Basta controllare i km percorsi e si può notare che non c'è differenza significativa con molte squadre italiane.
La questione è proprio "tattica". Chi tende a non proporre gioco e a non mantenere il pallino del gioco con difesa alta, ha semplicemente più spazi da percorrere, e dal punto di vista visivo sembra che corra meno. In genere le squadre inglesi e un po' tutte le grandi squadre anche di altri Paesi hanno un gioco totalmente opposto a quello "attento" classico italiano.
Il Napoli ci ha giocato con il Liverpool, e sembrava corresse il doppio, ha semplicemente giocato meglio. Con l'Arsenal è stato l'opposto. La stessa Juve contro l'Atletico, che ha deciso di suicidarsi chiudendosi dietro, ha fatto una partita di intensità mostruosa. Si parla del "romanzato" (6 secondi) di Guardiola, ma è un po' il tema di tutte le grandi squadre del calcio moderno: pressing alto ("primo pressing") con tanti giocatori, che dà l'idea che si giochi in 20 o con un'intensità mostruosa. Poi c'è sempre l'effetto collaterale: si aprono gli spazi tra centrocampo-attacco (primo pressing) e la linea di difesa. Ma ieri ad esempio la partita è stata bellissima ma i primi goal non li avrebbero mai fatti contro un Chievo o un Bologna XD
Ieri il City ha giocato molto meglio comunque. Il Tott non mi è sembrato all'altezza - ma c'è da dire che aveva un casino di assenze. Se L'Ajax avesse un portiere sarebbe più temibile. Per me è una bella squadra, ma non poi così forte. Però sono "pazzi", e questo gioca a loro favore. Quando giochi contro la Juve in CL e ti metti a fare i tacchetti, i pallonetti e i passaggetti invece di fare 3-4 goal significa che sei folle. Però divertirsi e avere questo brio anche paga, finora almeno. Io credo che la CL la vincerà una tra Barcellona e Liverpool![]()
Sono assolutamente concorde al fatto che il city meritava di più.
Però cavolo che emozioni, 7 gol + un gol annullato con tanto di festeggiamenti già fatto, 1 gol da annullare per colpo di mano, il tutto durante il quarti di CL.
Emozionante è dir poco! e non me ne fregava una eva per quelle due squadra
Comunque si, quello di Llorente era da annullare
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Comunque hanno fatto vedere all'arbitro solo un tipo di replay. Ma il VAR non ne aveva settecentosettordici?
Perché effettivamente da quello che ha visto l'arbitro, non è che si capiva benissimo.
Guarda ti sei risposto da solo in realtà, è proprio questo il punto, la loro tattica è il correre sempre per tutti i 95'.
Questo crea sempre grande pressione sull'avversario e li porta a sbagliare e a difendere alto.
In pratica non sprechi energie nelle coperture preventive, nei continui raddoppi degli attaccanti ecc. è proprio un approccio differente che alla fine, almeno in europa, porta queste squadre a vincere il titolo.
Cioè il fatto non è che corrono di + perchè si allenano di +, corrono di + perchè hanno un'altra mentalità e un altro tipo di approccio al calcio.
Quando Guardiola disse "la condizione fisica non serve ad un cazzo" ovviamente era un provocazione ma fa ben capire come tutto parte dalla testa e non dalle gambe.
Ieri gli ha detto male al City sul quarto gol annullato per fuori gioco ma se vi andate a rivedere come erano riusciti a recuperare palla (al 95') creando una gabbia immediata su Eriksen che veramente non aveva linee di passaggio se non indietro (causando l'errore) fa capire bene come la propensione a difendere alto e in avanti sia cmq una scuola ben precisa e che va saputa insegnare ed applicata ogni santo giorno per diventarne maestri.
Personalmente io lo adoro un calcio del genere ma anche una versione leggermente più moderata ma cmq sempre offensiva (che probabile è il giusto equilibrio) e poi mi viene il voltastomaco a vedere Allegri e Gattuso.
Cmq non sono così sicuro che Allegri lo confermeranno veramente, ovviamente a caldo Agnelli non può far altro, ci sono anche delle ripercussioni economiche in borsa dopo un uscita dalla CL importanti quindi bisogna non farsi prendere da attacchi di pancia ed è stato bravo in questo, in caso di conferma per me la prossima sarà anche l'ultima stagione di CR7 alla Juve, anche se ha 4 anni di contratto, proprio per un discorso età/rivendibilità.
Last edited by Marphil; 18th April 2019 at 11:55.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Non è un problema di intensità ma un problema di mentalità. La juve NON HA MAI SALTATO L'UOMO!
