 1000 players in frontiera
Guarda che rispondeva a spidey che provava nostalgia per tali elementi sei tu che ti sei intromesso, non mi serviva la tua spiegazione da prof di daoc grazie, se vuoi fare una meccanica da malus per la morte la fai con respawn a tot min automatico non che se pure tu non muori e ti dimentichi la collana solo perchè non la equipaggi blocchi un intero party per 10 min.
Era fatta a merda per tale motivo non discuto il fatto del malus per morte ma se provi oggi a dare un respawn per morte a 10 min in un gioco pvp sai quanto successo avrà il tuo gioco ? Ti pisciano che manco inizi.
Cmq se devi iniziare ad offendere evita proprio di quotarmi che non è il caso, non mi pare ti abbia mai offeso non capisco tutto questo astio e supponenza, se questi sono i toni evita proprio.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
esattamente
tra l'altro il sistema di teleport via pedana di maghi che sicuramente era una lagna per chi voleva il ready set go, di fatto cambiava poco dato che il teleport era bloccato se un keep era incato o se volevano il repop continuo mettevano il bind pure ai keep a testa loro doveva anche facilitare la siege war ed in server morenti invece nego in tutto il roaming con la merda delle spaduzze perche giravi anche a cazzo a non trovare nessuno prima che la zona 8vs8 diventasse agramon, ed alla fine quello che erano i gate come massa di gente diventarono i main keep dove arrivavano le barche. Bella Nf
in of i tempi erano lunghi perche nell economia dei rr era l'unico modo per facilitare la difesa e rendere piu difficile la conquista delle relic.m che piaceva o no era un aspetto del gioco.
tra l'altro anche in Of c'era stato un primo approccio ad un teleport e finalizzato solo ai RR vedi come c'era il summoner anche in OF in modo che chi attaccava poteva relesare al keep dove c'era il summoner e non al border proprio perche si erano resi conto che specie con quelli che lasciavano secondi pg ai relic keep una volta che nerfarono l'exp e tutti si expavano uns econdo o terzo pg, fare rr era diventato piu tosto.
Last edited by McLove.; 13th November 2017 at 00:58.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
o se ti dimentichi la collana sarai anche ritardato eh, cioe non devi fare un equazione ma mettere un pezzo di gear.
ah io non sono supponente per nulla però hai anche stracciato 2 kg di ciolla a fare l'hater su tutto, ed a volte anche senza un cazzo di senso come ahh i maghi al tp e le lunghe cavalcate..
non erano senza senso servivano ed avevano un senso nella siege war, se poi stracciavnao il cazzo a chi se ne fotteva della siege war o rr, lo capisco, ma da qui a non avere un senso o mistificare che poi con nf le tolsero quindi erano lammerda inutile no, ti rompevano i coglioni, ci sta, ma ci passa in mezzo un ponte a NON avere senso.
Last edited by McLove.; 13th November 2017 at 01:06.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-