Si ma non metti le regioni gialle a dicembre allora, che cazzo che senso ha dai. Sono le solite regole all'italiana, dove lo stato ti deve dire anche a che ora devi andare a cagare, però in maniera comunque un po' aggirabile per lasciare uno spiraglio.
A me sta roba pare indifendibile. Però a voi piace essere trattati da mongoloidi evidentemente
Il problema è che *siamo* "mongoloidi", almeno nella maggior parte dei casi, ed è giusto essere trattati come tali. Alcune questioni sollevate, anche in questo thread, mi sembrano la prova evidente.
Aggiungo che 2 settimane fa è morta mia nonna, sola come un cane perché le RSA erano blindate a causa di infetti DENTRO la RSA.
Se invece di pensare al porco dio di natale i geni al comando avessero pensato un po' meglio i protocolli per RSA ospedali etc magari sarebbe andata diversamente, quantomeno in maniera più umana
Condoglianze.
Vediamo tutti i giorni cosa sta succedendo nelle RSA, purtroppo. E pensare che una delle teorie che va per la maggiore qua dentro è quella di rinchiudere tutti i vecchi.
Perchè no?
La valutazione delle regioni "a colori" nulla c'entra con regole "speciali" per un periodo particolare, è ordinaria gestione della progressività delle restrizioni di spostamento basata su parametri oggettivi di propagazione del contagio e capacità sanitaria, e giustamente continua come previsto per la sua strada.
Se la modificassero a piacimento a seconda delle situazioni allora sì che sarebbe un'assurdità fatta a cazzo di cane.
A questa valutazione e regole conseguenti aggiungi regole specifiche più restrittive per questi 15 giorni che si sanno essere di grande movimentazione e grande contatto sociale, quindi foriere di maggiori rischi potenziali. Non ci vedo nulla di strano o indifendibile. Poi possiamo discutere 20 anni sulla appropriatezza di queste regole aggiuntive, con la certezza che non esiste il "pacchetto ideale" e che qualsiasi norma avrà degli elementi o risvolti discutibili.
A me non sembra trattare la gente da mongoloidi. Sarei stato addirittura più restrittivo, ma capisco che qualche concessione all'economia che gira sotto natale andava fatta.
Sentiamo tu cosa avresti fatto in alternativa. "Liberi tutti" come da zone gialle? Sono curioso.
Mi spiace per la nonna, ma i protocolli per ospedali e RSA esistono da mesi e sono appropriati (salvo qualche buontempone di governatore regionale di dx come Toti che torna alla carica ogni tanto per mettere i covid positivi nelle RSA invece che negli ospedali), purtroppo nessun protocollo per quanto ben fatto impedirà mai totalmente al contagio di entrare attraverso gli operatori (specie se non ligi al rispetto delle regole, e torniamo sempre lì... vogliamo parlare del medico di AL che con la febbre è andato a lavorare da positivo in ospedale ginecologia perchè aveva deciso lui che era solo un mal di gola?) ed altri soggetti che operano nelle strutture. Pensa cosa sarebbero RSA ed ospedali con il libero accesso anche dei visitatori... Lo abbiamo visto in 1a ondata. Una strage.
avrei tolto queste restrizioni agli spostamenti comunali, in quanto assolutamente arbitrari. Di uno può andare al centro commerciale ma non puoi vedere i parenti fuori dal comune, a me questo sembra assurdo.
Ma di fondo secondo me abbiamo filosofie diverse rispetto a cosa sono e a cosa servono le restrizioni. Per me le restrizioni devono essere applicate principalmente per evitare che qualcuno si esponga in maniera involontaria: obbligo al lavoro remoto così le aziende non possono obbligarti ad andare in ufficio, chiudo le attività molto a rischio per evitare che in primo luogo chi ci lavora sia esposto (piscine palestre etc). Al limite chiudo le scuole per lo stesso motivo. NON ti vieto di vedere i tuoi a natale perché penso che tu sia mongoloide e che faccia un cenone con 50 persone che non conosci. A me lo stato mamma sta sul cazzo, ma capisco sia lo standard in italia.
