Originally Posted by
Marphil
Cronistoria D.Trump
22 gennaio
«La situazione è decisamente sotto controllo, si tratta di una sola persona arrivata dalla Cina»
(all’indomani del primo caso americano di coronavirus)
2 febbraio
«Lo abbiamo praticamente sconfitto, arrivava dalla Cina»
10 febbraio
«In aprile dovrebbe scomparire, con l’arrivo del bel tempo»
14 febbraio
«Le temperatura più alte, storicamente, sono in grado di uccidere il virus»
25 febbraio
«Le persone che hanno contratto il virus stanno meglio, stanno tutti meglio»
26 febbraio
«Ora abbiamo 15 casi ma presto questi diventeranno praticamente zero» Conferenza stampa alla Casa Bianca
27 febbraio
«Un giorno sparirà, come un miracolo il virus sparirà e starete tutti bene»
28 febbraio
«Nel nostro enorme Paese ci sono soltanto 15 contagiati, avremmo potuto avere molti più casi, ma stiamo lavorando molto bene. Il nostro Paese sta facendo un grande lavoro. «35mila persone muoiono ogni anno di influenza. Lo sapevate? Finora non abbiamo perso nessun per il coronavirus negli Stati Uniti. Ora i democratici stanno politicizzando il coronavirus… è l’ultima loro bufala»
Durante un comizio
3 marzo
(riferendosi alle stime Oms sul tasso di mortalità globale del virus)
«Penso che il 3,4% sia davvero un numero falso. Questo è solo un mio presentimento basato sulle conversazioni che ho avuto con molte persone» «Molti si riprendono molto in fretta senza neanche vedere un medico, sedendosi e persino andando al lavoro»
5 marzo
«State calmi, tutto funzionerà bene (...) Devo dire che la gente ora sta negli Stati Uniti, spende i suoi soldi negli Stati Uniti – e mi piace»
In un dibattito sulla Fox mentre i casi nel Paese superavano quota 200, Trump si è compiaciuto del fatto che molti turisti non sarebbero potuti tornare a casa tra quarantene e voli cancellati verso i Paesi già colpiti dall’emergenza
6 marzo
«Il numero dei contagi negli Stati Uniti è inferiore a quello di qualsiasi altro Paese. Mi piace questa roba. La capisco... La gente è sorpresa che io la capisca ... i medici chiedono: come fai a saperne così tanto? Forse ho un’abilità naturale. Mio zio ha insegnato al MIT per un numero di anni record, era un super genio, forse ce l’ho nel sangue. Forse avrei dovuto fare il medico invece di candidarmi alla presidenza».
Intervento durante la visita al Center for Disease Control di Atlanta
«Siamo riusciti a fermare il virus»
Intervento alla Casa Bianca
10 marzo
«Tutto sta funzionando, ci aspettano molte cose buone»
Trump annuncia misure Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato misure “drammatiche” per contrastare l’impatto economico dell’epidemia di coronavirus. Martedì pomeriggio (presenterà alcune di queste misure in una conferenza stampa, ha detto Trump lunedì. I mercati azionari statunitensi hanno avuto il loro peggior giorno di negoziazione dalla crisi finanziaria del 2008 a causa del virus della corona e di un calo del prezzo del petroli
11 marzo
«stiamo gestendo la situazione in modo serio e professionale»
12 marzo
«Il virus andrà via»
13 marzo
«È emergenza nazionale»
15 marzo
«Andrà bene, staremo tutti bene»
16 marzo
«La situazione non è sotto controllo. Se facciamo un buon lavoro la crisi potrebbe passare per luglio o agosto. La mia amministrazione chiede che tutti gli americani, inclusi i giovani e le persone in salute, si adoperino per fare scuola da casa, evitino gli assembramenti di più di 10 persone, i viaggi e di mangiare e bere in bar e ristoranti»
In conferenza stampa a Washington
18 marzo
«Questa è una pandemia, l’avevo capito ben prima dell’annuncio, bastava guardare agli altri Paesi. Ora è il nostro momento dobbiamo sacrificarci tutti»
18 marzo
«Sono un presidente in tempo di guerra»
19 marzo
«Grazie a tutti per essere venuti, continuiamo i nostri sforzi senza sosta per sconfiggere il virus cinese. Sarebbe stato molto, molto meglio se avessimo saputo del virus qualche mese fa. Avrebbe potuto essere contenuto in quell’unica regione della Cina da cui è partito. Ma ora tutto il mondo, o quasi, è contagiato da questo terribile virus e paga un prezzo alto per quello che loro hanno fatto»
Conferenza stampa alla Casa Bianca
23 marzo
«Mi piacerebbe che il Paese fosse riaperto e pronto entro Pasqua. Il nostro Paese vuole tornare al lavoro. Una massiccia recessione sarebbe più letale del virus»
Conferenza stampa alla Casa Bianca
29 marzo
«Se i morti fossero 100mila avremmo fatto un buon lavoro»
31 marzo
Trump: «Saranno settimane molto dure»
4 aprile
«Mascherine? Consigliano di usarle, io non lo farò».
Figa, Nostradamus spostatati proprio.