Sisi bello il concetto di "reset economico". Ma che vuol dire esattamente? Niente.
Qua l'unica cosa che rischiamo è una recessione pesantissima che rischia di impoverire noi tutti. Se siete contenti, beh contenti voi...
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Provo schematicamente a titolo esemplificativo, non pensavo ce ne fosse bisogno:
Famiglia A con un reddito di 3k totali: fa una vita in base al reddito ti cui dispone, fa il mutuo solo per comprare la casa, cerca di mettere da parte qualcosa per far fronte a future evenienze (università dei figli, dover lasciare il lavoro per nerdare su un MMORPG ecc);
Famiglia B con un reddito di 3k totali: fa una vita al di sopra delle proprie disponibilità, compra auto a debito ad un costo più alto del proprio reddito annuo, fa 5 vacanze all'anno ecc, non mette da parte un euro ed al primo imprevisto è in difficoltà.
In caso di patrimoniale chi paga di più?
Ovviamente è una estremizzazione eh. Però è per farti capire perché, pur essendo il comportamento della Famiglia B più produttivo nel nostro tipo di economia, è fuori discussione che in caso di patrimoniale chi lo prende nel culo qualche cm in più è la famiglia A. Senza considerare magari chi ha fatto il grosso del suo lavoro in nero. Anche se in questo caso, mi dispiace, ma se lo prenderanno nel culo visto che gli eventuali interventi pubblici saranno bilanciati rispetto al calo del fatturato degli esercizi precedenti. Se non fatturavi, bè giustamente ti attacchi al cazzo.
E' anche normale così, la famiglia B andando fuori a cena , comprando la macchina, spendendo in varie cose ha contribuito a sostenere l'economia molto di più rispetto alla famiglia A , in caso di crisi e necessità di patrimoniale o prelievo forzoso la famiglia A contribuisce a sostenere l'economia.... vabbè dovevo scrivere qualcosa perchè sto aspettando di entrare su boardgame arena ma i server sono full![]()
hdr.
bnet profile
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Era evidentemente una frase senza senso senso, però in realtà a noi menomale ce lo compra proprio la nostra la Banca Centrale, altrimenti sarebbero cazzi amarissimi
Vabbé Salvini ormai è un anno che sta dicendo tutto e il contrario di tutto, non c'è neanche più da meravigliarsi.
Renzi sta nuotando verso il basso con la storia del "impariamo a convivere col virus".
Ma Salvini ha davvero scavato più del fondo del barile...
searching for free time...
hai trovato la soluzione, grandi aziende in Italia salveranno l'economia.
Peccato che :
tassazione diversa in altri paesi, o paese dove spostare il domicilio fiscale conviene e la grande azienda viene a lavorare in italia, ma paga dove gli pare.
il tessuto sociale le grandi aziende non lo creano.
il negozio di vicinato/la piccola impresa sono la nostra realtà, o rendi tutto statale e poi lo riunisci in piccole giga aziende (non siamo in cina dove muovi 20 milioni di persone come nulla fosse), oppure il controllo sul territorio non lo fa più nessuno.
che poi le piccole imprese siano mal gestite è un altro discorso. ma torno a dire che non solo le grandi aziende sono più attrezzate (disponibilità di capitali) ma sono spesso le più avvantaggiate.
esempio pratico : io evado 1000€
mi scrive l'ade. soluzione : pago oppure faccio ricorso (causa)
evate pincopallo 10M euro.
gli scrive l'ade. soluzione paghi, oppure ci accordiamo che mi dai il 30% e chiudiamo qui.
in realta il problema non è questo, ma di classe imprenditoriale, in italia non esistono piu grandi industriali seri o visionari, qui ci siamo venduti aziende prima alo stato che le ha risanate e vendute all'estero o direttamnte al primo offerente, perchè semplicemnte questo è l'italiano monetizza subito a breve termine in tutti i settori dal piccolo imprenditore al grande, tranne rari casi di aziende storiche gestite da generazioni si andati avanti con questa linea di pensiero vai in perdita ti risana lo stato altrimenti vendi stop.
è esilerante come aziende gestite da italiani erano a picco e dopo 10 anni prese da stranieri son rifiorite, anche in settori morti vedi ducati e lamborghini.
sulla modalità di gestione sono d'accordo.
Ma ducati e lamborghini non sono un esempio di piccola azienda.
io parlo proprio di piccola azienda, che non fattura milioni, ma da lavoro direttamente e indirettamente a centinaia di famiglie.
questo tipo di aziende ora è in crisi totale perchè non ce verso che stando chiusa 1-2 mesi possa avere liquidità necessaria per ripartire.
il flusso di cassa di solito è compro oggi , pago a 30-60 giorni, nel frattempo incasso per poter pagare quanto ho comprato, imposte e tasse, dipendenti e magari accantonare qualcosa.
di solito funziona cosi anche con medie imprese (fatturati da 1M) per poca lungimiranza dell'imprenditore (di solito sa cosa aveva in cassa ieri, non cosa avrà in cassa tra 30 giorni)