
Originally Posted by
Marphil
Allora guarda in generale sei migliorato dall'ultimo video che hai postato quindi GG, ci sono però degli errori ricorrenti, soprattutto in difesa e concettuali nel pressing.
In generale come li switch i giocatori? con l1? Con l'analogico dx? Entrambi? Il miglior modo per switchare i giocatori è usare sia L1 che l'analogico dx ma se sei molto rapido con l'analogico anche solo con l'analogico va benissimo. In ogni caso devi un pò migliorare nella velocità dello switch dei giocatori, è fondamentale su Fifa per salire di livello.
Per quanto riguarda Pogba allora onestamente i passaggi che sbagli con lui sono passaggi che sbaglieresti anche con altri giocatori nel senso che sono passaggi forzati e lunghi, in situazioni cmq dove l'errore è probabile. Nei casi "puliti" non te ne sbaglia neanche uno. Il problema semmai è la capacità difensiva di pogba che sulla carta base non è granchè, capace che certe volte ti finsice fuori posizione creando spazi, onestamente in un 41212(2) terrei solo uno tra mooy e pogba non entrambi perchè appunto rischi che ti si aprono spazi (io es. come CC uso Mooy IF Bakayoko e Fernandinho 85, gli ultimi 2 + difensivi e mooy box to box, ovviamente è un CC low budget visto che è il team che uso su pc ma in generale mi piace l'idea di 2 giocatori + difensivi (con le stats difesa e fisico sull'80+ e un box to box puro).
Per quanto riguarda il matchmaking viene considerato la divisione e il livello del tuo team fondamentalmente, mettendo bronzini con ovr basso nella parte dei sub (solitamente 2 subs resto bronzini) cmq ti si abbbassa l'ovr generale del team e in teoria vieni matchato meglio contro squadre + scarse. Diciamo che poi alla fiene bene o male la usano tutti sta tecnica quindi si equilibra.
Di seguito ti ho fatto qualche appunto pratico così ti rendi meglio conto di quello di cui parlo:
1.22: l’attacco è buono, leggermente anticipato il timing per il filtrante, non riesci a concludere e l’avversario riparte. Hai Pogba ovviamente fuori posizione che ha attaccato (tra l’altro hai anche provato il tackle per recuperare palla e quindi ti si è piantato lì avendolo missato). Fai bene a rientrare con Kante e Mooy ma avresti dovuto tenere + Mooy e pressare alto Kolarov con Mooy. Hai invece switchato subito sul terzino, tenendolo nella terra di nessuno, accorciando poi male sull’esterno che ti è scivolato alle spalle creando poi un’ occasione pericolosa.
1:59 Giusto un esempio di pressing come va fatto. Una volta che hai capito che il rinvio del portiere va in alto, avresti dovuto selezionare subito gabriel jesus ed iniziare il pressing alto sul terzino. Messo in posizione Jesus (o in prossimità) switchando subito su Pogba e accorciando sul CC libero avresti subito creato pressione creando una specie di gabbia. Invece l’hai lasciato manovrare piuttosto libero e portare palla semplicemente.
2:12 allora se Pogba ti sbaglia questi passaggi è normale perché sono passaggi lunghi cmq forzati che fai di prima con l’uomo addosso, ci sta che vengano sbagliati ma vale per qualsiasi giocatore.
2:20 : qui vengono fatti una serie di errori. Non vai sull’uomo ne con Pogba e ne con Mooy lasciando spazio. Sul proseguire dell’azione, con Kante stai troppo distante da Coutinho, devi accorciare un po', non stargli addosso ma non lasciargli neanche tutto sto spazio che infatti sfrutta e buca sulla fascia.
4:29 stesso discorso del pressing sbagliato di prima, hai qui giustamente selezionato gabriel jesus ma te ne vai invece di attaccare il terzino, lasciando spazio free per manovrare. Avresti creato pressione.
9:10 qui Pogba ti sbaglia un pallone ma c’è un motivo perché hai fatto un passaggio orizzontale in una situazione pericolosa di “quadarato 2vs2” a CC che sono quelle situazioni che vanno assolutamente evitate perché invitano al pressing easy, il rischio di perdere palla è altissimo. Tant’è infatti che il passaggio gli viene sporcato visto che aveva l’uomo addosso e lo sbaglia. A dirla tutta ti era già andata bene che non l’avevi persa con Mooy la palla, c’erano cmq 3 CC avversari in linea schierati a centrocampo e hai fatto 2 passaggi laterali corti in quella zona. Rischio di perderla altissimo.
9:17 Tienilo Gabriel Jesus in quella zona e vai a pressare, non ha senso che lo fai indietreggiare. Ricordati che in generale il pressing con gli attaccanti nella trequarti avversaria è “free pressing” nel senso non ti devi neanche preoccupare troppo delle coperture visto che appunto stai nella metà campo offensiva. Il concetto è mettere pressione all’avversario, non farlo manovrare in maniera semplice, poi è nella tua trequarti che devi stare + attento a non lasciare i buchi ma li con gli attaccanti vai anche perché così non muovi i CC e non rischi che ti vanno fuori posizione.
10:35 qui l’1-2 è ok ma poi sbagli il timing del passaggio di ritorno a jesus con Mooy, lo anticipi troppo e perdi palla. Nel ribaltamento successivo Pogba è fuori posizione e ti ritrovi in una situazione scomoda avendo di fatto 3 uomini avversari tra il CC e la difesa. Hai tenuto troppo selezionato il terzino, una volta la palla andata a Silva o selezionavi kantè facendolo tornare in posizione centrale cercando di intercettare il pallone successivamente o cmq fare ostruzione o + rischioso uscire con bailly in una posizione + alta andando cmq a creare pressione in quella zona. Non facendo niente di tutto questo si è creato tanto spazio, passaggio sull’esterno, oddio forse qui avresti potuto temporeggiare nel tackle e fargli fare a lui la prima mossa, cmq ci poteva stare, è stato bravo lui nel roll ball e poi a segnare.
11:30 sempre il solito discorso, invece di andare a pressare con jesus sei uscito altissimo con mooy mandandolo quindi fuori posizione e creando gap dietro a CC.
Ragionaci un pò su su ste cose e vedrai che con una maggiore pressione e marcature + aggressive/+ ordinate recupererai anche + palloni alti e avrai molte + chance di segnare e contrattaccare velocemente, soprattutto con uno schema stretto come il 41212(2)