qualcuno ha provato a fare la pizza con la farina senza glutine? Leggo in giro che viene bene, ma non capisco come sia possibile![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
hdr.
bnet profile
Quindi i casi sono tre: o durante l'impastamento non si è formata la maglia glutinica, o hai impastato veramente troppo e la maglia glutinica si è distrutta, o la fase di appretto è stata troppo lunga e l'impasto è collassato. La durata dell'appretto varia un po' da quanto è stretto bene l'impasto e da quanti gradi hai in casa però.
1)Hai usato i dosaggi del calcolapizza?
2)Potresti provare anche senza frigo a fare una riformatura del panetto 4 orette prima dell'infornata.
Comunque se il prodotto alla fine non è crudo ma è mangiabile è sempre tutta esperienza guadagnata
@Sanvege => La pizza senza glutine non l'ho mai provata ad impastare ma penso che debba essere un incubo riuscire ad incordarla. Chi dice che gli viene bene o non ha idea di cosa sia una buona pizza o è davvero bravo con gli impasti, perchè quello che ho sentito dire io è che è davvero difficile da gestire.
Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
Vortigern: Theodentk , Armsman.
Ho provato il lievito secco con la cuoco seguendo i grammi della app... È venuta buona ma bassa con piccoli alveoli che mi fa pensare che la quantità di lievito fosse poca.
Provo a seguire l'indicazione della confezione che dice il 7% della quantità di farina (circa 35g) o salgo piano piano raddoppiando i grammi della app? Ne ho messi 2g scarsi
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Spoiler
boh, se io riesco a farla crescere bene con 2g su mezzo kg di farina, non credo che il problema sia non aver usato 35g di lievito.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
-cit. Estrema, 2022
Esatto. Pensa a cos'è il lievito: è una forma di vita (un fungo) che immetti nell'impasto e quello si nutre degli zuccheri che trova nella farina producendo gas (definizione proprio basic basic). Non è che ad un certo punto lui smette di mangiare o muore, semplicemente più lievito metti e prima l'impasto si gonfia ed esaurisce gli zuccheri.
Il problema degli alveoli piccoli sta o nell'idratazione bassa o in un appretto troppo lungo e l'impasto stava iniziando a collassare o nella stesura.
Ma ho fatto sempre lo stesso procedimento... Al posto del lievito di birra ho messo mezza dose di secco.
Quindi riprovo e non bado le quantità della confezione che indica 7% della q.tà di farina.
Il lievito è questo...
Spoiler
eh, io quello uso... ma un cucchiaino da the. Lo sciogli in acqua?
-cit. Estrema, 2022
Con questo non dovrebbe valere la classica proporzione 1:3 perchè c'è sia lievito naturale secco (pasta madre secca ) che lievito di birra secco => quindi le dosi dell'app in questo caso non valgono.
Dalle dosi scritte dietro capisco che ogni 1 grammo di quel sacco ha 0,3g di lievito secco. Che è quello che ci serve. Ma il problema è che quando ne prelevi facciamo 35g non sai quanto lievito madre c'è e quanto lievito secco c'è in quella scucchiaiata no?
Se proprio vuoi finire questo senza usare un lievito di birra fresco o secco (cmq non mixato) prova a calcolare che ogni grammo contiene 0,3g di lievito secco e così puoi usare le dosi dell'app ma non garantisco.
li uso tutti indifferentemente, i risultati sono molto simili. tendo a preferire
Ora sto finendo il sacchetto da 100g di sopra, ma di solito uso la scatoletta rettangolare con le bustine da 35g, perchè dovendole tenere aperte per molte settimane è meglio
-cit. Estrema, 2022
Facendo 2 calcoli farò 5.55g di lievito che corrispondono più o meno alla dose dell'app... Poi leggendo su dei forum dove qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ha risolto usando 1/1.5% del peso della farina e più o meno la mia quantità è l'1%
Vediamo come va![]()
Spoiler