i cinesi.
Hai presente i capannoni (sono famosi) zona Prato o sotto Napoli? (vendono pelletteria, vestiario ecc ecc)
Abbiamo alcuni clienti proprietari di tali capannoni che li affittano appunto ai cinesi.
L'affitto (la parte fatturata, perché in realtà è più alto) è GUARDA CASO 2400+iva (totale 2928) che è giusto giusto sotto la soglia limite (3000) per il pagamento in contanti... ovviamente tutte le fatture mensili sono SEMPRE pagate in contanti (rigorosamente pezzi da 20 euro) generati col nero.
Risultato : la "pulizia" del valore dell'iva delle fatture che pagano con nero che non potrebbero spendere e si detraggono nella contabilità.
Altro esempio : negozi di pregio al centro di Roma.
Arriva un russo/cinese/tizio random che vuole un orologio da 5k euro... sicuramente non si può pagare in contanti però conosco un commesso che mi ha risposto "e secondo te entra un tizio con 5000 euro contanti in tasca e gli dico che non posso prenderli per pagare l'orologio? mi licenziano 5 minuti dopo".
Poi porto lo scooter dal meccanico che mi manda un messaggio "scooter pronto, ritiro domani entro le 18, solo contanti pos non funzionante" (ogni volta, da 4 anni, lo stesso messaggio)... che gli devo fare? entrare con la finanza e chiedere di pagare con la carta di credito?
Di contante ne gira fin troppo, personalmente sono daccordo e lo abolirei del tutto, però così facendo facciamo chiudere un buon 50% delle piccole imprese italiane che sopravvivono evadendo l'iva e facendo nero.