Devi puntare l'uomo, saltarlo creare superiorità e/o crossare. Se non lo fai ma ogni volta quando arrivi sulla 3/4 avversaria ti giri e ricomincia lo sterile e lento possesso palla... NON SERVE A UN CAZZO!
Te poi ti stanchi, loro difendono e quando cali fisicamente iniziano a colpirti in velocità con le ripartenze (catenaccio).
Sta tutta qua la differenza... Poi... se fai impostare gioco sempre a Bonucci, parlando della juve... e Pjanic non si prende un rischio a fa un filtrante manco con le bombe... ma di cosa parliamo.. si va per linee orizzontali invece che verticali... si attacca il fallo laterale e non la porta!!!
veramente leggevo che la juve ha avuto un'alta percentuale di dribling riusciti.
il discorso che fanno marphil e anak è correttissimo. Spesso non corrono di più, occupano molto meglio lo spazio, riaggrediscono alti, hanno scaglionamenti difensivi ed offensivi n volte migliori, dando l'impressione di essere sempre ovunque e correre molto di più.
la verità è che alla juve negli ultimi due anni è mancato completamente un percorso tecnico di crescita individuale e collettiva, sempre puntando sugli episodi e sulla speculazione, sulla buona organizzazione difensiva e sulla speranza che quelli davanti convertissero in rete le poche occasioni create.
e c'entra un cazzo il Pjanic che non si prende rischi, Bonucci che imposta male, la mentalità etc.
Perchè la juve crea pochissimo non solo contro l'ajax, ma anche contro l'empoli e il bologna.
Oh cmq Carletto bravo bravo, top manager blabla però qui fuori da tutto, mai in corsa per lo scudetto, fuori dalla coppa italia, dalla CL al girone, pure l'europa league, andiamo a vincere blabla alla prima squadra seria che si sono trovati davanti sono evaporati.
Insomma tutte le italiane a casa.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Secondo me certi allenatori hanno fatto storia e ora devono accettare di rimettersi in gioco se vogliono tornare a vincere qualche trofeo. Ormai il calcio moderno è molto lontano da quello che era ai tempi in cui Ancellotti e soci vincevano, lo stesso Allegri mi pare non essersi minimamente "evoluto" nel suo modo di interpretare il calcio.
Ancelotti però va detto ha iniziato la stagione molto bene, sinceramente fino a quando il Napoli ha giocato la partita con il Liverpool di ritorno stavano facendo benissimo, sia come risultati che come qualità di gioco, fallita la qualificazione qualcosa si è spento, le trattative per Allan con il psg (altro rendimento da prima- dopo la cl), Hamsik ceduto , la Juve lontana, c’hanno provato a tenere alta la motivazione per l’Europa League ma non + di tanto.
Insomma 9 fino a dicembre, sotto la sufficienza dopo.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Facciamo cagare da sempre, ma gli unici giocatori nel loro ruolo sono Milik e Koulibaly XD Il primo anno così era altamente pronosticabile. Anzi, sulla carta il Napoli non doveva nemmeno essere al comodo secondo posto. Spero che davvero l'anno prossimo ci sarà la "rivoluzione" di cui si parlava a inizio di quest'anno, con i giocatori per Ancelotti. Quest'anno la squadra non era costruita per giocare come vuole giocare Ancelotti, anzi, c'era già di base il problema di Hamsik come regista come era pensato da Ancelotti, che faceva mediamente cagare, poi se ne è andato anche via, mettendo uno ancora peggio![]()
Comunque sulla carta la Juve non è realmente seconda a nessuno. Anche se questo era un anno particolarmente favorevole: Ronaldo invecchia pure lui, Chiellini anche. I sostituti di qualità ci sono, ma forse non a quel livello. A me sarebbe piaciuto (no, non è vero - da sportivo però sì) che l'allenasse Guardiola. Guardiola che, comunque, forte forte, sempre con le squadre sulla carta più forti o tra le più forti del mondo, finora è riuscito a vincere davvero solo con il Barcellona.
Ma abbiamo giocato bene solo le partite in CL, fine. Pure in campionato in livello era medio. Non è Allan che cala di rendimento. E' che in quel centrocampo Zielinsky è fuori ruolo, Allan pure, Fabian Ruiz pure, Diawara fa cagare pure nelle condizioni migliori. Quando c'era Hamsik, che comunque era adattato in quel ruolo, almeno il centrocampo aveva un'altra forma perché Allan poteva fare quello che sapeva fare, e Ruiz giocava come doveva giocare.
searching for free time...