Ho detto il Tiki Taka di Luis Enrique.
Non ho parlato della Spagna di Del Bosque ne tantomeno di quei giocatori di altro livello rispetto a qualsiasi altra nazionale.
"not even death can save you from me..."
il calcio é uno sport di episodi. Devi creare tanto per avere quelli giusti ma poi magari perdi. É una merda
La Spagna di del Bosque vinse il mondiale vincendo tutte le partite 1 a 0 avendo una generazione di fenomeni
Cioè la spagna campione del mondo nel 2010 aveva questa squadra eh:
Spagna Spagna (4-2-3-1)
P 1 Iker Casillas (C)
D 15 Sergio Ramos Ammonizione al 23’ 23’
D 3 Gerard Piqué
D 5 Carles Puyol Ammonizione al 16’ 16’
D 11 Joan Capdevila Ammonizione al 67’ 67’
C 16 Sergio Busquets
C 14 Xabi Alonso Uscita al 87’ 87’
C 6 Andrés Iniesta Ammonizione al 118’ 118’
C 8 Xavi Ammonizione al 120+1’ 120+1’
C 18 Pedro Uscita al 60’ 60’
A 7 David Villa Uscita al 106’ 106’
Sostituzioni:
C 22 Jesús Navas Ingresso al 60’ 60’
C 10 Cesc Fàbregas Ingresso al 87’ 87’
A 9 Fernando Torres
![]()
Morata cmq ha giocato anche lui da falso nueve (e infatti il gol guarda dove è andato a prendere la palla).
Inoltre per me Morata è fenomenale da subentrante.
Se giocava da inizio match Bonucci e Chiellini che lo conoscono, avrebbero preso meglio le misure.
le azioni pericolose della spagna le ha elencate benissimo Shub.
Nel primo tempo a 3/4 comparve la grafica impietosa con Italia 0 tiri Spagna 4 fuori e 1 in porta (e a questo togliamo l'azione mangiata da codicefiscalaspagnolo che se stoppa la palla è davanti Gigio da solo con Emerson e Di Lorenzo che sbagliano la linea del fuorigioco).
Non ricordo una parata del suo portiere SERIA (non chiamatemi le due scoregge di Berardi tiri perchè allora io sono Mark Lenders) mentre da noi tra mischie, errori sotto porta e parate di Gigio, ne han fatte di azioni in cui un brivido è comparso.
Sterile fin ad un certo punto.
Ai punti IERI meritava la Spagna.
Ai punti nell'Europeo meritava l'Italia.
Abbiamo dominato il girone, rischiato qualcosa con l'Austria e giocato benissimo contro il Belgio (e meritavamo di soffrire anche meno).
Loro han fatto schifo sempre e han rischiato 3 volte di andare fuori.
come detto, il calcio è fatto di episodi che possono crearsi o meno a seconda del lavoro di tattica e di fisico.
LE ha impostato bene il match e "se" (mia nonna avesse le rotelle....) Oyarzabal non avesse mancato quei due gol FORSE parleremmo di un altro match.
masticazzi alla fine.
searching for free time...
Ma come mai tutti ripudiano non so un Allegri che puntava all'1-0 ed a vincere senza giocare in favore ad esempio di un Sarri per il "bel gioco" e poi, quando capita all'Italia, diciamo che conta buttarla dentro e basta?
Se ieri a fine primo tempo avessi letto 3-0 Spagna non ci sarebbe stato niente di strano.
![]()
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
perchè ci sono momenti in cui va bene soffrire.
un allegri che punta all'1-0 con una Juve di campioni vs una Udinese di scappati di casa, farebbe imbestialire chiunque.
Mancini secondo te, se l'Italia avesse giocato di merda vincendo 1-0 ogni match, saremmo a festeggiare comunque ma fidati che i giornalisti e i tifosi sarebbero comunque a commentare che si potrebbe fare di più con gli uomini in campo.
searching for free time...
