Bisognerà pur fare qualcosa in un anno e mezzo chiusi in casa... Voialtri magari uscite ogni tanto a fare una passeggiata o con i cagnacci, ma io sono letteralmente agli arresti domiciliari non avendo partner/animali/luoghi dove andare... Potrei fare la caccia alle papere, illegalmente, ma non posso neanche prendere il porto d'armi...
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
All right, come prima volta non è malaccio, considerato che ho scazzato le dosi (qualcuno ha dimenticato di scrivere che erano per 3 panetti, e non due :P) e quindi la cottura è stata un po' una scommessa.
Sapore ottimo, speravo che il cornicione si gonfiasse di più. E avrei dovuto mettere la mozzarella un minuto dopo.
Il prossimo weekend farò i panetti del peso corretto e vediamo come viene... alla fine l'unica variabile è il forno, che fa un po' cagare per la pizza napoletana
P.S. è tipo il 50/70% in più di una pizza normale, infatti esce di parecchio dal piatto per pizze
Mi espongo al pubblico ludribio
![]()
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
-cit. Estrema, 2022
Al post di pagina 14, dove hai detto di guardare, non ci sono riferimenti al numero di panetti, ho dovuto tirare a indovinare![]()
-cit. Estrema, 2022
il maledetto calcolapizza dovete usareeeee
Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman
Vortigern: Theodentk , Armsman.
-cit. Estrema, 2022
Piccola pausa dalla pizza => si torna ai Laugenbrot. Ricetta semplicissima (idratazione 55-58%, 8% burro, miele a caso, 2% sale, 0,7% lievito ; lievito 4 ore in massa, staglio, lievito 1 oretta. Faccio bollire 45 secondi in acqua e bicarbonato, cospargo di semi, faccio i taglietti e inforno a 220 per 15 minuti).
![]()
hdr.
bnet profile
Serve a gelatinizzare gli amidi esterni il che porta a mantenere parecchio morbido l'interno. Non ne so di più, non sono un chimico, e il bicarbonato credo serva solamente a dare quel bel color ligneo
E' un passaggio fondamentale per Pretzel, Bagels, Laugenbrot e simili
Last edited by Theodentk; 12th April 2021 at 11:29.
È un qualcosa in cui ancora non mi sono cimentato, mi piacerebbe fare i Pretzel![]()
Molto più facili che fare una buona pizza.
Il bagno di bicarbonato di sodio (decisamente più pratico e sicuro che la tradizionale immersione in una soluzione di soda caustica) ovvero l'ambiente basico produce due/tre effetti:
la formazione di uno strato esterno più duro ed impermeabile, che conferirà maggior gommosità all'interno durante cottura
lo strato esterno così trattato diventerà del caratteristico color bruno
conferisce un aroma/gusto tipico alla parte esterna, un po' "bicarbonato" (un po' la differenza che c'è tra mettere nei cocktails il seltz o l'acqua gasata...)
Io la tecnica di far diventare l'acqua basica la utilizzo per una delle mie ricette di patate al forno (si ne ho diverse)
In quel caso rende la superficie più "frastagliata" aiutando nella formazione di una crosticina croccante (insieme anche ad altre tecniche).
Comunque sicuramente provo a farli e non metto in dubbio che sia più facile di far uscire una pizza come si deve (io mi ci sono dannato non poco prima di arrivare a risultati soddisfacenti).