perche portate ad esempio rarità o eccezioni di pagamento? elisoccorso rly?
perche portate ad esempio rarità o eccezioni di pagamento? elisoccorso rly?
Spoiler
No ma il non mi vaccino tanto me ricoverano free e mi curano a prescindere non è un incentivo a comportarsi a modo.
Ok stai a fa la roulette russa con la vita (quella degli altri soprattutto) ma dovrebbe passare il messaggio opposto: le regole van seguite sennò paghi.
Evitiamo poi i falsi moralismi su ricchi e poveri. In qualunque contesto il ricco se la cava meglio...ma visto che parliamo di sanità se tanti ricchi facessero i coglioni ma pagassero di tasca loro le proprie coglionate magari la sanità pubblica avrebbe molti più soldi in cassa per curare chi ne ha bisogno.
O forse volete dirmi che la giustizia (civile penale tributaria ecc ecc) è uguale per ricchi e poveri?
In Italia è impossibile se parliamo di assistenza sanitaria "di base" ovvero ciò che sei in grado di trovare in ospedale o in prescrizione con la convenzionata.
Costituzionalmente va garantita gratuitamente (unica deroga in quessti anni è stata l'introduzione di un contributo "ticket") a tutti a prescindere dai comportamenti salubri o meno.
Tra l'altro se cominciassimo con penalizzare i comportamenti a rischio metà degli italiani sarebbero fuori copertura sanitaria o parziale perchè il sovrappeso è la prima causa di malattie cardiovascolari e diabete, che sono i due big spender generators accando all'oncologia.
Da lì a valutare se è opportuno o meno spendere 25k€ per un ciclo di chemio con anticorpi monoclonali per aumentare l'aspettativa di vita media di 6 settimane è un attimo...
E' una china che anche se fosse possibile e anche se ne condivido il razionale non credo sia ragionevole intraprendere, perchè poi decidere i criteri di applicazione la vedo dura senza creare disomogeneità.
Quindi ben vengano altre formule coercitori più "blande" come i pass, che oltre ad assolvere l'obiettivo di un aiuto al controllo della diffusione, hanno sicuramente un effetto sulla resistenza vaccinale per i non duri e puri, perchè mentre sulla conseguenza sanitaria l'imbecille pensa sempre "tanto mica toccherà a me" se li tocchi sul vivo che non possono prendersi lo spritz al tavolo vedi come corrono a vaccinarsi gli ignavi...
siamo al Governo ma facciamo opposizione così gli italiani sono con noi.Green pass:1300 emendamenti in commissione al decreto, 900 dalla Lega
"gnègnègnè facciamo come i 5Stelle con la giustizia. se lo fa lui, lo faccio anche io".
In che mani siamo......
searching for free time...
"I vaccinati contagiano quanto i non vaccinati e sono causa delle mutazioni" (cit.)
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2108891
Pietra tombale su qualsiasi fregnaccia in proposito. Nello studio (New England, non Topolino), oltre alla già ben nota protezione clinica anche sulla variante dellta, nei vaccinati il tempo di declino della carica virale (pur partendo dalla stessa concentrazione virale dei non vaccinati) risulta 5 volte più rapido. La fase di eliminazione virale nasofaringea nel gruppo dei vaccinati è tanto breve da apparire quasi impercettibile.
Ergo…i vaccinati, che già contraggono il virus in percentuale enormemente inferiore come da dati visti nazionali, albergano comunque il virus per molto meno tempo e con carica virale molto più basse. Di conseguenza i già pochi vaccinati che prendono il covid hanno una probabilità esponenzialmente più bassa dei non vaccinati sia di contagiare che di elaborare una mutazione.
Non ho guardato l'articolo con attenzione e mi fido di ciò che ho letto in giro, riportandovi il parere di un membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Di Malattie Infettive:
"Da oggi in poi ogni discussione sulla contagiosità e sulla patogenicità dei vaccinati (percorribile finchè si vuole in un regime libertario e in un paese in cui davanti ad un boccale di birra si può sostenere qualsiasi tesi) avrà la stessa valenza anticopernicana della ipotesi che sia il Sole a girare attorno alla terra".
Visto questo sarebbe anche il caso allora di ripensare alla necessità e durata di isolamento/quarantena per i vaccinati che venissero trovati come contatti stretti di un positivo o che rientrano da Paesi a rischio....e, nel caso scattassero altre zone gialle/arancioni/rosse dare ai vaccinati libertà di movimento...
Già, per la seconda penso sarà così... meno limitazioni generali per chi è vaccinato sono ragionevoli, essendo meno vettori di infezione anche nei casi limitati in cui si infettano.
Anche sulle quarantene i pass dovrebbero garantire circolazione abbastanza libera, non girando tanto in questo momento non ho verificato com'è la situazione e cosa è richiesto per varcare i confini (in termini di quarantena al rientro da paesi esposti ad alta pandemia)
intanto aumentano i casi specialmnte nelle regioni ad alta densita turistica..............senza contre che sta tornando pure in cina il virus nelle citta copite a inizio pandemia
La crescita dei casi è inevitabile. Il virus circola, i non vaccinati sono ancora un sacco (e non a caso l'età media è scesa un botto verso i giovani) e parte dei vaccinati possono infettarsi perchè la protezione dall'infezione non è affatto totale.
La vera sfida è vedere le curve di crescita di ospedalizzazioni ed intensive. Se tengono quelle, è tutto sotto controllo.
In UK che è stato il primo paese ad andare in 4ta ondata ad esempio il 18 luglio c'è stato un picco di 800 casi per milione di abitanti (quello di wave 3 era stato 1000) ma il picco di morti è stato 1,35 per milione contro i 26,9 per milione di wave 3, 20 volte inferiore.
Le ospedalizzazioni sono a 100 per milione di abitanti ed erano state 400 per milione in 3za ondata.
Anche spagna è oramai arrivata quasi ai casi/die del picco massimo di terza ondata, ma con 1/10 dei morti.
Se sono in questo ordine di grandezza anche da noi non dovremmo andare in sofferenza, specie se entro la fine di agosto arriviamo a copertura vaccinale 2 shots intorno a 65% (ora è 53%)
Per ottobre se raggiungiamo il 70-75% e non spuntano varianti resistenti sono abbastanza fiducioso che nonostante ritorni a scuola e lavoro di settembre riusciremo a tenere botta, tanto più che ci sono in corso di approvazione 4-5 farmaci promettenti per la terapia dei casi più severi che dovrebbero darci una grossa mano a tenere i morti veramente al lumicino.
Infatti bisogna ricordare che è sempre stato detto che la preoccupazione era più per gli anziani che per i giovani. E' abbastanza normale che i giovani si ammalino, e ci si aspetta che non creino casi gravi come accadeva un anno e mezzo fa. Sinceramente, se i vaccinati sono realmente protetti, l'unico downside è avere il virus in giro, ma finisce lì... ad un certo punto anche i ragazzi saranno protetti in un modo o nell'altro.
Ci tengo a sottolineare che a me non fa per niente piacere che ci sia così tanta gente che potenzialmente porti in giro il virus, però è meglio che avere familiari che muoiono a centinaia
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
purtroppo i ragazzi si sentono immortali visto che non ci sono praticamente morti.
coperti i deboli, non bisogna comunque abbassare la guardia specie per chi non ha ancora la copertura totale...
ma faglielo capire a quei 4 stronzi che studiassero di più e si facessero meno selfie...
searching for free time...
4 stronzi? Ma se già l'anno scorso che eravamo senza vaccino erano tutti fuori tutti ammassati e senza mascehrine![]()
![]()
![]()
![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022