Cmq a Treviso ho letto che alcuni bar hanno chiuso perchè l'ordinanza pretende 1 metro di distanza tra le persone al bancone e ai tavolini.
Che han fatto? gli slot al bancone?
(salvo poi tutti vicini vicini al bar dell'Ospedale Cà Foncello... letto news ieri)
searching for free time...
considerando che non ricordo dove, ma hanno trovato positivo un operaio di Amazon e han dovuto chiudere un centro smistamento
searching for free time...
No, non è così.
E' estremamente più concentrata in soggetti con patologie pregresse o defedati (come per qualsiasi sindrome virale) ma c'è uno 0,9% di mortalità assoluta (sarebbe più corretto parlare di letalità assoluta, ovvero il numero di decessi sul numero dei contagiati verificati) in soggetti senza patologie pregresse, quindi assolutamente sani. E' un virus di merda che fa delle polmoniti primarie sinciziali virali spesso bilaterali, per le quali non abbiamo farmaci direttamente efficaci, e per il quale non abbiamo un vaccino. Quindi un approccio prudente nonostante le percentuali apparentemente risibili è dovuto.
Parliamo poi di statistica applicata alla realtà, perchè si legge "eh mortalità SOLO del 2,5% ed in particolari condizioni do comorbilità. Bene, applichiamo alla popolazione nazionale il dato. In Italia abbiamo quesi 6 milioni di soggetti con patologie pregresse (malattie CV, respiratorie croniche, diabete, Ipertensione non controllata) per le queli i tassi di mortalità dello studio cinese (unico su numeri consistenti) sono discretamente alti, tra il 6 ed il 10%. I dati italiani non sembrano molto lontani...
Significa che una diffusione capillare dell'epidemia alla maggior parte della popolazione nazionale (scenario estremamente probabile in caso di assenza totale di misure di contenimento, visto che non abbiamo un vaccino, ha la contagiosità di un raffreddore, e nessuno ha riposta anticorpale pregressa visto che è nuovo) potrebbe procurare fino a 360.000 / 600.000 decessi. Forse così è più chiaro per quale motivo deve valere il principio di massima prudenza, e non di sottovalutazione.
Riguardo l'età. Non stiamo parlando di 4 vecchietti malmessi, eh. La popolazione italica over 70 è oltre 6 milioni di persone (ovviamente in parziale crossover con i patologici pregressi, non on top). In queste fasce la mortalità assoluta è del 10% tra 70 e 80, e 15% per over 80. Ce ne fottiamo?? Io ho due genitori rispettivamente di 77 ed 81 anni, uno dei due malato CV cronico (IM pregresso). E' il caso che circolino come se nulla fosse o che vengano a contatto con la qualunque anche dei familiari venuti a contatto con chiunque?
Per non parlare delle ospedalizzazioni da polmonite, percentualmente molto più alte dei morti, per le quali la capacità ricettiva del SSN sarebbe, in caso di diffusione pandemica, assolutamente insufficiente, con un prevedibile balzo verso l'alto della mortalità in assenza di assistenza in reparti specialistici. In Italia i dati dicono che il 5% di chi è positivo necessita di un ricovero in intensiva. Sai quanti sono i posti in Intensiva in italia? Circa 5.300. Aumentati del 50% con il recente decreto salgono a 7.500 circa. E' evidente che sono numeri incompatibili con una diffusione pandemica del virus, specie se non diluita su tempistiche lunghe. Da cui la necessità di misure di contenimento della diffusione.
Quindi inutili psicosi ed allarmismi, ma misure di contenimento e prevenzione prese in accordo con i tavoli tecnici degli esperti sono doverose.
Poi che l'italiano medio vada in psicosi da apocalisse zombie svaligiando i supermercati è ridicolo, alcune evidenti dicotomie di applicazione delle norme restrittive altrettanto (il tavolo tecnico ha evidenziato come la chiusura scuole non abbia evidenze statistico/epidemiologiche di capacità di contenimento della diffusione e avanza soprattutto dubbi per un periodo di sospensione così breve), ma lo è anche minimizzare derubricando l'evento ad una "banale" sindrome influenzale o alla psicosi collettiva.
ah boh, quelli che han tavolini io li ho visti tranquillamente aperti.
As usual mi sa che una buona percentuale se ne frega altamente
Anche perchè pure al pub/ristorante mica sei a un metro di distanza da chi ti è seduto di fianco....
Che c'entrano i supermercati con i centri commerciali e i mercati settimanali?
Oltre alla probabile inefficacia, c'è anche da far notare una totale incogruenza con l'assenza di misure nel mondo del lavoro. Sarebbe d'uopo mettere a lavorare da casa tutti quelli che hanno lavori d'ufficio che si svolgono primariamente con PC e telefono. Invece no, di questo non ne parla/non ci pensa nessuno.
Che come hai fatto notare, lo scopo primario ora è diluire temporalmente l'epidemia, per evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie. Però no, tutti a lavorare in ufficio e a spostarsi casa-lavoro, aumentando a dismisura le probabilità di diffusione del contagio.
Boh.
https://www.repubblica.it/politica/2...dum-250337854/
rinviato referendum sul taglio dei parlamentari
Spoiler
hai perfettamente ragione, questo è un punto importantissimo che andrebbe affidato nelle mani dei datori di lavoro/manager su cui però non si ha nessun controllo e quindi se ne approfittano, da uqesto punto di vista ho la sensazione, magari sbagliata, che le multinazionali siano più attente a questo problema rispetto alla media e piccola impresa
Ti smentisco, qui in casa la figliola lavora per la Williams-Sonoma, e al momento tutti allegramente in ufficio (e tutti sostanzialmente pendolari, chi arriva da Firenze, chi da Arezzo, chi da vicino Perugia, ecc.).
Le multinazionali stanno sono saltando le presenze a grandi eventi (più per una questione di facciata e PR, e per evitare ripercussioni economiche se poi un tot di loro dipendenti si ammala perché ha dovuto presenziare all'evento X), per il resto continuano a far andare la gente in ufficio come se nulla fosse. Porcamadonna, aggiungo.
Last edited by Galandil; 5th March 2020 at 18:45.
io sono a casa da 3 giorni e mi sono già rotto i coglioni, domani c'è anche la donna a pulire, andrò in ufficio o non concludo un cazzo![]()
hdr.
bnet profile
mhh da me siam più di 500 in 2 sedi (distanti 10km), 300 dove sono io, han lasciato a casa 2 commerciali perchè han fatto 1 settimana a taiwan a gennaio, il resto tutti presenti praticamente gente da tutta la provincia ed alcuni arrivano dal trentino.
Perlomeno hanno sospeso le visite interne tranne che per alcuni clienti "importanti". Ed hanno messo un foglio in mensa di stare a 1 metro di distanza uno dall'altro![]()
mandale83 on PSN
Spoiler