Il che sarebbe un pò grottesco ritrovarsi, nella stessa azienda, un capo progetto in Croazia che viene pagato quanto la portinaia della sede a Ginevra, no?
Il che sarebbe un pò grottesco ritrovarsi, nella stessa azienda, un capo progetto in Croazia che viene pagato quanto la portinaia della sede a Ginevra, no?
Free from Signature
C'è il parametro Covid che ha fatto saltare gli equilibri. Quando sarà tutto finito, cosa succederà? Oh che figata lo sw, go on! Oppure un approccio alla Beppe Sala eeeeehhh è ora di tornare a lavorare, folks?
Il punto è qui. Il covid ha forzato una modalità, ma poi che succede? NY si svuota perchè OMG RUN FOR YOUR LIFE, ma poi?
Spoiler
Vengo fresco da un corso sull'uso informativo/didattico delle tecnologie e, riguardo alla capacitò di ritenzione/apprendimento dei contenuti via webinar, lezioni online, ecc è stato chiaramente detto sia dal neuropsichiatra che dall'esperto di comunicazione neurolinguistica che il livello di apprendimento non in presenza, a causa dello strumento bidimensionale di comunicazione "fredda", che non è in grado di attivare la memorizzazione a lungo termine, è enormemente più scadente di quello "dal vivo".
Occorrerà tenerne conto, non si può pensare di fare semplicemente "i corsi da casa". Occhio quindi a pensare che tutto ciò che si può fare da remoto abbia lo stesso valore "produttivo" di ciò che si è sempre fatto in presenza/live a parità di tempo e risorse impiegate.
Sulla formazione mi trovi d'accordo, come già detto. Sull'intero ciclo produttivo di un lavoratore da terziario, che non è ovviamente costituito da sola formazione, ci sono tutt'altri aspetti da considerare e mi sembra siano stati sviscerati.
Il punto sollevato da hador è: non si può costringere nessuno a lavorare da fuori, ma se vuoi accomodati. Per me è un no secco. Si può e si deve, per il bene collettivo, gestire il tutto in maniera molto più elastica e prevedere delle turnazioni ufficio/casa/whatever dove applicabile.
Spoiler
Si ovviamente mi riferisco su base nazionale, perchè ovviamente il costo della vita varia massivamente in base a quello.
Avevo capito che Facebook ha modificato / vuole modificare lo stipendio nello stesso stato (visto che tra stati differenti è normale avere differenze): per esempio, invece che abitare a Londra abito a 1 ora di macchina da Londra, ergo correggono lo stipendio in base a quello.
Se lavori da remoto fuori da UK prendi lo stipendio di dove vivi, prendi lo stipendio di dove vivi, più alto o più basso che sia.
Non sono d'accordo, e anzi è già così ed è normale che lo sia.
Quello che non avrebbe senso è avere la portinaia che vive a Milano che guadagna come il dirigente che vive a Sondrio.
Last edited by Axet; 8th October 2020 at 13:42.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Bhe in alcune città, tipo Londra o Parigi, gli stipendi per i residenti devono essere più alti per legge. Dall'altro punto di vista, è assurdo che in Italia un insegnante guadagni uguale a Milano e a Catania.
Comunque Rando capisco il tuo discorso ma la pensiamo diversamente, a me obblighi stanno sul cazzo. Anche il contratto nazionale. Però capisco che l'Italia non è la Svizzera...
In azienda hanno prorogato lo SW fino al 31 Gennaio.... comunque già prima facevamo 2gg su 5 in SW... quindi io praticamente starò ALMENO 10 mesi in casa... da solo a lavorare..... In tutto questo i metalmeccanici di cui fo parte come informatico... sono in stato d'agitazione e il 5 novembre problamate 4 ore di sciopero... Visto che Federmeccanica dopo 1 anno ha detto soca alle richieste e in risposta allo stato d'agitazione indetto ha detto "stop incontri".
Vogliono demandare tutto ai contratti di secondo livello.. che uniti al covid... uniti alla parecellizzazione dei lavoratori ne distrugge totalmente il potere contrattuale.
Il covid ha cambiato il mondo ma... non il sistema impresa...
Concordo anche qua, andrebbe fatta una sorta di breakdown a livello regionale o di macro area del costo della vita, e creare dei cluster di stipendio che seguono questo modello.
Il mio "non esiste" era riferito a FB e basato su quanto so: se lavori a San Francisco ma vivi a Stockton (che è meno cara), e pre-Covid ogni giorno ti facevi avanti e indietro dall'ufficio venendo pagato X, non ha senso che siccome ora sei remoto vieni pagato Y, mentre chi vive a SF (e lavora da casa in ogni caso) viene comunque pagato X.
@Shub:
Io sono a casa almeno fino al 31 luglio 2021
In realtà posso andare in ufficio quando mi pare, basta fare richiesta e ti danno possibilità in base a quanta gente c'è e cosa devi fare.