Rispetto alle RSA mi lamento appunto dei protocolli, non puoi chiudere la gente dentro in maniera indefinita, a prescindere dal fatto che abbiano o meno il coronavirus. Non fai morire la gente sola perché non sei in grado di organizzare alcun tipo di visita anche dietro un vetro o stocazzo. Tra l'altro nel caso specifico mia nonna il covid lo aveva già fatto quindi figuriamoci.
hdr.
bnet profile
Lo stato mamma è figlio dei cittadini livello sociale "bambini irresponsabili un po' mongoloidi".
Non siamo il primo paese d'europa per analfabetismo funzionale mica per nulla, eh.
Mica siamo in CH
Alcune risposte alle domande più frequeti sui vaccini
https://www.ansa.it/canale_scienza_t...766b9e3b2.html
Scusami ma non vedo domande così assurde soprattutto se si tiene presente di quanto si possa apprendere dalle varie fonti di informazione.
Al di là delle "ingiustizie" - che poi cambia in base al punto di vista di ognuno di noi, io credo che si perda di vista il punto della situazione: gli interventi devono essere efficaci e avere un'utilità. Questa è la prima cosa.
Poi, se riesci a comunicare bene questa utilità è ancora meglio, perché è dimostrato che aumenta il rischio che l'intervento (restrizione in questo caso) sia rispettato. E in Italia ne farei proprio un mantra di vita visto che sappiamo di non poter, saper e voler controllare.
Se ti affidi al buon senso e alla cultura dei cittadini allora lavora perché questo sia il più efficace possibile. La schizofrenia riduce ancora di più la fiducia verso gli interventi. Se poi gli interventi sono oggettivamente inutili si riduce ancora di più la fiducia. Se poi la politica ci sguazza, la fiducia scende ancora di più. Se poi i media ci mangiano sopra, allora la fiducia va anche a farsi benedire. E visto che non si controlla e non c'è modo di controllare allora a casa stiamo io, mammt e tu.
Purtroppo questi interventi, come dicevo ormai da tempo, non sono adeguati. Sono inefficaci. E questo è grave ancor di più perché l'intervento è stato adottato con un 1 o 2 mesi di ritardo. Si tratta di appiccare l'incendio in casa, decidere di considerarlo dopo 2 ore di fiamme alimentate, e provare a spegnerlo soffiando. A un certo punto mio fratello si rompe il cazzo pure di soffiare, tanto è inutile.
Intervento in ritardo + intervento inefficace + intervento nemmeno rispettato (in parte perché percepito come inefficace, come inutile, come ingiusto) = record mondiale di restrizioni totali, record mondiale di tempo sotto restrizione, record mondiale di danni economici, record mondiale di morti.
E la cosa bella è che probabilmente con altri al Governo la situazione sarebbe stata MOLTO più disastrosa.
Ma pensa un po', il modello svedese di qui e di là, e poi:
https://www.bloomberg.com/news/artic...tions-escalate
![]()
Che il CD modello svedese avesse fallito miseramente lo si sapeva da tempo, sufficiente confrontare i dati di mortalità eccedente con quella dei paesi limitrofi/simili che sono stati più "prudenti". Soltanto i tonti vaneggiano ancora di efficienza/sagacia del "modello svedese".
@Dark non ho mica dellto che sono domande assurde, anzi.
Essendo ricorrenti meritano risposte chiare ed esaustive.
Lasciar perdere cosa?
I protocolli per l eRSA sono adatti alla situazione e ben fatti da ISS. Trovami qualcosa nel protocollo che non abbia senso, sia malfatto o sia decisamente migliorabile. https://www.epicentro.iss.it/coronav...-19-4-2020.pdf
Poi se l'applicazione è all'italiana non è che ci possiamo lamentare con chi fa i protocolli. Prenditela con chi li deve gestire e ne ha la responsabilità, ovvero la regione/ASL., (come per tutta la sanità), quindi il discorso "invece di sputar fuori normative del cazzo il governo si dedicasse a migliorare i protocolli covid nelle RSA" è una cagata.
Ma cagata cosa. Chiudi dentro anziani soli senza possibilità di contatto e comunque hai 3/4 degli ospiti che si sono presi / fatti il col covid. Mia nonna uguale, quando han fatto i tamponi a tappeto è uscito fuori era positia.
Vuol dire che quello che stai facendo lo stai facendo male, il problema non sono le visite agli anziani ma la gente che ci lavora dentro. Rinchiuderli dentro risulta solamente crudele
hdr.
bnet profile