La morte non si augura a nessuno (a parte BoJo e quelli come lui, visto che hanno deriso e sputato sulla tragedia cercando anzi di trarne profitto facendoci campagna elettorale al tempo stesso), però è vero che tutta sta gente che continua ad uscire nonostante l'emergenza lascia davvero basiti.
Non ho figli ergo non ho commentato la discussione in precedenza, ma se c'è un'emergenza c'è un'emergenza. Il bambino frigna, i genitori sbarellano, amen passerà.
Per fare un parallelismo, surreale e abbastanza forte ma che dovrebbe rendere l'idea: immagina di essere in guerra con bombardamenti continui da parte del nemico, tutti belli rifugiati in qualche bunker per evitare di rimanerci secchi. E poi la gente esce per portare il bimbo a fare un giro che sennò rogna e non prende il sole. Non una grande idea, no?
Ecco, con i dovuti distinguo è la situazione in cui siamo ora.
Lo vedi proprio che la gente non ci arriva, che non c'è quella percezione di pericolo.
E quindi altre cose come "eh ma poverino in casa per 2 mesi come si fa", senza dubbio importanti ma sicuramente secondarie rispetto al problema attuale, invece che passare in secondo piano cercando di fare uno sforzo collettivo per ridurre al minimo la durata della situazione, si traducono in comportamenti non consoni alla situazione che faranno sì che la stessa situazione all'origine del problema vada a protrarsi più a lungo.
Dal mio punto di vista è totalmente assurdo.
Io sono a Barcellona (temporaneamente, da Novembre per lavoro) e quando esco per la spesa di gente per strada ce n'è davvero poca. Ma il 95% senza mascherina e guanti.
Ripeto, la gente non ci arriva.
Liberi di pensarla diversamente eh, non sto cercando di convincere nessuno, è che proprio leggo certe discussioni e non capisco.
p.s.
Breve storia triste
Sono italiano, vivo e lavoro in Svizzera ma da Novembre fino all'estate in Spagna.
Quali sono i tre stati con più contagiati in funzione della popolazione al mondo?![]()