Originally Posted by
peluche
veramente a me sembra un bravissimo lettore di partite, altro che. Poi come al solito conta avere i campioni per vincere ad altissimi livelli, e lui è stato in grado di sfruttarli al meglio.
che la Juve non abbia gioco è una cazzata colossale, o non si spiegherebbe come sia arrivata fino in fondo ben 2 volte in 4 anni e fatto grandissime partite contro squadre forti.
Non ha un gioco codificato con schemini provati in allenamento o giocatori telecomandati che sanno sempre cosa fare, quello no, gioca un calcio molto più reattivo e con capacità di leggere i diversi momenti all'interno di una partita e adeguarsi anche tatticamente a questi momenti, e non ha un impianto ben definito come può averlo il Napoli, ma una squadra senza gioco non fa quello che ha fatto la juve negli ultimi 4 anni.
Non fa un gioco proattivo e volto al dominio della partita, perché non ha i giocatori adatti per farlo. Se metti Barzagli e Chiellini a fare difesa posizionale, sono fra i migliori al mondo, mettili a giocatore costantemente 1vs1 con 50 metri di campo dietro, come fanno spesso Ramos e Varane, e ne riparliamo (sono comunque difensori top, a scanso di equivoci, ma gli altri sono più forti).
poi oh, anche io sono spesso critico nei confronti di Allegri perché nel 90% delle partite in Italia si gioca speculando sull'avversario al risparmio energetico, forti di una superiorità schiacciante.
ma abbiamo fatto grandi partite dal punto di vista tattico, e con il Real stesso abbiamo giocato bene giocando un calcio piacevole e di grande spessore tecnico, anche se poco preciso negli ultimi metri.
Per quanto concerne il Real, sono cazzate, vedi un gioco ben codificato in schemi per caso? Vatti a rileggere l'articolo di Ultimo Uomo che ho postato prima.
Il paragone con Benitez lascia il tempo che trova visto che si è bruciato da solo non per mancanza di gioco ma per aver completamente scazzato con tutti i senatori, specie con Ronaldo.
Non ho detto che non si possa migliorare, quello è palese, ma per fare il salto di qualità con le top alla pari servono i grandissimi giocatori, cioè I PICCI.
se queste ultime partite con il Real non vi hanno fatto veramente capire la dimensione della Juve attuale rispetto a squadre come il Real, non so che dirvi.