Ma l'idea è che se devi andare in ufficio giusto per non stare a casa, ma solo perchè ti va, allora stattene a casa.
Last edited by Axet; 8th October 2020 at 15:46.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
anche perchè paesi diversi fiscalita diversa, sta cosa non la mettete mai in evidenza, ad esempio in italia probabilmnte il lordo che è quello che devi vedere quando parli di stipendi è abbastanza alto probabilmnte piu alto che in altre nazioni dove poi il netto è quasi 1.5x che qui
in russia ad esempio è come aveva capito axet se lavori nell'oblast di mosca o di san pietroburgo guadagni molto di piu che in altri proprio perchè la vita è piu cara, e parlo dello stesso tipo di lavoro, poi se lavori nel campo del'energetico il boost è ancora piu alto, tant'è che tantisimi persone fanno i pendolari anche perchè una casa a san pietroburgo costa quanto milano e e anche anche e ancora gli stipendi non sono ai quei livelli.
Last edited by Estrema; 8th October 2020 at 16:01.
c'è gente nell'esercito ad esempio che si fa spostare nei posti + assurdi e percependo uno stipendio da graduato si paga una villetta mentre chi vive ad esempio a Roma si barcamena con un appartamento...
queste sono cose ingiuste, ma allo stesso tempo, chiaramente non ci può essere la disparità manager/portiera che avete detto, ma un bilanciamento rispetto alle condizioni di vita (non è che puoi pretendere lo stipendio che a NY se poi vivi nella provincia di Bratislava solo perchè così ti compri il castello medievale con la servitù..)
Comunque anche nel gruppo aziendale nostro, i colleghi dell'azienda toscana prendono buoni pasto leggermente inferiori dei colleghi romani. Mi pare corretto.
Sul discorso "imparare tramite schermo".. io ricordo che andavo fuori a giocare a pallone, ho fatto molta interazione da piccolo ma altre conoscenze, le avevo solo perchè ero curioso io di scienza o di letteratura.
Oggi i bimbi che vedono la tv, sanno già l'inglese meglio di metà persone che conosco, guardano programmi di cultura e comunque riescono a socializzare al parchetto o con gli amichetti.
Tutto sto disastro cognitivo non lo vedo. Poi magari all'età dell'adolescenza è un problema insegnare qualsiasi cosa di persona, da remoto, forse solo a bastonate ci si riesce.
Io in Smart Working sto da dio. Lavoro di più perchè becco la gente sempre, mentre prima, hai voglia a incrociarli...
le riunioni si fanno con meno tempi morti (e la chiacchiera che un tempo faceva perdere 20 minuti alla macchinetta, si fanno mentre si aspetta la gente che arrivi da altre call).
E ho l'ufficio a 5 minuti a piedi. Ci vado solo quando l'A.D. mi vuole vedere e parlare di persona stanco di sentirmi su teams.
Mia moglie ha iniziato da settembre ad andare in ufficio 2 volte alla settimana e le piace rivedere i colleghi (anche se perde 1h e oltre tra a+r).
Però, l'idea dello SW dovrebbe essere per non stare tutti in uff insieme, peccato che il suo capo abbia scelto di coordinarsi al contrario, ossia vanno tutti insieme quei 2gg in ufficio (sono in 5) così da poter fare le riunioni live.
Vabbè....
searching for free time...
ah di porcate qua dentro un mare... stanno sparendo svariate aziende con debiti pregressi col fisco/inps per fallimento... ciao ciao i 10k di capitale sociale a fronte di XXX k di buffi... 1 mese e riapre lo stesso tipo, stesso negozio, stesso posto, cambiato amministratore (il figlio/sorella/padre/nonno/zio...) e nuova srl e PUF tutto pulito.
Vanno moltissimo le locazioni brevi e molti si stanno adattando per locazioni brevi adibite smart working ...
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
I dati sull'epidemia stanno tornando ad essere preoccupanti, ste vespe sono davvero pericolose![]()
??
Cosa c'entra con quanto ho riportato io?
Non ho detto che in senso assoluto si è ridotta la capacità di apprendimento (non solo scolare) perchè i mezzi e gli strumenti di apprendimento sono cambiati, ho detto che è scientificamente dimostrato, anche con studi di neuroapprendimento cognitivo, che l'e-learning a confronto con la lezione/corso/addestramento/comunicazione in presenza ha una capacità formativa enormemente inferiore, se misurata con la % di ritenzione delle informazioni, specie a lungo termine.
E che quindi prima di immaginare una scuola/università o altre attività didattiche (formazione aziendale del lavoratore) o professionali (es. attività promo commerciale o informazione medico scientifica) svolte solo in remoto va valutato attentamente il fatto che a parità di risorse investite il risultato finale è nettamente inferiore, non si pensi di poter mandare tutto su remoto ed ottenere i medesimi risultati.
Spero di essere stato chiaro.