Ok tutto bellissimo, quante belle. Parate ha fatto gigi in 90 mi uti? 2 vi rispondo io, 900 passaggi 2 tiri, poiché sia stata bella da vedere non discuto, i gol mangiati son gol mangiati, se stiamo recriminare quelli allora recriminiamo anche l'ultimo passaggio di Belotti verso Berardi che si ritrova da solo in porta, recriminiamo due scroegge di Berardi e una di chiesa... Gigio ha fatto due parate, I tiri in bocca da fuori area per. Piacere non contiamoli, non entravano neanche con le sagome gonfiabili dell'errea
908 passaggi (utilissimi) 5 tiri in porta totali (e noi 4) 2 tiri pericolosi.
E sembra che ci hanno preso a pallate.
E' stata una partita "brutta" da vedere, ma se hai un avversario che gioca cosi, tanto vale lasciarli l'80% di possesso palla.
Che alla fine hanno segnato nell'unica verticalizzazione in 3 passaggi dovuta ad un nostro errore se no non si arrivava nemmeno ai supplementari.
Unico errore in tutte l'europeo.
Poi oh se vi fa star meglio pensare che abbiamo giocato di merda e la Spagna come la New Team di Capitan Tsubasa, liberissimi di farlo.
![]()
"not even death can save you from me..."
Gigio non avrà fatto 80 parate, ma quando parliamo di azioni pericolose magari comprendi anche i tiri "ribattuti" dai difensori che son quasi parate.
Infatti ho parlato di azioni che han fatto venire i brividi.
Noi abbiamo l'azione di Emerson-Immobile-Spinazzola che comunque han perso tempo in 3 senza tirare in porta, il tiro di Emerson, il gol di Chiesa, le due azioni di Berardi. Altre volte in cui la Spagna si è salvata non me ne vengono in mente (dovrei guardare gli highlights ma non ho tempo).
A memoria per la Spagna:
Salvataggio di Gigio su Olmo a tu per tu (e considera che prima Bonucci mi pare avesse respinto il primo tiro a botta sicura)
Errore di stop di Oyarzabal che altrimenti era solo con Gigio (se lì non hai tirato un sospiro di sollievo complimenti per il tuo zen)
Tiro di Busquets di poco alto
Colpo di testa mancato da Oyarzabal (e anche qui fossi stato spagnolo sarei saltato in piedi gridando gol al cross...)
gol di Morata
punizione di olmo rasoiata con mischione e palla di poco a lato
uscita di Donnarumma (con Bonucci che a momenti fa rigore) e altro salvataggio di Chiellini quasi a porta vuota
Io non parlo del dominio del possesso palla sterile, ma del fatto che non era sterile perchè ci hanno sfiancato (Verratti, Barella e Jorginho praticamente han toccato 5 palloni e avranno corso 8km a vuoto)
Questo ha permesso di avere meno lucidità quelle rara volte che si aveva la palla tra i nostri piedi.
Se per voi fare possesso e non tirare = sterile allora mi sa che non ci capiamo molto...
a volte pare che vogliate forzare nero/bianco e che la partita la guardiate con le statistiche "tiro in porta" e con gli highlights e basta senza osservare la tattica e le conseguenze.
La frase detta da Del Bosque su Busquets ripresa ieri fa capire quanto il calcio possa essere un mondo complesso per chi non lo guarda attentamente («Se guardi la partita nel suo complesso Busquets non si nota, ma guardando Busquets riuscirai a capire la partita nel suo complesso»)
searching for free time...
Mellen placati
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Spoiler
Le azioni che ho descritto non me le sono sognate ehhh basta rivedersi la partita o leggere la cronaca online... poi se continuate a dire che loro hanno fatto 5 tiri in porta e noi 4... va benissimo... avete ragione voi, ma... guardate i tiri e le azioni mancate la difficoltà delle parate ecc.... poi ripeto... Avete ragione voi e tutto il mondo torto me compresoma tanto conta passare e io sono uno di quelli che si fotta il bel gioco se devo vincere... cerco vincere con il bel gioco è meglio ma anche sticazzi
Cmq dopo 22 minuti di danimarca inghilterra... se giocano così sti scappati di casa ne prendono 4..... lenti fermi giro palla lentissimo... boh speriamo non siamo cotti fisicamente noi
Last edited by Shub; 7th July 2021 at 21:24.